Cronaca
Pantelleria in Regione Sicilia per recupero-completamento opere pubbliche degli anni '80/90
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’assessore Giuseppe Mazzonello
Il Comune di Pantelleria è stato invitato a partecipare ad una riunione operativa oggi alle ore 11,30 presso l’Ufficio di diretta collaborazione dell’Assessore dei LL.PP. della Regione Siciliana a Palermo. Quale Assessore ai LL.PP del Comune di Pantelleria ho partecipato congiuntamente al capo settore dell’ufficio LL.PP Geom. S. Gambino, per relazionare alla task force istituita per comprendere lo stato delle opere pubbliche finanziate tra gli anni 80′ e 90′ e che possono, rientrare fattivamente in una fase di recupero, completamento e collaudo finale. L’esito della riunione è stato positivo. Nelle prossime settimane presenteremo un aggiornamento sintetico di queste opere, con dei progetti esecutivi e con i relativi quadri economici aggiornati, fornendo altresì, ogni proposta utile al superamento delle criticità e al completamento delle opere. Tra le opere: 1) la bretella di collegamento tra la strada provinciale e la strada panoramica (#prioritaria per la #viabilità); 2) il recupero dell’immobile che ospitano le stufe di Kazen, da anni pure vandalizzato. È arrivato il momento di ridare lustro al #paradisoterreste di Pantelleria, per far ciò, necessita sempre un buon dialogo, #concreto tra le istruzioni. Ciò è emerso oggi e tutto ciò, ci dà entusiasmo come Amministrazione ad andare avanti, anche grazie al fatto che l’organismo regionale ha compreso, la capacità tecnica nel predisporre #progetticantierabili. Vi terrò informati a breve, sull’aggiornamento delle opere pubbliche da realizzare sull’isola. Ass.re LL.PP. Arch. Giuseppe Mazzonello
Ambiente
Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli
Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.
L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Elezioni
Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria
Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.
L’Emilia-Romagna è la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.
I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026
Sospesa acqua nel capoluogo
Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo