Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, La Francesca (PD) solidarietà per i Vigili del Fuoco ancora senza sede idonea

Redazione

Pubblicato

-

Nota

“Massima solidarietà ai Vigili del Fuoco in servizio presso il Distaccamento di Pantelleria e assoluta vicinanza nelle forme di lotta sindacale che hanno deciso di attuare per vedersi riconoscere il diritto di avere finalmente una sede idonea nell’Isola di Pantelleria.”

E’ questo quanto dichiara Giuseppe La Francesca, Responsabile provinciale Isole Minori del Partito Democratico, a seguito dello stato di agitazione proclamato dai Vigili del Fuoco del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria.

“Ancora ricordiamo – dichiara il dirigente provinciale del PD – i toni trionfalistici e le parole utilizzate dal Senatore Santangelo del Movimento Cinque Stelle, quando lo scorso mese di maggio nell’annunciare l’arrivo sull’isola dei sei moduli abitativi da destinare a sede temporanea dei Vigili del Fuoco di Pantelleria, ci faceva sapere che dopo anni di cattiva gestione avevano deciso di risolvere definitivamente il problema. “Peccato che quei moduli non sono mai stati messi in uso perché ritenuti non idonei e i nostri Vigili del fuoco continuano a svolgere il loro importante e indispensabile servizio in una sede non adeguata. “Non è più tollerabile – continua La Francesca – lasciare gli uomini del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pantelleria in uno stato precario e di perenne incertezza; occorre davvero adesso dire basta alle promesse (mancate) e ai falsi proclami, passando finalmente a segnali e fatti concreti come possono essere quelli di riprendere nel più breve tempo possibile i lavori di ristrutturazione e adeguamento della sede naturale dei Vigili del Fuoco posta di fianco all’aerostazione dell’isola.”

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, due anni di Sicilia in Rai. La Regione lancia una campagna di comunicazione

Redazione

Pubblicato

il

Due anni di Sicilia in Rai. È questo il cuore della campagna di comunicazione approvata oggi dalla giunta regionale, pensata per valorizzare e promuovere l’Isola su tutte le reti del servizio pubblico, attraverso spazi editoriali diversificati e mirati.
 
La relazione dell’assessorato regionale del Turismo sottolinea come l’accordo con la Rai preveda non soltanto programmi di approfondimento dedicati al patrimonio storico, artistico e naturalistico della Sicilia, ma anche la trasmissione in diretta da due città siciliane delle edizioni 2026 e 2027 del programma “L’anno che verrà”, in onda ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Le ultime cinque edizioni sono state trasmesse prima dall’Umbria, per due anni, e poi dalla Calabria, negli ultimi tre.
 
«Una campagna multicanale e multipiattaforma – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che garantirà grande visibilità alla nostra terra e produrrà significative ricadute economiche a beneficio dei territori coinvolti nella programmazione editoriale. Si tratta di una strategia di comunicazione di alto profilo che contribuirà a valorizzare l’Isola come meta d’eccellenza e a dare nuovo impulso al turismo dopo il passaggio del ciclone Harry, favorendo la destagionalizzazione, la delocalizzazione e l’incremento dei flussi turistici nazionali». 
 
Per sostenere l’iniziativa sono stati stanziati oltre tre milioni di euro per il 2026 e altrettanti per il 2027. «Sono risorse – aggiunge il presidente – che la Regione Siciliana ha scelto di investire per sostenere il turismo in questo anno e nel prossimo e il cui effetto si sommerà a quello della campagna di comunicazione da 5 milioni di euro a sostegno di Sicilia, Calabria e Sardegna che la ministra Daniela Santanché ha annunciato in occasione dell’ultima Bit a Milano».

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza