Cronaca
Pantelleria, in case popolari di Via San Nicola piove copiosamente. Muffa e crepe aumentano l’ansia da isolamento Covid-19
Riceviamo e pubblichiamo integralmente lettera di un lettore che denuncia lo stato in cui versa la palazzina di Via Napoli, in Pantelleria Centro.
Siamo chiusi in casa da settimane e non è facile sconfiggere l’ansia e la paura per il rischio di contagio da corona virus.
Nello stesso tempo dobbiamo affrontare tutti i problemi con i quali si sta combattendo giornalmente da sempre. Io abito con mia moglie e due figli in una palazzina delle case popolari di Via San Nicola e nei giorni scorsi la pioggia ha evidenziato le difficoltà che ormai tutti noi del complesso sopportiamo da anni: acqua che entra da tutte le parti, muffa sulle pareti e muri impregnati di umido, crepe minacciose sul soffitto e lungo il vano scala.
Una situazione comune a tutti gli altri abitanti dei diversi appartamenti, non certo dignitosa e con rischi anche per la salute di tutti noi.
Esattamente un anno fa era stata annunciato dal nostro sindaco una notizia che ci aveva fatto ben sperare: in un comunicato del 19 marzo 2019 si diceva che il Comune aveva ottenuto un finanziamento dall’Assessorato della Regione per ristrutturare 20 appartamenti di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni e degli IACP, come riportato sulla pagina del Comune a questo link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10161319664310447&id=452225525446
Una notizia che ci aveva riempito di gioia perchè finalmente qualcuno si era accorto delle pietose condizioni, anche di salute, nelle quali vivono molto famiglie. Il sindaco Campo e l’Assessore erano venuti di persona a vedere le condizioni dei nostri locali e quando è arrivato il finanziamento di oltre 5 milioni e mezzo per sistemarli ha detto che finalmente poteva ridare dignità a tante famiglie.
Dal marzo 2019 però non si è saputo più nulla, non si sa a che punto è il progetto approvato dalla giunta, non si sa se è stato dato l’incarico per i lavori, e nessuno si è più visto da queste parti.
Le foto che allego fanno capire le condizioni dei locali in cui viviamo e dormiamo, oggi ancora di più chiusi forzatamente senza poterci muovere.
Finalmente si realizza un sogno, diceva il sindaco, ma noi viviamo ancora l’incubo di sempre a cui ora si aggiunge la condizione di chiusi in casa comune a tutti.
Siamo tutti sulla stessa barca ci dicono, ma la nostra fa acqua. Ho già fatto pervenire, ad alcuni amministratori, per vie brevi, questo grido d’aiuto ma senza nessuna risposta, sperando che il suo giornale riesca a farci pervenire qualche certezza che possa osteggiare le nostre preoccupazioni.
Grazie per aver accolto la mia lettera che è anche la voce di tante famiglie che vivono in condizioni precarie nelle palazzine di Via San Nicola.
Speriamo almeno di uscire presto da questa epidemia per ricominciare a lavorare. Antonino Marino

Salute
L’ASP di Trapani approva il progetto “Adenzi@ & Accur@”: un futuro di cura e crescita per Pantelleria
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani, della Deliberazione N. 0001699.10-12- 2025 riguardante il Progetto “Adenzi@ & Accur@. Comunità in crescita a Pantelleria”.
Questo importante risultato è frutto dell’interlocuzione dell’Amministrazione Comunale con i vertici dell’ASP, alla cui attenzione era stata portata la necessità di un sistema integrato e diffuso di interventi sociosanitari ed educativi, per i soggetti in età evolutiva e giovanile che vivono sull’isola.
Poco più di un mese fa, il 5 Novembre, in un incontro svoltosi a Trapani, presso la sede dell’ASP, erano state infatti sollevate e discusse alcune delle criticità della sanità a Pantelleria e tra le altre era emersa la questione cruciale relativa alla mancanza di supporti per i giovani, per tenerli lontani da situazioni a rischio di dipendenze. Già in precedenza avevo avuto modo di discutere la problematica con il Dott. Francesco Lucido, che da anni presta la propria opera anche sulla nostra isola, concordando un progetto di massima, della durata di due anni, che era stato presentato all’ASP. Dopo un lungo periodo in cui del progetto non si era più parlato, proprio durante l’incontro del 5 novembre è stato da me sollecitato l’intervento dell’ASP per garantire una presenza attiva nelle scuole, tra i giovani e le famiglie. Ho trovato ampia disponibilità e sensibilità da parte dell’Azienda Sanitaria che si è mossa rapidamente, pertanto, dopo la ripresa degli esami endoscopici, l’ASP ha prodotto questo nuovo importante risultato approvando la delibera già citata.
Il progetto, promosso dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP, è formulato in aderenza agli obiettivi della Legge della Regione Siciliana 7 ottobre 2024, n. 26 e avrà una durata triennale, svolgendosi nell’ambito del Distretto Sanitario 51-Pantelleria. Il progetto è stato autorizzato per un importo complessivo di € 530.000,00 a valere sul fondo “Economie PSN” costituito con Deliberazione n. 1687 del 10.12.2024. È stato costituito un Gruppo di Lavoro Aziendale, che vede tra i suoi membri il Direttore del Distretto Sanitario 51, Dott. Luca Fazio, e il Responsabile U.O.S.D. Osservatorio Infanzia e Adolescenza, Dott. Francesco Lucido. Riteniamo che approvazione di ‘Adenzi@ & Accur@’ rappresenti una piccola grande vittoria per tutta la nostra comunità.
E’ la dimostrazione che un dialogo costruttivo con l’Azienda Sanitaria può portare a risultati concreti, assicurando ai nostri giovani e alle famiglie l’assistenza sociosanitaria di cui hanno bisogno. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio l’ASP di Trapani e confido nella risoluzione delle altre problematiche evidenziate, con la certezza che la sinergia instauratasi possa portare ulteriori risultati a beneficio dell’intera comunità.
L’assessore alla Salute
Prof.ssa Adele Pineda
Cultura
Raccontare e vivere Pantelleria con un nuovo strumento digitale
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione della piattaforma digitale APP pensata per la valorizzazione del turismo locale e del patrimonio culturale dell’isola.
Un progetto che mette in connessione cittadini e visitatori, raccogliendo informazioni, servizi ed eventi in un unico spazio digitale, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più accessibile e riconoscibile.
L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere il progetto e partecipare.
Ambiente
Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri
Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo