Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, la sinistra sulla vicenda Gutterez “occorre una posizione da parte dell’amministrazione”

Direttore

Pubblicato

-

Sulla vicenda della Società DELOC e dell’assessore Gutterez, tornata ieri per l’ennesima volta alla ribalta, occorre una netta e precisa presa di posizione da parte dell’Amministrazione e dell’intero Consiglio Comunale, in quanto non ci convincono minimamente le dichiarazioni dell’Assessore Gutterez apparse sempre ieri su due testate giornalistiche locali.

Riteniamo che non siamo di fronte in nessun modo ad un attacco politico e nessuna regia vi è dietro la testimonianza dei coniugi Spina, che chiedono solo che venga fatta chiarezza su una vicenda che li vede coinvolti a loro insaputa.

L’azione di un’amministrazione comunale, soprattutto in questo particolare momento storico di profonda incertezza, non può essere ostacolata da tali vicende, su cui riteniamo vada fatta subito chiarezza. Ecco perché chiediamo quindi al Sindaco di Pantelleria, nell’interesse dell’Ente stesso, di ritirare in autotutela le deleghe all’Assessore Gutterez e nello stesso tempo chiediamo che le autorità competenti, i funzionari pubblici, le forze dell’ordine e la magistratura facciano anche loro chiarezza. Anche l’intero Consiglio Comunale, con i gruppi di maggioranza e minoranza che lo compongono, deve avere la forza e la capacità di chiedere massima trasparenza, elemento essenziale per un amministratore pubblico.

Vogliamo essere garantisti fino in fondo, non vogliamo dare lezioni di moralità a nessuno ma riteniamo estremamente necessario che il Sindaco assuma una posizione ferma nell’interesse della collettività e del buon nome dell’isola.

 

Pantelleria Popolare

Scegli Pantelleria

Partito Democratico

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elezioni

Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.

L’Emilia-Romagna è  la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.

I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Referendum Giustizia, affluenza alle urne nella prima giornata del 22 marzo

Direttore

Pubblicato

il

Ecco la contrada con maggiori elettori al referendum

Questa mattina alle ore 7,00 si sono aperti i sei seggi elettorali, per votare al Referendum sulla Giustizia – 2026.

Fino alle 22,00 di oggi e dalle ore 7 fino alle 14.00 di domani lunedì 23 marzo sarà ancora possibile esprimere la propria opinione sul referendum con un SI o con un NO.
Nella provincia di Trapani, l’affluenza: Alle ore 12.00 l’8,88 e alle ore 19.00 il 28.15.

Ma vediamo, attraverso il sito del Ministero degli Interni, le affluenze dei cittadini abili al voto alle 
    

                                 ore 12 ore 19
Pantelleria: 6.57 17.78
SEZIONE 1 – Centro: 7,02 17.05
SEZIONE 2 – Centro: 6,85 16.83
 SEZIONE 3 . Centro: 5,29 15.51
SEZIONE 4 – Centro: 6,43 17.74
SEZIONE 5 – Scauri: 5,72 16.34
 SEZIONE 6 – Bukkuram: 7,49 24.70
 SEZIONE 7 – Khamma: 7,46 19.19

   
Per sapere tutti gli aggiornamenti sull’affluenza degli elettori al Referendum della Giustizia, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza