Personaggi
Pantelleria, Ida Galli la nostra splendida attrice alla 7ª del “Gattopardo Cinefestival”

La dolce vita, Il Gattopardo, Fantasmi a Roma, Il medico della mutua. Ida Galli l’attrice che dimora a Pantelleria da oltre 50 anni
Una delle attrici più belle al mondo, classe, talento, tutto sotto il nome di Ida Galli.
Vip di Pantelleria da oltre 50 anni che porta con il suo incedere regale e sofisticato un passo in più tra la moltitudine di artisti che periodicamente abitano l’isola.
Il 25 luglio prossimo, in occasione della settima edizione del “Gattopardo Cinefestival“, che si terrà a Ciminna (PA), presenzierà come una delle interpreti più affascinanti del grande film di Luchino Visconti.
Qui è nelle vesti della principessa Carolina che Visconti aveva pensato per lei.
Una carriera infinita quella di Ida Galli, diretta dai registi più talentuosi del panorama cinematografico.
Conosciuta anche con lo pseudonimo di Evelyn Stewart, è nata a Sestola (MO) l’8 ottobre 1939, debuttava a soli 20anni. Si è trasferita ancora giovane a Roma dove ha conseguito il diploma magistrale, intenzionata a intraprendere la carriera d’insegnante, per nulla interessata al cinema. Il debutto è arrivato grazie all’incontro casuale con l’attore francese Gérard Landry, che nel 1959 le ha permesso di ottenere una piccola partecipazione al film musicarello Nel blu dipinto di blu.
Successivamente, negli anni sessanta e settanta, è stata impiegata come caratterista in numerosi film, spaziando dal cinema d’autore alla cinematografia di genere, tra cui La dolce vita di Federico Fellini, Il Gattopardo di Luchino Visconti, Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli, seguiti da spaghetti western, peplum, horror, poliziotteschi e commedie erotiche all’italiana, Il medico della mutua e il suo seguito, accanto ad Alberto Sordi.
Ha partecipato a oltre una sessantina di film fino al 1990, anno in cui ha terminato la propria esperienza cinematografica.
Abbiamo subito imparato ad amarla, personalmente, per il suo animo gentile, il suo garbo e la capacità di non sentirsi diva, ma donna al servizio, nell’accezione più nobile, dello spettacolo e del suo pubblico che continua a seguirla con affetto e stima.
Può interessare: 50 anni a Pantelleria Ida Galli, l’attrice de La dolce vita, Il Gattopardo e altri – Intervista
Cronaca
Pantelleria e il suo Re Giorgio Armani nel toccante racconto di Daniela Bisogni sul Tg2 delle 13 – V I D E O

Tg2 ha dedicato molto spazio a Giorgio Armani e anche una piacevole parentesi dedicata a Pantelleria nel servizio di Daniela Bisogni –
V I D E O integrale
La nostra isola, si sa, cattura gli animi sensibili, li fa innamorare e li intrappola, per non lasciarli andare più via.
E’ quanto accade a moltissime persone, che periodicamente nutrono la necessità di raggiungere Pantelleria, anche solo per pochi giorni, per respirarla, annusarla, o immergersi nei suoi colori unici al mondo.
Così è accaduto a Giorgio Armani, che da oltre 40 anni ha eletto la Figlia del Vento come sua dimora di relax e recupero energie. Il designer, che ha segnato la moda italiana e influenzato quella internazionale per stile e ricerca di tessuti e colori, è riuscito in una duplice alchimia con Pantelleria: farsi conquistare e conquistarla.
Questa intensità di reciproci sentimenti è palesemente dichiarata perfino nelle sue scelte di lavoro, sulle passerelle, dai colori, innanzitutto ma anche dagli umori,
Perfettamente ha colto tutto questa sensorialità e profondità un’altra innamorata di Pantelleria, la giornalista di Rai 2, Daniela Bisogni, che l’ha scoperta come turista, poi ha messo un pezzetto di sua radice con una casa poi ha cominciato a realizzare servizi di successo, e non se ne è più staccata. Ha perfino preferenze di balneazione: pur vivendo distante da essa e vicina ad altri lidi, l’inviata predilige il borgo dei pescatori di Gadir.
Ringraziamo la Rai per averci concesso l’uso del servizio andato in onda, oggi 5 settembre 2025 alle ore 13.00, perchè è la perfetta narrazione di un Giorgio Armani un pò milanese e un pò pantesco, per niente snob ma sempre nobile, con tutti i suoi gesti generosi e spontanei che hanno portato repentini e importanti benefici ai suoi “compaesani”. L’allora amministrazione Gabriele lo designò cittadino onorario, non per niente.
Ecco come lo ha saputo disegnare con delicatezza e malinconia nella voce Daniela Bisogni.
Può interessare
Morto Armani – I funerali, il lutto cittadino a Pantelleria e il ricordo del Sindaco D’Ancona
Cronaca
Pantelleria commemora Giorgio Armani con cerimonia a Gadir. I dettagli

Lutto cittadino per la scomparsa del Maestro Giorgio Armani – La cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e tutte le realtà sociali e produttive dell’isola sono invitate a partecipare
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria, interpretando il profondo sentimento della comunità, ha proclamato per la giornata di lunedì 8 settembre 2025 il lutto cittadino in occasione della scomparsa del Maestro Giorgio Armani, stilista di fama mondiale e cittadino onorario dell’isola, sempre legato da un profondo affetto a Pantelleria e alla sua gente.
In segno di cordoglio:
– le bandiere saranno esposte a mezz’asta sugli edifici comunali e pubblici;
– saranno sospese manifestazioni pubbliche di intrattenimento non compatibili con il carattere del lutto;
– gli esercizi commerciali sono invitati a osservare un momento di raccoglimento con l’abbassamento delle serrande dalle ore 10:00 alle 11:00.
La cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e tutte le realtà sociali e produttive dell’isola sono invitate a partecipare alla cerimonia di commemorazione che si terrà presso Cala Gadir lunedì 8 settembre alle ore 18:00.
Con questo gesto, Pantelleria vuole onorare la memoria di un uomo che, attraverso la sua visione e la sua sensibilità, ha saputo rappresentare l’eleganza italiana nel mondo, mantenendo un legame speciale con la nostra isola.
Cronaca
Pantelleria – Morte di Armani, Don Vincenzo “nei nostri cuori gratitudine e solitudine”

La notizia della morte di Giorgio Armani ha improvvisamente riempito i nostri cuori di sentimenti di gratitudine per il lustro dato alla nostra isola avendola scelta per trascorrervi le vacanze, ma anche di un pizzico di solitudine. La consapevolezza di averlo non solo come amico di Pantelleria, ma anche presente, ci rendeva orgogliosi e sereni. Anche la comunità ecclesiale ha potuto sperimentare la sua generosità. Ricordo quando nella primavera del 2014 le pellicole 35 mm venivano definitivamente ritirate dalla distribuzione cinematografica, bisognava comprare un proiettore digitale, ma costava veramente tanto. L’alternativa era una sola. Chiudere il cinema san Gaetano, il solo di Pantelleria. Iniziammo da subito una raccolta straordinaria e l’isola tutta rispose con prontezza.
Tra circoli, associazioni e privati raccogliemmo quasi 48.000 euro…ma non bastavano e non c’era che chiamare Armani, solo lui avrebbe potuto. Il nostro cinema, a conduzione semplice e fondata sul volontariato, si avvalse di una sua offerta di 25.000 euro con cui si arrivó a comprare un bellissimo Sony 4k 3D. E così la storia straordinaria del nostro cinema, si arricchí di questa pagina firmata dal maestro. Grazie.
Ma di Giorgio Armani rimane un ricordo caro anche in quello che la chiesa ha di più prezioso. La Liturgia. Infatti per l’ inaugurazione della nuova chiesa madre del Ss Salvatore, ha donato 5 bellissime casule di tutti i colori liturgici, di nuova manifattura da lui ispirata direttamente. Noi le custodiamo gelosamente come ricordo del maestro, ma anche come unicum nella produzione Armani e quindi di un grandissimo valore artistico ed affettivo. Grazie anche per questo piccolo tesoro lasciato alla Chiesa di Pantelleria.
La nostra comunità si unisce con la preghiera al suffragio per la sua Pasqua, certa nella speranza che, anima delicata e nobile, andrà a gustare la vera armonia e una bellezza, questa volta non creata dal suo ingegno e dalla sua sensibilità, ma donata dalla misericordia di Dio. Grazie di tutto.
Don Vincenzo Greco
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo