Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, il 31 ottobre sarà la notte della “Luna blu”

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Domani 31 ottobre sarà la notte della “Luna blu”.

Ma di cosa si tratta? La Luna cambierà davvero il suo colore? In realtà “Luna blu” è solo un modo di dire per indicare la seconda Luna piena in uno stesso mese (il mese sinodico è infatti di 29,5 giorni).

Il 2 ottobre scorso abbiamo assistito al primo plenilunio e domani (31 ottobre) assisteremo alla seconda luna piena nello stesso mese.

Foto di Leonardo Puleo di luna piena al 2 ottobre 2020

Ma allora perché viene chiamata “blu”? Le origini non sono del tutto chiare e univoche. Sembra che nel 1946 venne usata, per la prima volta, la locuzione “Luna blu”: l’astrofilo James Hugh Pruett, infatti, in un articolo pubblicato nella rivista americana di astronomia amatoriale “Sky and Telescope” scrisse erroneamente “Luna blu” per indicate la seconda luna piena del mese. Il termine, nato quindi per errore, risultò “simpatico” tanto da continuare a essere usato prima in un programma radiofonico del 1980 e, successivamente, nelle schede del popolare gioco da tavolo “Trivial Pursuit”, diventando così di uso comune.

Ma c’è chi afferma che il nome derivi dall’espressione inglese “once in a blu moon” (“una volta ogni luna blu”) a indicare un evento raro (in effetti si verifica ogni due/tre anni). Secondo altri la parola “blue” deriverebbe da un vecchio termine anglosassone “belewe”, ormai desueto, che significava “tradire” perché traditrice era la luna in più in un mese che induceva a credere che la stagione fosse finita (in una stagione ci sono infatti normalmente tre lune piene, ma con la “Luna blu” salgono a quattro). E ancora: c’è chi attribuisce questo nome al significato della parola inglese “blue”, che non sta solo a indicare il colore, ma anche uno stato d’animo “depresso, triste, malinconico”.

Per quanto l’origine sia quindi ambigua, quello che è certo è che la Luna piena esercita da sempre un grande fascino nell’immaginario collettivo, fascino anche un po’ sinistro visto che intorno al plenilunio sono nate tante leggende e superstizioni. E oltretutto questa volta la Luna blu coincide anche con la notte di Halloween…un vero brivido, soprattutto per i più piccoli.

Ma mettiamo da parte le credenze popolari: un fatto certo è che a volte la Luna può davvero assumere una colorazione bluastra. Succede raramente, ma succede, come ad esempio dopo un vasto incendio o una eruzione vulcanica.

Ricordate la catastrofica eruzione del 1883 del vulcano indonesiano Krakatoa? L’eruzione del 1980 del Mount St. Helens? Quella del 1982 del vulcano messicano El Chichon? O ancora, quella del 1991 del Pinatubo? Cosa hanno in comune queste eruzioni? Innanzitutto sono state devastanti, tanto da creare ripercussioni climatiche avvertibili su tutta la Terra. Ma hanno anche immesso nell’atmosfera enormi quantità di ceneri che hanno fatto assumere alla Luna una colorazione bluastra.

Questo effetto è spiegabile scientificamente: le particelle di ceneri sottili hanno larghezza di circa un micron che corrisponde alla lunghezza d’onda della luce rossa. Le particelle di tali dimensioni disperdono, quindi, la luce rossa facendo passare la luce blu. In altre parole, le “nuvole” di ceneri agiscono da filtro blu. Ecco perché la Luna assume questo colore.

Nonostante il cielo di questi ultimi giorni sia stato caratterizzato da nuvolosità diffusa, le previsioni meteorologiche per domani riportano “sereno con lievi velature” consentendo, quindi, una buona osservazione.

Il nostro satellite raggiungerà la fase piena alle 15.49 ora locale, ma per vederla al massimo della sua luminosità dovremmo alzare lo sguardo intorno alle ore 22.

Giuliana Raffaelli

 

In copertina: Luna blu da Pixabay License

 

 

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Ambiente

Pantelleria, manutenzione e messa in sicurezza discese a mare e aree di sosta a Cala Levante

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza,
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che l’Amministrazione Comunale di Pantelleria ha programmato un intervento
di manutenzione e messa in sicurezza delle discese a mare e delle aree di sosta nella zona di Cala
Levante.

L’intervento riguarda opere finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di fruibilità
dei percorsi di accesso al mare esistenti, mediante la sistemazione di strutture e superfici idonee
all’ambiente costiero, nel rispetto della normativa vigente e delle caratteristiche dei luoghi.
Il progetto si configura come manutenzione e adeguamento funzionale dell’esistente e non prevede
l’apertura di nuovi accessi al mare né la realizzazione di nuove edificazioni o incrementi di
volumetria. I lavori interesseranno esclusivamente i percorsi già presenti, attraverso il risanamento
delle scale di accesso alla battigia, attualmente deteriorate dall’azione degli agenti atmosferici e
marini, con l’utilizzo di superfici antiscivolo.

È prevista la collocazione di un solarium modulare in legno, realizzato con materiali idonei
all’ambiente marino, nonché la sistemazione delle pedane esistenti, al fine di consentire una più
ordinata fruizione delle aree in prossimità della battigia, senza modifiche irreversibili allo stato dei
luoghi.

L’intervento comprende inoltre l’ampliamento e la sistemazione dell’area di alloggio dei natanti, la
regolarizzazione delle aree di sosta veicolare esistenti, il miglioramento delle pavimentazioni e
l’organizzazione di spazi destinati alla raccolta differenziata.

Prima dell’avvio delle opere sarà effettuata la ripulitura delle aree interessate, con la rimozione di
materiali incoerenti e del pietrame instabile presente lungo i percorsi di accesso.

La progettazione dell’intervento è stata affidata agli architetti Vita Angela Accardi e Sara
Caterina Perniciaro, gli stessi professionisti che hanno già curato, con competenza e sensibilità
paesaggistica, gli interventi realizzati a Cala Tramontana, Cala Gadir e all’Arco dell’Elefante,
assicurando così continuità progettuale, coerenza degli interventi e rispetto delle peculiarità naturali
dell’isola.
Questo intervento si inserisce in una più ampia visione di tutela, manutenzione e valorizzazione
delle coste di Pantelleria, nel rispetto dell’ambiente, delle regole e delle esigenze della comunità.

Leggi la notizia

Ambiente

Carmine Vitale confermato direttore f.f. dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026

Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 25 del 15/12/2025 l’incarico temporaneo di direttore facente funzioni è stato confermato al geologo Carmine Vitale. Vitale ha infatti già ricoperto tale ruolo nel precedente semestre (1 luglio al 31 dicembre 2025). Il rinnovo al Dott. Geol. Vitale, già valutato idoneo dalla Commissione Esaminatrice di cui alla procedura di interpello n. 25 del 27/11/2024 a svolgere la funzione di direttore f.f., vede come motivazione l’accuratezza e la dedizione con la quale ha espletato le sue funzioni nel corso del secondo semestre 2025.

La scelta di continuità nell’esercizio delle funzioni trova fondamento nella necessità, nell’attuale fase dell’azione amministrativa dell’Ente, di assicurare l’ottimale finalizzazione dei delicati processi gestionali inerenti programmi/progetti/interventi da attivare, di recente sviluppo, in avanzato stato di attuazione e/o prossimi a scadenza di rendicontazione. Il direttore Vitale, durante i sei mesi di funzione, ha dato molta importanza alla coprogettazione con la Comunità locale insieme al supporto dei colleghi che si sono sempre mostrati disponibili e uniti. “Ringrazio il Commissario Straordinario Italo Cucci” ha dichiarato Carmine Vitale “per avermi concesso la proroga del mandato consentendomi di continuare la piacevole e costruttiva collaborazione al fine di concludere gli obiettivi più lunghi e complessi ancora in corso e di dare propulsione ad altre attività necessarie per la valorizzazione e la tutela del territorio”. “Desidero ringraziare anche Comune, Regione e tutte le associazioni locali, aziende e cittadini per avere avuto un ruolo attivo nella realizzazione di tante iniziative” conclude Vitale.

Il nuovo incarico ha durata di sei mesi a far data dal 01.01.2026, ed è eventualmente rinnovabile, fatta comunque salva la cessazione dell’incarico alla data dell’insediamento del Direttore nominato secondo le procedure della legge 394/91.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza