Connect with us

cronaca

Pantelleria, La Francesca (PD) solidarietà per i Vigili del Fuoco ancora senza sede idonea

Redazione

Published

-

Nota

“Massima solidarietà ai Vigili del Fuoco in servizio presso il Distaccamento di Pantelleria e assoluta vicinanza nelle forme di lotta sindacale che hanno deciso di attuare per vedersi riconoscere il diritto di avere finalmente una sede idonea nell’Isola di Pantelleria.”

E’ questo quanto dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile provinciale Isole Minori del Partito Democratico, a seguito dello stato di agitazione proclamato dai Vigili del Fuoco del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria.

“Ancora ricordiamo – dichiara il dirigente provinciale del PD – i toni trionfalistici e le parole utilizzate dal Senatore Santangelo del Movimento Cinque Stelle, quando lo scorso mese di maggio nell’annunciare l’arrivo sull’isola dei sei moduli abitativi da destinare a sede temporanea dei Vigili del Fuoco di Pantelleria, ci faceva sapere che dopo anni di cattiva gestione avevano deciso di risolvere definitivamente il problema. “Peccato che quei moduli non sono mai stati messi in uso perché ritenuti non idonei e i nostri Vigili del fuoco continuano a svolgere il loro importante e indispensabile servizio in una sede non adeguata. “Non è più tollerabile – continua La Francesca – lasciare gli uomini del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pantelleria in uno stato precario e di perenne incertezza; occorre davvero adesso dire basta alle promesse (mancate) e ai falsi proclami, passando finalmente a segnali e fatti concreti come possono essere quelli di riprendere nel più breve tempo possibile i lavori di ristrutturazione e adeguamento della sede naturale dei Vigili del Fuoco posta di fianco all’aerostazione dell’isola.”

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza