Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, la mostra di Fontana “Stranezze pantesche” “Un omaggio alla bellezza”

Redazione

Pubblicato

-

D’Ancona “Il suo lavoro non è solo un omaggio alla bellezza dell’isola, ma anche un invito per tutti i giovani a coltivare l’amore per la propria terra e a esprimere il proprio talento.”

Il Comune di Pantelleria ha patrocinato la prima mostra fotografica di Lorenzo Fontana: un tributo alla bellezza dell’isola e alla sua gente.

Il Comune di Pantelleria ha patrocinato la prima mostra fotografica di Lorenzo Fontana, 20 anni, che si é tenuta venerdì pomeriggio in corso Umberto, un giovane e talentuoso fotografo con radici profonde nell’isola.
Metà napoletano e metà pantesco, Lorenzo, figlio di madre napoletana e padre pantesco, ha saputo catturare l’essenza di Pantelleria attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, rivelando non solo la bellezza naturale dell’isola, ma anche la vita quotidiana dei suoi abitanti e i momenti più difficili.

L’esposizione comprende un archivio di 99 fotografie che spaziano dai suggestivi panorami naturali ai reportage, passando per intensi ritratti in bianco e nero. Le immagini raccontano storie di persone che hanno contribuito a plasmare l’identità di Pantelleria, come il leggendario “Zorro” di Gadir, e documentano momenti cruciali come gli sbarchi e i soccorsi, riflettendo la complessa realtà dell’isola.
Lorenzo ha coltivato la sua passione per la fotografia fin da bambino e ha affinato le sue abilità frequentando un anno di Accademia. Emozionato per questa sua prima mostra a Pantelleria, Lorenzo ha espresso il desiderio di replicare l’esperienza in futuro, confermando il suo impegno a celebrare l’isola che ama.

Le dichiarazioni del Sindaco D’Ancona
È con grande orgoglio che abbiamo patrocinato l’iniziativa di un giovane fotografo come Lorenzo Fontana e lo abbiamo visto emergere nel campo della fotografia, celebrando Pantelleria in tutte le sue sfumature.

Il suo lavoro non è solo un omaggio alla bellezza dell’isola, ma anche un invito per tutti i giovani a coltivare l’amore per la propria terra e a esprimere il proprio talento.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ringrazio Lorenzo per aver condiviso con noi la sua visione e per averci regalato questa splendida mostra.
Il ringraziamento speciale di Lorenzo e anche dell’Amministrazione Comunale va a Gereon Pilz Van Der Griten, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione di questa esposizione.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza