Cultura
Pantelleria, la Parrocchia San Gaetano invita ai festeggiamenti. Tante attività religiose e non dedicate al patrono di Scauri
La Parrocchia di San Gaetano invita tutti a partecipare ai festeggiamenti del Santo Patrono di Scauri
Oltre le consuete celebrazioni religiose, sono previsti momenti di divertimento scadenzato dal ballo, da eventi enogastronomici e altro ancora.
Ecco tutto il programma
Celebrazioni religiose
Da lunedì 31 Luglio a mercoledì 2 Agosto: Recita del Rosario, ore 18,30
Celebrazioni:
3 agosto, Giornata dell’Eucarestia
ore 19,00: Celebrazione eucaristica
ore 21,30-24: Adorazione eucaristica
4 agosto, Giornata del Perdono
ore 18,00: Celebrazione del sacramento della riconciliazione
ore 19,00 Celebrazione eucaristica
5 agosto, Giornata della Parola
ore 18,00: Lectio divina
ore 19,00: Celebrazione eucaristica
6 agosto, Giornata della Carità
ore 18,30: Recital Sulle Orme di san Gaetano
ore 19,30: Celebrazione eucaristica
7 agosto, SOLENNITA’ DI SAN GAETANO
Ore 18,15: Santo Rosario
Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica
Ore 19,45: Processione per le strade della contrada
Gli eventi laici: vai con il liscio
Ore 21,00:
– Liscio e balli di gruppi con la musica del duo Frankie-Bri
– Esibizione di “Grandi e Piccoli Talenti” alcuni giovani
Ore 21,00:
– Sagra del pane con la salsiccia
– Apertura stand Enogastronomici: pane cunzato,
Ore 23,30:
– Chiusura della Gran Lotteria di San Gaetano con estrazione dei numeri vincenti
Nella Piazza saranno presenti diversi stands
Per ulteriori informazioni consultare Saverina Culoma cell. 3358223538
Per approfondire la vita del Santo
san gaetano 3 (3)
Cultura
Audizione pubblica per la De.Co. di Pantelleria
Riconoscimento degli elementi materiali e immateriali identitari di una comunità
Il 23 p.v alle 17 , presso il Qalea Hotel di Via Cimillia – Suvaki, si terrà presso il Cerimoniale della consegna del riconoscimento alla laboriosa comunità di Pantelleria di “Custode dell’identità Territoriale, della bandiera dei Borghi DeCo, l’inaugurazione della Banca del GeniusLoci del Borgo DeCo”.
L’evento è organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la ProLoco di Pantelleria e IDIMED Rete Nazionale di Borghi GeniusLoci DeCo e vede il finanziamneto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.
In questa occasione verranno trattati tutti gli argomenti (agricoltura, patrimonio UNESCO, cucina, tradizioni, ambiente) che rendono Pantelleria singolare, anzi, come riporta il blog ReteBorghiDecoi: “Perché Pantelleria è un Caso Esemplare. L’esperienza pantesca dimostra che una De.Co. moderna è vincente solo se smette di voler essere un marchio commerciale.
“L’identità non è un reperto da museo, ma un processo comunitario ininterrotto.”
Attraverso l’Audizione Pubblica, la comunità di Pantelleria smette di essere “destinataria” di politiche turistiche e torna a essere protagonista del proprio destino culturale. La Banca del Genius Loci assicura che questo patrimonio resti un vantaggio collettivo, una risorsa per tutti e mai la rendita di posizione di pochi.
………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp, è gratuito
Spettacolo
La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni
La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.
Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.
………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, A.A.A. cercasi insegnante di cognome Patanè
Abbiamo ricevuto una richiesta di annuncio sulla nostra testata che riportiamo fedelrmente:
“Cercasi insegnante di scuole elementari originaria di Pantelleria di cognome Patané (il nome non lo ricordo).
Ha insegnato in una scuola elementare a Trentola Ducenta in provincia di Caserta in Campania verso la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Avrà presumibilmente oltre 85 anni e dovrebbe avere una figlia di nome Elisabetta”.
Se qualcuno sa o si riconosce, contatti pure la nostra redazione: ilgiornalrdipantelleria@gmail.com, otramite messaggio whatsApp al numero: 3332715327
……………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo