Cronaca
Pantelleria, Guardia Costiera ferma imbarcazione maltese senza autorizzazioni
NAVIGAVA IN ACQUE INTERNAZIONALI SENZA AUTORIZZAZIONE: FERMATA DALLA GUARDIA COSTIERA UNITÀ MALTESE
Nelle scorse settimane la Guardia Costiera di Pantelleria ha concluso un’importante attività di indagine che ha portato al fermo di un’unità maltese ormeggiata nel porto dell’isola. La nave, un piccolo rimorchiatore di circa 22 metri, era stato ingaggiato da una società italiana per l’esecuzione di lavori di posizionamento di corpi morti utili all’attracco di un pontone galleggiante per la produzione di energia elettrica tramite il moto ondoso. Nel corso delle verifiche documentali i militari della sezione tecnica del Comando marittimo pantesco hanno accertato la mancanza di autorizzazioni alla navigazione oltre le acque territoriali maltesi della suddetta unità solitamente destinata al trasporto delle gabbie di tonno rosso. Nel corso delle indagini i militari hanno individuato anche un certificato falsificato da parte del comandante della nave che ha cercato di ingannare i controlli ed accaparrarsi il lavoro facendo credere che la nave fosse abilitata alla navigazione in acque internazionali. Gli ufficiali di p.g. intervenuti, scrutando da subito la situazione, hanno avviato contatti con le autorità maltesi per verificare la natura del certificato riconosciuto subito come falso. A quel punto il comandante dell’unità è stato deferito all’autorità Giudiziaria per navigazione oltre i limiti di abilitazione della nave e per falso in atto pubblico dopodiché la nave è stata fermata sino al rilascio dell’autorizzazione da parte delle autorità maltesi per il viaggio di ritorno Pantelleria/Malta senza ovviamente concludere i lavori sopracitati.
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo