Trasporti
Pantelleria Isole Minori – Rincari traghetti, i sindaci manifestano a Palermo
๐๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ข ๐ญ๐ซ๐๐ ๐ก๐๐ญ๐ญ๐ข, ๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐๐ง๐จ ๐ ๐๐๐ฅ๐๐ซ๐ฆ๐จ. ๐๐ข๐๐ ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ: โ๐๐จ๐ง ๐ฌ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐๐๐ข๐ง๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ ๐โ
La nota del vice Sindaco delle Egadi Ignazio Galuppo
I sindaci delle isole minori siciliane hanno manifestato ieri davanti Palazzo dei Normanni, sede dellโAssemblea Regionale Siciliana, contro i rincari dei traghetti.
โLโaumento del prezzo dei biglietti del 20 per cento, appena deciso, e lโulteriore rincaro del 10 per cento programmato a partire da gennaio rischiano di mettere in ginocchio le nostre comunitร โ, ha detto il vice sindaco Ignazio Galuppo, con delega ai trasporti, intervenuto in rappresentanza dellโAmministrazione comunale di #Favignana. โNon siamo cittadini di serie B. Chiediamo di essere ascoltati e soluzioni concreteโ.
Gli amministratori locali sono stati ricevuti dal presidente dellโAssemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno e dallโassessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricรฒ.
I sindaci hanno annunciato che si recheranno a Roma al Ministero dei Trasporti e in Parlamento per chiedere una maggiore attenzione e la risoluzione immediata dei problemi riguardanti i collegamenti marittimi.
ย
ย
ย
Tutte le reazioni:
44
Trasporti
Pantelleria, novitร a Palazzo: nominato esperto per riqualificazione e sviluppo aeroporto. Ecco chi รจ
Si tratta di un ex comandante del Distaccamento Aeronautica Militare di Pantelleria
Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha nominato un consulente esperto per l’aeroporto di Pantelleria.
Quest’ultimo costituisce una ย infrastruttura strategica di rilevanza nazionale ed europea, svolgendo una duplice funzione: militare e di presidio avanzato dellโUnione Europea per il controllo e la sicurezza dei confini meridionali; civile, quale unico scalo dellโisola, essenziale per la mobilitร dei residenti, per la continuitร territoriale e per lo sviluppo economico e turistico.
LโAmministrazione comunale ha recentemente rappresentato tali esigenze al Presidente della Regione Siciliana, On. Renato Schifani, sollecitando un intervento coordinato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero della Difesa, finalizzato a:
- riqualificazione organica dellโaeroporto di Pantelleria, con particolare riferimento: allโallungamento della pista 02/20;
- implementazione di sistemi e apparecchiature avanzate di supporto alle operazioni di volo;
- superamento delle criticitร operative che determinano frequenti cancellazioni, specie nei periodi di massimo traffico;
Tali tematiche hanno reso necessario un supporto altamente qualificato, in grado di coadiuvare il Sindaco nellโattivitร di interlocuzione con le istituzioni regionali, nazionali e militari competenti ed รจ stato individuato, tale ruolo, in DI MAIO FRANCO ATTILIO.
Ufficiale Superiore dellโAeronautica Militare Italiana in quiescenza, Di Maio ha maturato pluridecennale esperienza in incarichi di comando e di alta responsabilitร nel settore delle infrastrutture aeroportuali e della logistica operativa militare, tra cui:
- lโincarico di Comandante della Base avanzata dellโAeroporto Militare di Pantelleria negli anni 1972โ1983, periodo durante il quale ha seguito direttamente e coordinato i lavori di ricostruzione e ammodernamento dello scalo, comprendenti il rifacimento delle infrastrutture aeroportuali, la realizzazione della nuova aerostazione passeggeri e merci, nonchรฉ la costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco aeroportuali, acquisendo una conoscenza diretta delle criticitร strutturali e operative dello scalo isolano;
- lโincarico di Comandante della Base A.M.I. di Roma Fiumicino, con responsabilitร nella gestione delle attivitร operative e nel coordinamento con le autoritร aeroportuali civili, maturando esperienza nella gestione integrata di infrastrutture aeroportuali a elevato traffico; il successivo incarico, di particolare rilievo tecnico e organizzativo, quale Comandante dei Servizi Logistici Operativi (SLO) dellโAeroporto militare di Pratica di Mare, uno dei principali hub operativi dellโAeronautica Militare, con responsabilitร diretta nella pianificazione e gestione delle risorse logistiche e infrastrutturali, nel mantenimento dellโefficienza delle strutture aeroportuali e degli equipaggiamenti tecnici, nonchรฉ nel coordinamento del personale tecnico e logistico impegnato nel supporto alle operazioni aeree nazionali e internazionali;
- lโulteriore incarico quale Comandante dello SLO presso lโOttavo Reparto del Genio Campale dellโAeroporto di Ciampino, con compiti di direzione e controllo di interventi infrastrutturali e manutentivi su vasta scala, nonchรฉ gestione delle risorse tecniche e operative dedicate al supporto delle infrastrutture aeroportuali; incarico, ai sensi della c.d. Legge Bozzi, di coordinamento tra Ministero della Difesa e Aviazione Civile per la riqualificazione del sedime aeroportuale di Pantelleria.
Il Sig. Di Maio Franco Attilio presterร la propria opera per un anno e a titolo gratuito senza corresponsione di compensi, rimborsi o emolumenti a qualsiasi titolo.ย
Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria – Carnevale 2026, 13 febbraio sfilata delle scolaresche. Limitazioni alla viabilitร
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza per regolamentare la circolazione stradale, in Pantelleria, Centro, per la manifestazione carnevalesca.
Per la mattinata di venerdรฌ 13 febbraio ย dalle ore 9.30 รจ prevista una sfilata in maschera programmata dalla Scuola dellโInfanzia Paritaria โGiovanni XXIIIโ e dalla Direzione Didattica Statale โA.DโAietti โ di Pantelleria, secondo il seguente percorso: – Via Dante, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, (nel senso contrario a quello di marcia) Piazza Cavour, Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Via Borgo Italia, Via Napoli, Via G. Falcone, Lungo Mare Borsellino, Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto, Via Dante e rientro alla Scuola dellโinfanzia;
O R D I N A
Per il giorno Venerdรฌ 13.02.2026 dalle ore 09:30 fino al termine della manifestazione carnevalesca organizzata dagli Istituti Scolastici premessi
๏พ LA CHIUSURA TEMPORANEA DEI TRATTI DI STRADA INTERESSATI DAL CORTEO: Via Dante, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, (nel senso contrario a quello di marcia) Piazza Cavour, Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Via Borgo Italia, Via Napoli, Via G. Falcone, Lungo Mare Borsellino, Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto, Via Dante e rientro alla Scuola dellโinfanzia;
๏พ DI ISTITUIRE IL DIVIETO DI TRANSITO IN VIA MAZZINI E IL DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA IN PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di transenne e di adeguata segnaletica stradale, NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA MAZZINI E VIA BELLINI E NELLโAREA ANTISTANTE LโISTITUTO BANCARIO UNICREDIT, per consentire lo svolgimento delle attivitร ludico-ricreative previste in Piazza Cavour. DISPONE CHE
๏พ Per tutta la durata del corteo, le insegnanti accompagnatrici PROVVEDANO ALLA COSTANTE VIGILANZA DEGLI ALUNNI, curando il mantenimento di una fila ordinata e compatta e il rispetto delle disposizioni di sicurezza al fine di assicurare lโincolumitร dei partecipanti;
๏พ PER IL TRASPORTO PUBBLICO il percorso alternativo sarร sulla Via Manzoni, Via De Amicis, con possibilitร di fare manovra sulla Piazzetta Garibaldi per lo stazionamento alla fermata del capo linea.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Trasporti
Caos nei trasporti: scioperi di treni, aerei, navi e bus a febbraio. Cosa รจ previsto per le isole
Dal settore marittimo aereo, ferroviario e urbano, il mese di febbraio sarร caratterizzato da numerosi scioperi
di Stefano Vitetta da Meteoweb.it
Febbraio mese โneroโ per iย trasporti, con una nuova ondata di scioperi che coinvolge i lavoratori del settore, da bus e metro passando per treni e aerei fino ai marittimi.
A livello nazionale i tre giorni piรน a rischio caos e disagi sono il 6 per il comparto portuale, il 16 per chi viaggia in aereo e il 28 febbraio per i treni. I primi a incrociare le braccia oggi per 24 ore sono i dipendenti di Trenord che aderiscono alla protesta proclamata dal sindacato Orsa. I treni dovrebbero comunque circolare nelle fasce orarie garantite, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.ย โNel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportualeโ, si legge sul sito di Trenord,ย โsaranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per la linea RE54 (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1); Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto โ Stabioโ.
Scioperi regionali: Lazio e Rimini
Nelย Lazio, invece, รจ previsto uno sciopero di quattro ore โ indetto da diversi sindacati di settore โ per i lavoratori degli appalti ferroviari di Elior Divisione Itinere/Polaris, mentre aย Riminiย le otto ore di stop (dalle 9 alle 17) del personale dellโOfficina Manutenzione Ciclica di Trenitalia potrebbe creare disagi per la probabile riduzione dei convogli.
Sciopero portuale nazionale del 6 febbraio
Venerdรฌ prossimo, 6 febbraio, per tutta la giornata si fermano i portuali per lo sciopero nazionale del settore marittimo indetto dallโUsb Lavoro privato; la protesta coinvolge i lavoratori delle imprese portuali e delle Autoritaโ di Sistema Portuale.
Nella stessa giornata aย Bariย si ferma per 4 ore il servizio di trasporto pubblico per lo sciopero indetto dalla Uilt-Uil; il personale dellโAmtab incrocia le braccia dalle 8,30 alle 12,30. Disagi anche a Teramo, dove lโazienda pubblica di trasporto abruzzese Tua (Societร Unica Abruzzese di Trasporto) si ferma 24 ore a livello provinciale; lโagitazione รจ proclamata unitariamente dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal e tiene conto delle consuete fasce di garanzia previste per tutelare i pendolari.
Sciopero Autostrade e aerei per lโItalia
Sempre il 6 febbraio si ferma che il personale di Autostrade per lโItalia della Direzione II Tronco di Milano, per unโagitazione territoriale di 8 ore per ciascun turno di lavoro indetta dalla Uilt-Uil.
Lunedรฌ 16 รจ il turno del comparto aereo, con i lavoratori di Ita Airways e gli assistenti di volo di Vueling che si fermano per 24 ore.
Nella stessa giornata negli scali milanesi di Linate e Malpensa per lโintera giornata รจ previsto lo sciopero, indetto daย Ost Cub Trasporti, del personale di terra di Airport Handling (che si occupa di servizi essenziali a terra come check-in, assistenza passeggeri, imbarco e riconsegna bagagli) e Alha. Restano comunque tutelate le fasce di garanzia 7-10 e 18-21 e i voli internazionali in arrivo, cosรฌ come i collegamenti con le isole giร autorizzati dallโEnac.
Sciopero treni a fine mese: stop nazionale Fs
A fine mese i maggiori disagi sono per chi prende il treno. Ferrovie dello Stato ferma a partire dalle 21 di venerdรฌ 27 febbraio fino alle 20,59 di sabato 28 per uno sciopero nazionale del personale di macchina e di bordo, con possibili disagi su regionali, Frecce e Intercity. Nella giornata di sabato le fasce di garanzia potrebbero subire variazioni o non essere garantite.
Altri scioperi riguardano lโ11 febbraio il Comune di Como, i cui dipendenti incrociano le braccia per 24 ore. Due giorni dopo, il 13, possibili disagi per il trasporto pubblico locale aย Bolzano e a Termoliย per le 24 ore, mentre il 24 a rischio i mezzi urbani di Udine dalle 15 alle 24.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo