Cultura
Pantelleria, il Passitaly come è nato e il suo successo nei ringraziamenti del Sindaco Campo
Settimana intensissima, quella del 21/28 settembre, ma di grosse soddisfazioni. In 40 giorni è stato organizzato qualcosa di fenomenale. Ricordo ancora quando con un telefonata a fine giugno partì la macchina. V: “Ma sto Passitaly possiamo riprenderlo o no?” F: “Siamo un pò in ritardo però possiamo provarci. Chiama V. per vedere se si potrà fare qualcosa.” V: “Ma tu ci sei?” F: “Proviamoci.”
Parte subito la fiamma ed è una fiamma già importante.
Passo successivo e forse il più esaltante una diecina di cantine si uniscono nell’associazione “Pantelleria Eroica” che è e sarà l’elemento portante della manifestazione perchè il Passitaly innanzitutto sono loro in quanto è quello che loro producono il festeggiato. Certo quando 2 o più soggetti si mettono insieme non si può pretendere la max condivisione ma l’obiettivo è stato chiaro e loro lo hanno cavalcato alla grande. Ci sarà sempre chi vorrà dividere questo è chiaro e magari ci riuscirà ma l’esempio dato rimarrà in eterno.
Ringrazio veramente col cuore il Presidente Aldo Valenza e tutti i componenti di questa fantastica associazione la quale non dovrà mai dimenticare che sulle spalle si sia caricata il seme della rinascita. Grazie a Antonio Parrinello che nonostante le correnti contrarie, perfino a mulinello, sia riuscito a mantenere l’aplomb e stimolare la buona riuscita.
Grazie all’associazione “Passitaly In The World” che ha prestato la propria opera organizzativa spendendosi oltre misura. Si potrà fare meglio, certamente, ma il tempo era tiranno. Ci saranno scontenti, quelli sempre, ma le critiche serviranno per fare ancora meglio. Grazie Fabio e Vinicio e tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita dell’evento.
Grazie Antonietta Valenza per aver portato sull’isola Slow Food ed aver organizzato insieme a tutti i ristoratori quell’accoglienza enogastronomica necessaria a far risaltare i sapori dell’isola.
Grazie a tutte le strutture ricettive, di ristorazione e non solo che si sono dedicate ad accogliere gli ospiti ed a far vedere che il pantesco è mare e sole ma soprattutto umanità e cordialità.
Grazie al Comune di Pantelleria. A quest’amministrazione ed a tutti gli uffici comunali senza i quali, ritengo, i buoni propositi rischiavano di rimanere tali perchè burocrazia, sicurezza e organizzazione non sono parole vuote ma da riempire di massimi contenuti perfetti no ma perfettibili sempre.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento anche semplicemente con una parola di incoraggiamento. Grazie anche a chi vive di critica perchè nella critica c’è sempre un apprezzamento e lo stimolo a migliorare.
Infine grazie alla più importante, alla Regina Pantelleria ed a tutti i suoi principi e principesse che la abitano per il grande amore che esprimono in ogni esternazione.
Vincenzo Campo
Cultura
Pantelleria nella tradizione di “Calici sotto le Stelle”, dal 10 luglio in Piazzetta e Vicolo Messina

Domenica 10 agosto e mercoledì 20 agosto
Apertura evento ore 20:00
Due serate sotto le stelle dedicate al gusto, alla tradizione e alla convivialità.
Degustazioni di vini bianchi, rossi, bollicine e passiti
Bruschetta Cooking Show con lo chef Silvio Palazzolo
Arancina Party e Festa del Bacio Pantesco
Sonorità del Mediterraneo
Lotteria dell’Estate con premi in prodotti tipici
Mostra dell’artigianato pantesco
Ingresso: €20
Include: tasca, calice in vetro, carnet degustazioni vini, bruschetta, arancina e Bacio Pantesco.
Un evento in memoria di Sebastiano De Bartoli, per celebrare l’isola con i sapori che la rendono unica.
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo