Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria – Isole Minori, l’UDC chiede la riapertura dei punti nascita

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

Una deroga per la sussistenza dei punti nascita nelle isole minori come condizione essenziale per garantire il diritto alla salute delle donne in gravidanza che vi risiedono e che non possono subire discriminazioni e disagi. È quello che richiedono, al Governo Musumeci, alcuni deputati dell’Ars tra cui Giovanni Bulla, Bernadette Grasso e Rita La Rocca Ruvolo.

Un problema, quello della presenza dei punti nascita, su cui è stato presentato un ordine del giorno all’Assemblea Regionale Siciliana.

Nello specifico, i deputati firmatari chiedono il ripristino dei punti nascita delle Isole Minori con una Deroga Balduzzi e la modifica dell’accordo raggiunto in sede di conferenza unificata Stato Regioni Enti Locali 2010.

« Riteniamo – ha affermato Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc All’Ars – che questo tema sia di fondamentale importanza e meriti un confronto tra governo regionale e governo Draghi per giungere alla soluzione auspicata».

Già nei giorni scorsi è stato approvato un emendamento che assegna 5mila euro alle donne partorienti che risiedono nelle isole minori. Il contributo economico aiuterà ad affrontare le spese per le visite specialistiche in altri ospedali siciliani e, quindi, i conseguenti spostamenti, pernottamenti fuori sede e, soprattutto, un forte stress psicologico a pochi mesi dalla nascita del proprio figlio.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda

Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante

Direttore

Pubblicato

il

Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.

Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA

………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza