Trasporti
Pantelleria Isole Minori, On. Safina (PD): “Collegamenti, il Governo Schifani intervenga immediatamente”
Il deputato trapanese: “Servono misure urgenti per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini isolani”
Trapani, 13 ottobre 2023 – “La rinuncia della società di navigazione della Caronte e Tourist ad assumere nuovi impegni contrattuali con la Regione Sicilia per i trasporti integrati da e con le isole minori, rischia di far scivolare in un baratro senza fine i cittadini isolani della nostra terra. Al di là della pur delicata vicenda giudiziaria che ha generato l’incresciosa situazione, il Governo regionale ha il dovere di intervenire per garantire il diritto alla mobilità dei residenti nelle isole minori e per salvaguardare i loro diritti”.
E’ la posizione espressa dal deputato trapanese del PD, Dario Safina, da ieri in constante contatto con i cittadini di Pantelleria e delle Egadi.
“Al momento Pantelleria resta con un solo traghetto, il “Paolo Veronese” – spiega l’onorevole Safina – che non riesce a smaltire tutto il traffico dei mezzi commerciali e le auto. Se la situazione non si sblocca ci saranno anche difficoltà per il trasporto delle merci pericolose come le bombole del gas, le bombole di ossigeno per l’ospedale, il carburante, benzina e gasolio. Stesso copione per le Egadi e per le restanti isole siciliane. E’ chiaro ed evidente a tutti che si tratta di una situazione insostenibile che va risolta immediatamente”.
“Come al solito – continua il deputato Safina – ci ritroviamo a rincorrere le emergenze. La mancata programmazione per tempo e la politica miope del centrodestra al governo porta inevitabilmente a conseguenze catastrofiche e a pagarne il prezzo sono sempre i siciliani più fragili: l’insularità non può essere una handicap in un paese che si definisce civile nell’anno del Signore 2023”.
“Al netto dunque della vicenda giudiziaria, che comunque non può mettere in ginocchio intere comunità, – conclude Safina – chiediamo un intervento tempestivo ed urgente al Governo Schifani che non può certamente rimanere inerme, assistendo alla vicenda da mero spettatore”.
Trasporti
Collegamenti marittimi: richiesta corse di recupero Trapani–Pantelleria
Nei giorni scorsi, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati cancellati alcuni collegamenti marittimi sulla tratta Trapani–Pantelleria, con disagi per residenti, viaggiatori e per il trasporto delle merci, anche essenziali.
L’Amministrazione comunale ha segnalato formalmente la situazione alle autorità competenti e alla società di navigazione, chiedendo il recupero delle corse annullate.
È stata quindi richiesta l’attivazione di corse di recupero con le navi MT Pietro Novelli e MT Paolo Veronese, in partenza da Trapani, compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune.
Trasporti
Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa
Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:
- DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
- DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL
Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.
L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.
Trasporti
Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco
Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche
Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.
Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.
L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo