Connect with us

Turismo

Pantelleria, la Giunta approva atto di indirizzo per sviluppo turismo e promozione territorio

Redazione

Published

-

La Giunta Municipale approva atto di indirizzo per lo sviluppo del turismo e la promozione del territorio. Il Sindaco D’Ancona: ”Passo importante per l’apertura di mercati internazionali”

La Giunta Municipale ha approvato oggi un importante atto di indirizzo volto a potenziare lo sviluppo turistico di Pantelleria e a promuovere il suo marchio nel contesto internazionale. La delibera, basata su una profonda analisi delle potenzialità dell’isola e delle esigenze del settore turistico, mira a consolidare il ruolo di Pantelleria come destinazione turistica di eccellenza.

Il progetto, che riguarda tutto il territorio, ha lo scopo di potenziare l’attrattività del territorio attraverso strategie volte a incrementare il flusso turistico, in collaborazione tra pubblico e privato.

Il tour operator Pantelleria Island e la compagnia aerea ITA Airways collaboreranno per incrementare i voli da Milano-Linate e Roma-Fiumicino verso Pantelleria da fine maggio a metà ottobre, coinvolgendo 22 strutture ricettive.

Il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, ha commentato l’approvazione della delibera sottolineandone l’importanza come indirizzo politico dell’amministrazione comunale e strategia territoriale: “Questa delibera rappresenta un passo significativo nel promuovere uno sviluppo turistico e sostenibile a Pantelleria. Conferma il nostro impegno a valorizzare le risorse naturali e culturali dell’isola, offrendo esperienze autentiche ai visitatori e contribuendo alla crescita economica e sociale della nostra comunità. Questo è sicuramente un passo importante per l’apertura di nuovi mercati internazionali.”

L’Assessore al Turismo, Federico Tremarco, ha sottolineato l’importanza di questa delibera rispetto alle politiche turistiche del territorio, evidenziando il percorso condiviso tra territorio, politica e operatori turistici: “Questa delibera è in linea con le nostre priorità per il potenziamento del settore turistico. Rappresenta un impegno concreto per promuovere Pantelleria come una destinazione di eccellenza, attraverso una collaborazione attiva tra tutte le parti interessate. È un passo significativo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sviluppo economico e turistico, garantendo nel contempo la salvaguardia dell’identità e della bellezza naturale dell’isola”.

Il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Spata ha commentato: “Siamo pienamente convinti che questo sia il risultato di un buon lavoro di squadra, in linea con gli indirizzi programmatici prefissati. L’intera amministrazione comunale concorda nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita di Pantelleria come destinazione turistica di rilievo internazionale.”.

Pantelleria, 08 febbraio 2024

Turismo

Pantelleria, tagli al superfluo: addio Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Direttore

Published

on

In data odierna la Giunta Comunale di Pantelleria ha firmato la recessione dal contratto oneroso stipulato nel 2015 con il Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

I motivi

  • Premesso che il Comune di Pantelleria, a seguito di istanza avanzata con nota prot. n. 2514 del 17.02.2015, ha richiesto l’adesione al Distretto Turistico Sicilia Occidentale;
  • Dato atto che con verbale del 18.02.2015 il Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha accolto favorevolmente la predetta richiesta, deliberando l’adesione del Comune di Pantelleria;
  • Considerato che il Comune di Pantelleria, quale partner strategico ammesso al Distretto Turistico Sicilia Occidentale, è onerato della corresponsione della quota annuale da apportare al Fondo di gestione che, per l’anno 2025, è stata stabilita in euro 9.792,00;
  • Dato atto che l’Assessore al ramo ha richiesto la predisposizione di apposito atto amministrativo per il recesso del Comune di Pantelleria quale partner strategico del Distretto Turistico Sicilia Occidentale in quanto, per come evidenziato nella nota prot. n. 19464 del 12.08.2025, la decisione sul recesso deriva:
  1. dalla “mancanza di un adeguato focus sulle peculiarità territoriali dell’Isola”;
  2. dal fatto che “i vantaggi tangibili derivanti dall’adesione non appaiono proporzionati alle risorse economiche investite”;
  3. da una “non coincidenza tra i contenuti e le linee di azione del Distretto e il piano di marketing territoriale predisposto per Pantelleria, che costituisce la nostra guida operativa per uno sviluppo turistico sostenibile e coerente”;

Considerato tutto quanto, il Comune di Pantelleria ha approvato la rescissione contrattuale dall’Ente turistico.

Continue Reading

Turismo

Federalberghi Palermo, ad agosto -10% di presenze turistiche

Redazione

Published

on

Di Stefano: “percezione insicurezza tra turisti erode immagine città”

Palermo, 12 agosto 2025 – Brusca frenata ad agosto delle presenze turistiche nel capoluogo siciliano.
Federalberghi Palermo registra un calo medio del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Questo dato – dice Rosa Di Stefano, presidente degli albergatori palermitani – è un campanello d’allarme. Palermo ha un potenziale straordinario, ma la percezione di insicurezza tra i turisti sta erodendo il nostro essere attrattivi. In un mercato globale altamente competitivo, l’immagine della destinazione è un elemento decisivo. Se non interveniamo subito con azioni concrete per migliorare la sicurezza urbana e la gestione degli spazi pubblici, rischiamo di compromettere il posizionamento conquistato negli ultimi anni”.
Come dimostra il Conto Satellite del Turismo, ogni euro speso da un visitatore si moltiplica lungo l’intera filiera economica, generando benefici diffusi e occupazione stabile. Palermo, con un valore aggiunto turistico stimato in 795,5 milioni di euro, si conferma tra le prime venti destinazioni italiane per ricchezza generata dal turismo (16esima posizione nel ranking nazionale 2025). Il turismo, in città, infatti, non è solo ospitalità, è ristorazione, artigianato, commercio, eventi, cultura, trasporti. È un ecosistema che vive dell’arrivo di viaggiatori da ogni parte del mondo.
“Proteggere il brand Palermo – conclude Di Stefano – significa proteggere migliaia di posti di lavoro, centinaia di imprese e un’economia che può crescere ancora, se sostenuta da politiche adeguate e visione di lungo periodo. Il turismo è, allo stesso tempo, uno dei motori economici più potenti di centinaia di comunità italiane e uno degli asset più sottovalutati del nostro sistema produttivo”.

Continue Reading

Turismo

Turismo, 135milioni per strutture ricettive: ristrutturazione, ampliamento, riattivazione o nuove attività

Direttore

Published

on

Al via domande per potenziare strutture. Schifani: «È il momento di investire», Investimenti a fondo perduto. Scadenza 15 ottobre

 
Si è aperta oggi (martedì 15 luglio) alle ore 12 la piattaforma telematica dell’Irfis per la presentazione delle domande relative al bando promosso dalla Regione Siciliana per il potenziamento dell’offerta ricettiva. L’iniziativa, finanziata per complessivi 135 milioni di euro con risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, è rivolta a micro, piccole, medie e grandi imprese alberghiere ed extralberghiere operanti in Sicilia: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative.

I contributi a fondo perduto sono destinati a progetti di ristrutturazione, ampliamento, riattivazione o realizzazione di nuove attività turistiche attraverso il recupero o la riconversione di immobili esistenti. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17 del 15 ottobre 2025.

«Come avevo anticipato – dichiara il presidente della Regione Renato Schifani – siamo riusciti a pubblicare questo bando in tempi record, a conferma della determinazione e dell’efficienza della nostra azione. Si tratta di uno strumento strategico per rafforzare e rendere ancora più competitiva l’offerta turistica siciliana. I dati continuano a premiarci: la Sicilia si conferma tra le mete preferite nel panorama internazionale, attirando un numero crescente di visitatori, anche di fascia medio-alta. È dunque il momento giusto per accelerare gli investimenti sull’accoglienza e sulla qualità dei servizi turistici dell’Isola».

Le agevolazioni vanno da 50 mila a 3,5 milioni di euro, con procedura valutativa a graduatoria. Sono previsti due distinti regimi di aiuto, “de minimis” e “in esenzione”, ognuno con soglie e condizioni specifiche. Gli interventi dovranno rispettare i limiti di cubatura previsti dalle normative edilizie vigenti e non sarà ammesso consumo di nuovo suolo. Le imprese selezionate avranno 24 mesi di tempo per completare i lavori.

Le istanze possono presentate esclusivamente sulla piattaforma incentivisicilia.irfis.it accedendo con Spid o Cns.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza