Cronaca
Pantelleria, la Marrucci sui pacchi spesa: “Ritardi nelle consegne ma stiamo entrando in regime”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il testo della nota stampa inviata dall’assessore alle Politiche Sociali, Francesca Marrucci, relativa ai pacchi spesa distribuiti a Pantelleria
Onde evitare polemiche e strumentalizzazioni fuori luogo in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, è mia intenzione chiarire alcune problematiche che si sono verificate in questa settimana riguardo la consegna dei pacchi spesa.
Innanzi tutto, mi preme ricordare che se questo servizio, che attualmente riguarda circa 200 famiglie, può essere espletato è grazie al lavoro dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa che mettono a disposizione il loro tempo per la comunità pantesca, oltre che all’encomiabile opera dei Servizi Sociali.
È ovvio che in una macchina così grande e che riguarda tante situazioni diverse e complesse possano esserci dei disguidi, ma è nelle intenzioni di tutti gli attori di questo progetto capire le difficoltà e trovare una soluzione.
Oggi pomeriggio si è svolto un tavolo di coordinamento indetto dall’Amministrazione Comunale, con i Servizi Sociali, la Croce Rossa e la Protezione Civile proprio per esaminare le criticità che hanno caratterizzato il servizio in questa settimana, tenuto conto che viviamo in un’isola e che, come in altri periodi dell’anno, se la nave non arriva le derrate alimentari per tutti possono momentaneamente mancare.
A questo proposito abbiamo trovato una soluzione con la collaborazione dell’attività commerciale titolare della fornitura e tra domani e mercoledì prossimo saremo in grado di consegnare tutti i pacchi in sospeso e quelli della nuova settimana.
Mi scuso personalmente con i tanti che ci hanno segnalato il disguido e ai quali chiedo comprensione e pazienza, ricordando che se riusciamo ad arrivare a tanti è proprio grazie al lavoro volontario di questi ragazzi che quotidianamente si alternano tra COC e servizi di assistenza.
Per quanti hanno pretestuosamente criticato il contenuto del pacco che, mi preme ricordarlo, si rifà alle direttive nazionali della Protezione Civile indicate per i PEC e comprende il fabbisogno settimanale differenziato per nuclei da 1 a 6 persone, affermando che alcune famiglie hanno preferito rinunciare al pacco perché troppo scarso, rispondo solo che non abbiamo registrato alcun caso di famiglie che hanno rinunciato o mandato indietro pacchi con questa o altra motivazione.
Anzi, stamattina è avvenuto un fatto davvero commovente. Una signora, ricevuto il pacco, visto che nel frattempo aveva ottenuto i 600€ di contributo, voleva addirittura pagarlo per qualcuno più bisognoso.
Del resto, nel momento di bisogno, se è più importante la marca del prodotto che il prodotto stesso, probabilmente il problema non è la sopravvivenza.
L’Assessore alle Politiche Sociali
Francesca Marrucci
Salute
Marsala, chiuso ospedale Borsellino per lavori
Ridislocati interventi urgenti
L ‘ASP Trapani comunica che si è resa necessaria la chiusura del blocco operatorio dell’ospedale di Marsala, per delle opere programmate e indifferibili nelle sale operatorie. I tempi per la riapertura sono previsti già per la prossima settimana.
Nessun paziente è stato sospeso dalle liste operatorie e proprio a tutela dei pazienti si è provveduto ad anticipare l’erogazione di interventi chirurgici complessi, mentre gli interventi a bassa complessità sono stati ridistribuiti negli altri blocchi operatori aziendali.
La direzione sanitaria ha provveduto a garantire che gli eventuali interventi urgenti – che dovessero presentarsi – saranno affrontati in altri presidi dell’ASP. Gli interventi urologici saranno trattati al Sant’Antonio Abate.
L’intervento prevede l’aggiornamento del sistema di termoregolazione, ossia la climatizzazione, che si otterrà installando i nuovi impianti di termoregolazione. Questo migliorerà ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di una linea di produzione fondamentale come quella della chirurgia, sia per quanto riguarda gli interventi programmati sia l’emergenza .
Cronaca
Maltrattamenti e uccisione abusiva in azienda ovinicola: denunce e pesanti sanzioni a Valderice
VALDERICE: CONTROLLI IN AZIENDA DI OVINICOLTURA
QUATTRO DENUNCE E PESANTI SANZIONI
I Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo distaccamento CITES di Trapani,
supportati da personale dell’A.S.P. di Trapani dipartimento prevenzione veterinaria e dalla
polizia locale di Valderice, nell’ambito di un controllo di una azienda di allevamento ovini,
denunciavano il titolare e altre tre persone, che in concorso tra loro avrebbero commesso i
reati di, maltrattamento, uccisione e macellazione abusiva di animali.
I militari nel corso del controllo, rilevavano una serie di irregolarità amministrative, “inerenti
il numero di capi presenti in azienda, strutture non adeguate al benessere animale e la
mancata tracciabilità di farmaci veterinari” per le quali venivano elevate circa 10.000 € di
sanzioni, altresì, avendo riscontrato all’interno dell’ovile tracce riconducibili a recente
attività di macellazione clandestina, effettuavano ulteriori accertamenti, al termine dei quali
identificavano gli autori nel titolare dell’azienda e in altri tre soggetti di nazionalità
straniera.
Cronaca
Pantelleria, fermato con cocaina e hashish: denunciato 28enne pantesco
PANTELLERIA: FERMATO CON HASHISH E COCAINA. DENUNCIATO
ISOLANO 28ENNE
I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno denunciato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un pregiudicato del posto di 28 anni. L’uomo veniva sorpreso dai Carabinieri, durante un controllo stradale, in possesso di circa 66 grammi di hashish suddiviso in 21 dosi e oltre 2 grammi di cocaina in 2 dosi. La conseguente perquisizione domiciliare consentiva il rinvenimento e sequestro di ulteriori 55 grammi di hashish e quasi 10 grammi di cocaina.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo