Connect with us

cronaca

Pantelleria, il 3 marzo incontro tra Sottosegretario di Stato Sibilia e vertici dei Vigili del Fuoco: sede incompiuta per pompieri panteschi

Redazione

Published

-

Giorno 3 marzo alle 12.30 i massimi vertici del Dipartimento dei Vigili del fuoco, con in testa il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’interno on. Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile prefetto Laura Lega, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ing. Guido Parisi, il direttore regionale dei vigili del fuoco della Sicilia ing. Ennio AQUILINO e il Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Trapani ing. Michele BURGIO, arriveranno a Pantelleria in visita istituzionale al distaccamento provvisorio dei vigili del fuoco di Pantelleria.

Infatti, dopo circa 4 anni che i pompieri Panteschi sono fuori dalla propria sede di servizio, i lavori di ristrutturazione commissionati da ENAC, non sono stati mai ultimati, anzi sono fermi da oltre 2 anni per motivi riconducibili alla ditta appaltatrice, che nel frattempo è fallita.

La delegazione ministeriale avrà modo di verificare l’inizio dei lavori per la sistemazione di 4 moduli abitativi che sono stati acquistati per consentire ai vigili del fuoco di servizio di avere una condizione logistica sufficientemente dignitosa.

Saranno presenti il Sindaco Campo, i Comandanti dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, oltre ai locali responsabili delle forze di polizia.

Alle 15 la delegazione ministeriale lascerà l’isola per raggiungere Catania.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza