Segui i nostri social

Cultura

“Pantelleria isola Maestra” l’ultima opera Franca Zona presto in libreria

Direttore

Pubblicato

-

Pantelleria isola Maestra è l’ultima opera letteraria di Franca Zona.

L’autrice pantesca, dopo tre romanzi, ha dedicato la sua scrittura raffinata e profonda verso una sorta di manuale d’uso sentimentale per la Perla Nera del Mediterraneo.

Infatti, il suo libro, che può apparire come guida come molte ne girano, è in verità un invito ai lettori, turisti e non, a conoscere l’isola partendo dai sentimenti più profondi, intrinsechi.

Un invito il suo ad un approccio empatico verso la natura, la cultura e gli isolani, ancor prima che conoscitivo, ma tutto rivolto sulla scia esplorativa di un ritratto dell’isola antropologicamente eccezionale.

Pantelleria è un’isola Maestra.
A parte la battuta che può uscire circa le “matticate” di vento Maestro di Nord-Ovest, essa elargisce generosamente insegnamenti  a chi la vive appieno osservandola, respirandola, ascoltandola e di cui rimangono tracce indelebili per tutta la vita.

Come nasce Pantelleria isola Maestra

“Ascoltare quotidianamente la mia isola e vivendo il suo territorio in modo spontaneamente consapevole – spiega la scrittrice -,  mi ha permesso di addentrarmi nelle sue parti più nascoste, per poterne cogliere e valorizzare gli aspetti più significativi ed autentici.

Viaggiando con la mente a ritroso nel tempo, scavando e facendo riemergere le sembianze evolutive di questa mia terra in divenire, sono riuscita ad esprimere, passo dopo passo, non solo le sue parti esteriori affascinanti, ma soprattutto la sua anima, con le dicotomie emotive che sappiamo appartenerle: con i contrasti caratteriali attraverso cui si manifesta, per riuscire a farsi conoscere in ogni suo tratto di difficile ma splendida personalità.

Pantelleria – conclude Franca Zona – respira insieme a noi, e nel nostro territorio sono visibilmente manifeste, giorno dopo giorno, secolo dopo secolo, le impronte culturali di tutte le civiltà che l’hanno solo sfiorata, conosciuta meglio, valorizzata e arricchita.

Franca Zona, note biografiche

Franca Zona è una scrittrice pantesca laureata in Lettere e collaboratrice del Giornale di Pantelleria.

Nata sull’isola il 28 marzo 1970, è un’insegnante, appassionata da sempre alla storia e alle tradizioni del territorio natio. Con Pantelleria isola Maestra, l’autrice è alla sua quarta opera.

L’esordio con l’editoria e la scrittura romanzata avviene con Il danmuso del nibbio (coautore Ruggeri Stefano), Schena Editore, 2015; Gli specchi di Vera, Book Sprint 2015; L’ombra del mare, Schena Editore 2020.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza