Connect with us

Cultura

Pantelleria, incrementare il turismo attraverso i canali dell’arte: Al Centro Giamporcaro presentazione di modelli

Redazione

Published

-

Incrementare il turismo attraverso i canali dell’Arte Il giorno 22 febbraio alle ore 21:00 nella sede dell’ Ass. Centro Culturale Vito GiamPorcaro ETS, in Via Alessandro Manzoni, per una durata di circa un’ora, si terrà l’incontro dedicato alla presentazione di nuovi modelli per lo sviluppo turistico strettamente legati ai canali dell’Arte.

Parleremo di: Introduzione al progetto Pantelleria: i canali dell’Arte. Un’esperimento di Arte Partecipata: la comunità che ha reso possibile il progetto.

YRNM GALLERY: una galleria non convenzionale nata come start up per aprirsi ad un nuovo turismo più consapevole. Le fasi del programma. Come prendere parte al progetto. Il relatore sarà il fondatore della YRNM GALLERY, Elìa Fiumefreddo, uno dei principali promotori e ideatori del progetto “Pantelleria: i Canali dell’Arte: verso un turismo più consapevole.”

L’Isola di Pantelleria ha a disposizione una scenografia naturale che permette all’artista di ispirarsi e di ispirare gli altri. Ad oggi non molto è stato fatto per sviluppare e incentivare l’apertura di festival, manifestazioni, eventi e luoghi per lo sviluppo della presenza dell’arte sul territorio isolano. Non stiamo parlando esclusivamente di arte convenzionale come l’arte museale ma un’arte che si inserisce all’interno del tessuto sociale e urbano, che diviene ponte tra il vecchio e il nuovo che deve venire, che facilita il cambiamento dentro la comunità e fuori, con la risonanza che ne scaturisce naturalmente.

Pensiamo che questa apertura sia sostenibile, che sia un investimento fruttuoso per tutti quelli che vogliono partecipare nel rendere la nostra proposta da ideale a reale. Così rinnoviamo l’ invito per l’incontro di presentazione.

Augurandoci di incontrarci presto, vi porgiamo cordiali saluti: Team della Yrnm Gallery per qualsiasi informazione potete contattarci: telefonicamente al numero 3774944027 o tramite email all’indirizzo yrnmgallery@gmail.com

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza