Turismo
Pantelleria – Isole Minori, accordo tra Ministro Garavaglia e ACIM per sviluppo turismo

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato con il presidente dell’Associazione comuni isole minori, Francesco del Deo, un accordo per lo sviluppo integrato delle isole stesse.
“Con questo accordo – ha osservato Garavaglia – puntiamo a creare le condizioni per una crescita strutturale dell’economia dei territori. Un’economia che, valorizzando il ruolo dell’industria turistica, favorisca la creazione nelle isole di centri d’eccellenza nell’ambito della sanità, della cultura, della valorizzazione delle attività produttive, dell’ambiente. Grazie ad un utilizzo funzionale ai territori delle risorse del Pnrr”.
In particolare, il programma tende a:
1) riqualificare i centri abitati; 2) mettere in sicurezza le coste e fare il rifacimento delle spiagge, ove necessario; 3) produrre Energia Elettrica applicando nuove tecnologie, utilizzando combustibili non inquinanti e RES per portare le Isole verso il pieno conseguimento degli obiettivi comunitari; 4) recuperare il patrimonio storico ricettivo esistente a funzioni turistiche; 5) adeguare le infrastrutture ed i servizi alle effettive esigenze della popolazione residente e turistica, con particolare riguardo alla mobilità anche interna a ciascuna isola e tra le isole facenti parte di un medesimo arcipelago, all’approvvigionamento idrico, alla gestione dei rifiuti, alla depurazione e recupero delle acque reflue; 6) potenziare gli approdi ed i servizi marittimi; 7) realizzare centri di interesse e di promozione del turismo anche attraverso l’adeguamento e la riqualificazione della ricettività; 8) rilanciare le attività produttive tradizionali definendo uno specifico marchio di qualità; 9) realizzare un sistema di rete materiale ed immateriale. 10) ripensare il rapporto con le Università per correlare meglio la loro finalità ai bisogni del territorio. Coinvolgerle in attività quali progettazione di interventi pubblici per realizzare effetti di risparmio in presenza di fondi pubblici limitati; 11) ricercare e realizzare azioni comuni di sviluppo in area mediterranea creando un nuovo modello di cooperazione e di integrazione non episodico, ma strutturato; Infine, tutti i soggetti devono contribuire alla sua copertura finanziaria: i Ministeri, le Regioni, i Comuni ed anche le loro forze economiche.
ACCORDO INTEGRATO PER LO SVILUPPO TURISTICO DELLE ISOLE MINORI
Turismo
Adesione all’Area Operatori del Portale Web Turistico “VISIT PANTELLERIA ISLAND”

Premesso che con Avviso Pubblico del 01.10.2025 (consultabile al link:
Visit Pantelleria Island), sono state comunicate modalità di registrazione, tariffe ed indicazioni operative per l’adesione all’Area Operatori
del Portale Web Turistico “VISIT PANTELLERIA ISLAND”. il Comune di Pantelleria rende noto che tutte le attività produttive che le adesioni all’Area Operatori del portale Web Turistico “Visit Pantelleria Island”, nonché le relative quote annuali, avranno una
validità legata all’anno solare.
Eccezionalmente, per il lancio del portale, sarà possibile aderire all’annualità
2026, anticipando le iscrizioni e usufruendo di tutto il periodo finale dell’anno
2025.
Tuttavia, le future adesioni e/o i rinnovi dovranno essere completati entro il mese
di gennaio di ciascun anno, per garantire la massima visibilità delle attività per
l’intero periodo annuale.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Ufficio al numero
0923/695004
Può interessare: Visit Pantelleria Island, il portale turistico aperto a tutti gli operatori commerciali e non. I vantaggi di iscriversi
Turismo
Commissario Cucci di Pantelleria in conferenza Isole Minori a TTG Rimini 2025

Isole di Sicilia brillano al TTG: Dati di Reputazione Eccellenti e Partnership Strategiche per un Futuro Sostenibile e Data-Driven.
Le strategie future per il Programma di Promozione 2026 includono il potenziamento del digital marketing, educational tour e la partecipazione a fiere
Le Isole di Sicilia brillano al TTG: Dati di Reputazione Eccellenti e Partnership Strategiche per un Futuro Sostenibile e Data-Driven
La partecipazione di Islands of Sicily DMO al TTG Travel Experience 2025, presso lo stand della Regione Siciliana, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo, non solo per l’alto interesse riscontrato durante gli incontri di Meet & Match, ma anche per i dati di performance e reputazione presentati nel corso del talk “Isole di Sicilia: la resilienza sistemica per un prodotto B2B sostenibile e scalabile”. L’evento ha rafforzato il posizionamento delle isole minori siciliane come una destinazione unificata, sostenibile e gestita con un approccio data-driven. La DMO, ha rappresentato gli 8 Comuni delle 14 isole minori e gli 87 partner privati che hanno aderito al programma di promozione 2025, ponendosi ancora una volta come punto di contatto e garanzia operativa per il mercato internazionale.
I dati di monitoraggio presentati, forniti da IODAH, hanno evidenziato un’eccellente reputazione complessiva per l’ospitalità e le attrazioni. L’Hospitality Reputation Index (HRI) complessivo per l’offerta alberghiera è risultato pari a 88,2, superando eccezionalmente il valore di quella extra-alberghiera, che si attesta su 84,9. La reputazione dell’offerta alberghiera è alta e costante tra le varie isole superando addirittura il valore di 88. Il segmento alberghiero 5 stelle raggiunge l’eccellenza con un HRI di 96,5, confermandosi tra i più alti in Italia. La reputazione delle attrazioni è anch’essa superiore alla media nazionale, con l’Attraction Reputation Index (ARI) per le esperienze a quota 94. Le isole possono vantare ben 73 tra attrazioni e punti di interesse insigniti del prestigioso Tripadvisor Travelers’ Choice Awards 2025, con la Spiaggia dei Conigli premiata come destinazione “Best of The Best” 2025, con un ARI di 96,0 e 6.600 recensioni.
Il Meet & Match al TTG ha rappresentato un momento cruciale per rinsaldare il network tra le imprese locali e i buyer internazionali, intercettando segmenti di mercato compatibili con le caratteristiche delle piccole isole siciliane. Il modello di governance cooperativa della DMO ha facilitato il matching tra domanda e offerta, proponendo in modo unitario l’offerta turistica delle isole minori sui mercati internazionali. I buyer hanno mostrato particolare interesse per l’offerta di esperienze autentiche e modulabili, organizzate intorno agli 8 temi trasversali (natura e mare, storia e cultura, cibo e vino e paesaggi e tradizioni), che spaziano dalle attività outdoor (trekking/ escursioni in barca/diving) ed escursioni sui vulcani, a visite guidate a siti archeologici e degustazioni.
La DMO ha ribadito che la resilienza sistemica del prodotto si fonda su due pilastri strategici: la Sostenibilità Infrastrutturale e la Leadership Data-Driven. Il Piano Isole Verdi e gli altri investimenti (FESR e FSC) assicurano stabilità operativa e gestionale, per interventi su energia, acqua, mobilità sostenibile e gestione dei rifiuti alcuni dei quali entro il 2026. Inoltre, la DMO è impegnata a diffondere l’adozione degli Hotel Sustainability Basics del WTTC attraverso un protocollo d’intesa. Sul fronte dell’innovazione, la partecipazione al progetto europeo D3HUB (EU Competence Centre), finanziato da EISMEA, conferma la DMO tra i leader europei per la gestione intelligente delle destinazioni, con l’obiettivo di attuare una Action plan per la creazione di una dashboard di business intelligence per la gestione proattiva dei visitatori. Le strategie future per il Programma di Promozione 2026 includono il potenziamento del digital marketing, educational tour e la partecipazione a fiere, costruendo insieme ai partner un prodotto sempre più integrato e lungimirante.
Turismo
Welcome to Pantelleria protagonista alla TTG di Rimini

Si è conclusa con grande entusiasmo la tre giorni del TTG Travel Experience di Rimini, appuntamento di riferimento per il turismo nazionale e internazionale, che ha visto tra i protagonisti il gruppo Welcome to Pantelleria.
Lo stand dedicato all’isola, anche quest’anno realizzato nella caratteristica forma del dammuso, ha attirato l’attenzione di operatori e visitatori grazie alla sua originalità e alla capacità di raccontare in maniera autentica l’identità pantesca. Numerosi i momenti di confronto e gli incontri con professionisti del settore, a testimonianza del grande interesse nei confronti dell’isola.
A condividere con gli operatori locali l’obiettivo comune di promuovere e rafforzare la destinazione anche l’Amministrazione comunale e il Parco Nazionale Isola di Pantelleria presenti allo stand durante le tre giornate di fiera.
Non è mancato uno sguardo alla stagione estiva appena conclusa, che ha regalato soddisfazioni e numeri incoraggianti. «Siamo molto contenti dei risultati raggiunti – hanno commentato i rappresentanti del gruppo – in particolare per l’ottima risposta sul nuovo volo da Perugia, che ha ampliato ulteriormente i collegamenti con l’isola, e per la conferma dei collegamenti già avviati da Linate e Fiumicino, che hanno consolidato il trend positivo dello scorso anno».
Il TTG si è confermato un’occasione fondamentale non solo per fare un bilancio, ma anche per guardare al futuro: durante le giornate di fiera, il gruppo Welcome to Pantelleria ha avuto modo di incontrare le compagnie aeree per avviare il lavoro di programmazione della summer 2026, con l’obiettivo di rafforzare la rete dei collegamenti e rendere Pantelleria sempre più connessa.
La partecipazione a Rimini ha dunque segnato un passo importante nel percorso di crescita del turismo pantesco, confermando come la collaborazione tra operatori, istituzioni e stakeholder sia la chiave per dare slancio alla destinazione nei mercati nazionali e internazionali.
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Pantelleria - Isole Minori, Accordo Tra Ministro Garavaglia e Acim per Sviluppo Turismo - il Giornale di Pantelleria - Favignana