Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, intervento dei Carabinieri e dell’ufficio di igiene a Punta Fram

Direttore

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lamentela di una nostra lettrice, che così nella sua email scrive:

“Vi segnalo la rabbia e l’amarezza degli ospiti di Puntafram di Pantelleria che stanno trascorrendo un ferragosto  da incubo da giorni presso questa struttura. Aperta quest’anno dopo un paio di anni di chiusura, l’hotel Aurum di Pantelleria continua a versare in condizioni pietose dal punto di vista non solo strutturale,ma anche e soprattutto igienico-sanitario. Testimonianze sono l’ intervento dei carabinieri nella notte del  13 agosto u s , a seguito della chiamata di alcuni ospiti e l’arrivo dell’ufficio dell’igiene presentatosi stamani per ispezionare la struttura. Davanti alle foto e i video realizzati dagli ospiti che hanno documentato lo squallore in cui versa l’hotel (blatte e presenza di escrementi di ratti presso la sala ristorante), sia i carabinieri che gli ispettori dell’ufficio igiene hanno potuto appurare quanto reclamato),  verbalizzando quanto visto. Le indagini sono tutt’ora in corso. Intanto una decina di bimbi,ospiti del Puntafram, sono stati già  refertati presso il  presidio sanitario di Pantelleria. Da qui è seguito l’intervento dell’ufficio igiene che ha documentato  proprio oggi quanto riscontrato all’interno dell’hotel. Nel frattempo nessuno, né la società Aurum che ha sede a Napoli, né il referente in loco a Pantelleria, si è preso cura delle famiglie,molte con bimbi piccoli,dell’assistenza necessaria  per far fronte al  disagio presente. Costretti ad andare a mangiare fuori, nonostante la pensione completa, gli ospiti del Puntafram  si stanno riunendo in una classe action per fare valere i propri diritti, compresi i danni psico-fisici da vacanza rovinata, principio ormai riconosciuto e tutelato dalla normativa vigente.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.

La politica dice la sua

Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.

Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.

È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”

Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

………………………………
Segui su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

Direttore

Pubblicato

il

Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”

Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.

La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito. 

Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 3 giorni senza luce: si parte il 21 maggio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La sicetà SMEDE rende noto che nei prossimi giorni vi sarà uno stacco programmato della corrente elettrica. Ecco dove:

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì 21 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 22 Maggio 2026

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 26 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
————————–
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza