Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, istituito il Club Alpino Italiano – Video

Direttore

Pubblicato

-

Il consigliere nazionale CAI, club alpino italiano, Maurizio Cattani, delegato della regione Liguria Parco Nazionale delle Cinque Terre, è tornato per la seconda a Pantelleria a dare seguito al processo di creazione del gruppo CAI dell’isola. L’estate scorsa è iniziato il tutoraggio con il Club Alpino siciliano di Petralia che ha coinvolto tante persone mosse dal sentimento della natura e del paesaggio. “Il Cai è un’importante risorsa per lo sviluppo delle attività di trekking – ha dichiarato il presidente del Parco Salvatore Gabriele – Il proficuo gemellaggio fra il Parco di Pantelleria e il Parco delle Cinque Terre consente lo scambio di professionisti e di mettere insieme le basi per una progettazione importante”.

          Obiettivo di questo nuovo incontro è quello di consentire al gruppo locale di lavorare in maniera autonoma. Fanno parte del primo nucleo del costituendo gruppo Cai di Pantelleria una trentina di volontari che riceveranno la tessera ufficiale per poter operare a pieno titolo sulla rete sentieristica dell’isola. La partecipazione è aperta a tutti coloro che ne vogliono fare parte, collaborando alle attività di miglioramento per la fruibilità del Parco. Afredo Gattai, presidente struttura operativa sentieri e cartografia del Cai centrale, ha evidenziato come in maniera spontanea, senza neanche conoscerle, sono state applicate le direttive Cai per le mappatura dei percorsi. Seguiranno ora dei ritocchi per procedere all’inserimento dei percorsi nel catasto nazionale del Cai e poi si produrrà la cartografia con tutti i percorsi escursionistici.

Video

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, al via nuovo calendario della raccolta rifiuti. Le nuove disposizioni

Direttore

Pubblicato

il

Nell’articolo i calendari scaricabili

Il Comune di Pantelleria ha reso noto il nuovo calendario per la raccolta indifferenziata, per le utenze domestiche e non domestiche.

Di seguito le locandine e i pdf scaricabili

Utenze domestiche e non domestiche dal 1° giugno al 30 settembre 

I documenti scaricabili

Calendario+ritiro+dal+1+giugno+al+30+settembre_UTENZE+DOMESTICHE

Calendario+ritiro+dal+1+giugno+al+30+settembre_UTENZE+NON+DOMESTICHE

Utenze domestiche e non domestiche dal 1° ottobre al 30 maggio

I documenti scaricabili
  Calendario+ritiro+dal+1+ottobre+al+31+maggio_UTENZE+DOMESTICHE Calendario+ritiro+dal+1+ottobre+al+31+maggio_UTENZE+NON+DOMESTICHE

……………………………
Seguiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.

Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.

Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre  tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.

Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato

……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale
: WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza