Personaggi
Pantelleria, grande cordoglio perdita di Diego Modica l’autista dei primi bus dell’isola. Addio a un pezzo di storia
Ieri 31 gennaio è venuto a mancare l’autoferrotranviere più adulto, avrebbe compiuto 90 anni il 26 maggio di questo anno, in pensione dal 1995 Diego Modica lascia un segno indelebile per i trasporti isolani, personaggio attivo fino all’ultimo la memoria non lo ha lasciato neanche un attimo, ricordava tutti e tutto e per chi lo ha conosciuto sa benissimo che lui raccontava sempre le sue vicende con i primi bus.
Oggi alle 10.00 in occasione dei funerali in chiesa Madr , il Capo movimento Giovanni Pavia dell’azienda dei trasporti pubblici ha messo a disposizione un bus che ha accompagnato il corteo funebre per portare le persone anziane al cimitero e dare l’ultimo saluto al caro Diego, questa era la sua volontà spiega a fine funzione Giovanni Pavia che non ha fatto altro che accontentarlo facendo portare ad un collega le persone al funerale con l’autobus.
Arrivati di fronte l’autoparco 4 bus iniziavano a strombazzare le trombe bitonali per dare l’ultimo saluto al caro Diego.
Ci veniva a trovare in autoparco 2/3 volte a settimana, si interessava del personale, dei mezzi e di tutto l’esercizio voleva stare informato se era tutto in ordine e io puntualmente gli dicevo si maestro funziona tutto, lui era contento a sentirsi chiamare Maestro.
Appena arrivava un bus nuovo passava a controllare e si documentava di quanti posti aveva, quanto era lungo e non perdeva occasione per provarlo in piazzale, io approfittavo per fargli delle foto, venne l’ultima volta insieme al suo compagno di colazione u Zu Nino era il 12 dicembre scorso in occasione dell’arrivo di un bus la n° 28, in questa occasione non ha voluto provarlo in piazzale mi ha detto le gambe non mi aiutano , ma qualche foto è stata fatta.
Porteremo sicuramente un caro ricordo del Maestro Diego, sono sicuro che lassù continuerà a guidare e farà pagare il biglietto a tutti.
Approfitto per ringraziare i colleghi che hanno partecipato oggi e soprattutto tutti coloro che in pensione da un po’ hanno accompagnato Diego nell’ultima corsa.
Giovanni Pavia
Video del corteo funebre
Cultura
Gangi, intitolata piazzetta ad Andrea Camilleri
A soli sei anni dalla scomparsa del grande scrittore siciliano la comunità di Gangi lo ricorda così
In occasione del centenario di Andrea Camilleri il Comune di Gangi gli ha intitolato una piazzetta lungo la via Porta di Malta. La cerimonia di scopertura della targa si è svolta venerdì scorso alla presenza delle autorità civili e militari. A tagliare il nastro il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e il minisindaco Giuseppe Spallina.

Per ricordare il celebre scrittore siciliano il polo museale di Palazzo Sgadari ha ospitato una manifestazione dal titolo: “100 Camilleri: trame, curiosità e retroscena dei libri più amati dai lettori”. Un itinerario letterario e dialoghi a cura di Fidapa, IC Polizzano, ISIS Salerno, Istituzione Gianbecchina e Tempo libero degli Anta.
La Biblioteca Comunale, in collaborazione con le associazioni e gli istituti scolastici, ha proposto un evento unico dedicato alla valorizzazione dell’opera letteraria del grande scrittore siciliano maestro di cultura, che ha fatto conoscere nel mondo un’immagine positiva della Sicilia, lontana dai logori stereotipi che troppo spesso l’hanno caratterizzata. Un suggestivo tour letterario all’interno del Museo Civico di Palazzo Sgadari. Le otto sale hanno accolto ognuna i libri più amati di Andrea Camilleri ma anche il fumetto: “Le avventure di Topalbano” edito da Panini ispirato ai suoi romanzi.
Mentre sabato e domenica in occasione dell’ultimo weekend de “October Books and events” a palazzo Bongiorno sono stati presentati due libri: “Di silenzio e d’ombra” di Bernadette Milletarì e “La via dei Tholòs. Simbolismo del centro e tracce di architettura dedalica negli ipogei della Gurfa-Pantheon dei Sicani” a cura di Carmelo Montagna.
Ufficio stampa i.m. 3492978581
Personaggi
Pantelleria – Uccio Greco, i familiari ringraziano per l’affetto ricevuto alla scomparsa prematura
Tutti i familiari del dottore Uccio Greco ringraziano di vero cuore tutti coloro i quali sono stati vicini in questo triste momento. L’affetto dimostrato dalla gente è stato al di là di ogni aspettativa, testimonianza della grande professionalità, disponibilità e affabilita’ del dottore Uccio Greco. Si comunica che quanto raccolto in sua memoria sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature elettromedicali per l’Ospedale Nagar di Pantelleria.
A tal proposito la famiglia Greco intende ringraziare anche tutto il personale ospedaliero che si è preso cura del dottore Uccio, tutti i medici che lo hanno assistito, il dottore Mimmo Vitale ed in particolare il dottore Massimo Chiarot che tanto si è speso sia professionalmente che umanamente, supportando i congiunti passo passo nell’evolvervi degli eventi.
Personaggi
Pantelleria – Dr. Uccio Greco, difficile lasciarti andare: il toccante saluto di Jean Rizzo
Con profonda commozione salutiamo il Dott. Uccio greco, medico di famiglia, ma per molti di noi molto più: una guida, un punto di riferimento, un amico.
Per anni ha curato con competenza, dedizione e umanità generazioni di pazienti, senza mai far mancare un sorriso, una parola di conforto, un gesto di vicinanza.
La sua porta era sempre aperta, il suo cuore sempre pronto ad ascoltare.
La sua professionalità è stata grande, ma la sua umanità lo è stata ancora di più.
Ci mancherà immensamente, ma il suo esempio continuerà a vivere in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Ai familiari vanno il nostro affetto e la nostra vicinanza.
Grazie, Dottore Uccio
Jean Rizzo
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo