Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria: i giornali dell’isola protagonisti il 2 agosto al Laboratorio di Giornalismo UniPant

Redazione

Pubblicato

-

Pantelleria Notizie, Il Giornale di Pantelleria e Pantelleria Internet saranno i prossimi protagonisti di un appuntamento speciale del Laboratorio di Giornalismo UNIPANT, focus sulla storia del giornalismo isolano

Un appuntamento del Laboratorio di Giornalismo UNIPANT interamente dedicato ai quotidiani panteschi, passati e presenti, quello che si terrà venerdì 2 agosto alle ore 17.00 presso l’Aula Conferenze al primo piano della Scuola Elementare di Pantelleria Centro (entrata cancelletto di Via Dante).

Durante le prime sei lezioni e conferenze del Laboratorio di Giornalismo UNIPANT, iniziato il 10 maggio scorso, si è parlato spesso del giornalismo locale come base formativa e unico mezzo di contatto del giornalismo con i territori.

Pantelleria non fa eccezione e ha una sua tradizione giornalistica che parte dalla prima pubblicazione in cartaceo de Il Panteco, per arrivare ai tre quotidiani digitali che portano oggi le notizie dell’isola sia a chi ci vive che a chi la segue dalla terra ferma.

Si alterneranno a parlare di esperienze, storie, notizie che hanno dato e danno voce all’isola: Francesca Marrucci, Direttrice di Pantelleria Notizie, che farà anche da moderatrice in quanto Presidente dell’UNIPANT, Marina Cozzo, Direttore de Il Giornale di Pantelleria, Salvatore Gabriele, Direttore di Pantelleria Internet ed infine, a ricordarci la storia de Il Panteco, ci sarà Sandro Casano.

In questa che è la prima interessante occasione di collaborazione tra le tre testate, che speriamo si ripeterà in altre occasioni, si potrà capire come ognuna si rivolge ad una diversa fetta di pubblico, come ognuna ha scelto la propria linea editoriale e le difficoltà e l’importanza di mandare avanti delle testate locali in territori piccoli come Pantelleria.

Un’occasione di confronto e condivisione che sicuramente sarà di aiuto per i frequentatori del Laboratorio, ma anche per chi vorrà partecipare all’evento che sarà aperto al pubblico stavolta sin dall’inizio, alle ore 17.00, anche se anch’esso sarà registrato e visibile nei prossimi mesi sul Canale YouTube dell’UNIPANT.

Cultura

Leali per Pantelleria: “che fine ha fatto il calendario degli eventi estivi del comune “

Redazione

Pubblicato

il

Lo scorso anno, con grande enfasi e persino una conferenza stampa, il 12 giugno veniva presentato il calendario degli eventi estivi di Pantelleria.

Quest’anno, invece, siamo ormai a giugno inoltrato e tutto tace. Nessun programma, nessuna presentazione, nessuna comunicazione ufficiale.

Eppure proprio quest’anno sarebbe stato ancora più importante investire in eventi e iniziative diffuse sul territorio e nel centro cittadino. I lavori del waterfront stanno inevitabilmente incidendo sulle presenze e sulla vivacità del centro, e una programmazione estiva ricca avrebbe potuto rappresentare un sostegno concreto alle attività commerciali e un motivo in più per vivere l’isola.

Si dice che manchino le risorse e che soltanto a fine luglio si potrà avere un quadro più chiaro della situazione. Se così fosse, significherebbe arrivare a stagione ampiamente avviata, con inevitabili ripercussioni sull’organizzazione e sulla promozione degli eventi.

Eppure va ricordato che il regolamento comunale prevede che le associazioni presentino entro il 28 febbraio di ogni anno le istanze relative agli eventi estivi. Una scadenza che esiste proprio per consentire programmazione, pianificazione e gestione delle risorse. Se oggi ci troviamo in questa situazione, è lecito chiedersi cosa non abbia funzionato.

Chiederemo quanti progetti siano stati presentati nei termini previsti dal regolamento e quanti di essi siano stati inseriti nel calendario estivo, ammesso che un calendario venga effettivamente predisposto.

È davvero questa la normalità? È normale che, a stagione ormai iniziata, un’isola a forte vocazione turistica non abbia ancora presentato un calendario estivo definito?

Che peccato. Un’occasione che rischia di essere persa, soprattutto in un anno in cui sarebbe stato necessario fare di più, non di meno.

#LeAliPerPantelleria

———————————————
Se non l’hai già fatto, iscriviti al canle WhatsApp per tutte le news in tempo reale su Pantelleria

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, inaugurazione del murale “Profondo” di Roberto Ciredz nel Rione San Giacomo

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, in via Manzoni 93, sarà inaugurato “Profondo”, il secondo murale realizzato a Pantelleria nell’ambito del progetto che sta trasformando il Rione San Giacomo in una galleria d’arte a cielo aperto nel cuore di Pantelleria Centro. L’intervento prosegue il percorso di valorizzazione degli spazi pubblici attraverso l’arte contemporanea, con l’obiettivo di introdurre nuovi elementi di bellezza nel tessuto urbano, contribuire alla cura dei luoghi condivisi e rafforzare il rapporto tra la comunità e il territorio. “Profondo”, opera dell’artista Roberto Ciredz, parla di mare, movimento e insularità. Attraverso le forme astratte e le gradazioni cromatiche che caratterizzano la ricerca dell’artista, il murale offre una nuova interpretazione dell’isola e arricchisce il percorso artistico del quartiere con un linguaggio contemporaneo.

Roberto Ciredz è tra gli interpreti più apprezzati dell’arte urbana astratta italiana. La sua ricerca, presentata in festival e progetti internazionali, trae ispirazione dalle forme della natura, dalle mappe e dalle stratificazioni del paesaggio. Pantelleria possiede un patrimonio paesaggistico, culturale e architettonico unico.

Portare l’arte nei luoghi della vita quotidiana significa creare nuove occasioni di incontro, partecipazione e conoscenza, trasformando gli spazi urbani in luoghi capaci di raccontare l’identità dell’isola attraverso sensibilità e linguaggi differenti.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno, insieme al Sindaco, il Vicesindaco Adele Pineda, la curatrice Patrizia Impastato, la Consigliera Nadia Ferrandes e una rappresentanza della Capitaneria di Porto.

L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere un nuovo momento dedicato all’arte, alla bellezza e alla valorizzazione di Pantelleria.

………………………………
Segui tutte le notizie su Pantelleria dal canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, ha preso il via il servizio di accoglienza visitatori dell’Acropoli San Marco. Ecco l’agenda delle visite

Direttore

Pubblicato

il

Martedì 23 giugno ha avuto il via il servisio di  servizio di accoglienza ai visitatori presso l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, condotto da Silvano Palazzolo.

Il servizio sarà effettuato nei giorni di martedì mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.
Si consiglia di lasciare le auto presso il capiente parcheggio sulla strada per l’aeroporto.
Al punto di accoglienza bisogna arrivare a piedi.
Per chi non lo avesse fatto si consiglia di scaricare l’applicazione Pantelleria, digitare San Marco nella barra ricerca e selezionare. Si aprirà un menù con una guida digitale in 5 lingue: https://play.google.com/store/apps/details?id=digital.comune.pantelleria&pcampaignid=web_share
…………………………………
Tutte le news su Pantelleria nel canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza