Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria – Gadir Presepe Vivente: buona la prima

Direttore

Pubblicato

-

I gadrioti, ovvero i residenti della piccola ma deliziosa baia di Pantelleria, lo sanno bene: Gadir è un presepe vivente senza stagioni.

Quest’anno, l’amministrazione D’Ancona ha acconsentito al progetto dell’Associazione Madonna della Pace di Khamma, per portare vita alla baia anche in inverno, anzi a Natale, eleggendola scenario naturale per il presepe vivente e provando che essa non è solo un’attrattiva solo turistica ed estiva.

Così le case sono state illuminate, allestiti da Zorro arredi da antica locanda con un impareggiabile icona del Gadir, Aldo Salerno.

Tra i mestieranti, c’è chi fa mustazzola, chi il pane, c’è inoltre il ciabattino, i pescatori.
Ma chi spicca Francesco Ferrandes, l’infermiere di Khamma, che con le sue sapienti mani appronta una nassa o un panaro, grazie all’arte ereditata da suo padre Giovanni e da lui mai lasciata. Da che era un passatempo, dopo le lunghe oredi lavoro all’Ospedale Nagar, a che è diventata una attività centrale, ora che è in pensione, e attrattiva per turisti e amici.

Gadir è stata anche una delle tappe della Sud Street Band, richiesta dall’Associazione Barbacane, che nella giornata di ieri ha anche raggiunto: Scauri, Tracino e in ultimo Pantelleria Centro.

La conformazione del porticciolo, i dammusi antichi appollaiati a grappoli, la quiete eterna, il leggero fragore della risacca, le acque calde, la buvira, i rigogliosi terrazzamenti di zibibbo, le barche ormeggiate che dondolano come culle, le pennellate ora di verde, ora di azzurro del mare: tutto fa pensare di essere in un luogo senza tempo e dimensione, dove la gente è lì felice anche con il nulla, perchè questo nulla è soltanto Gadir.

La partecipazione di pubblico è stata importante ieri, segnale che l’evento è andato bene e si può ripetere.
Gadir Presepe Vivente: buona la prima!

I video sono a cura di Clara Garsia
https://www.facebook.com/reel/386711634019379

Video con la Sud Street Band

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Vittorio

    11:40 - Dicembre 31, 2023 at 11:40

    Carissimi Panteschi in partocolarei miei amici della mitica Gadir è stata una grande sorpresa e gioia vedere il presepio vivente ,con molto affetto auguro a tutti e tutta Pantelleria un grande 2024 a presto Vittorio e Barbara e famiglia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Audizione pubblica per la De.Co. di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Riconoscimento degli elementi materiali e immateriali  identitari di una comunità

Il 23 p.v  alle 17 , presso il Qalea Hotel di  Via Cimillia – Suvaki, si terrà presso   il Cerimoniale della consegna del riconoscimento alla laboriosa comunità di Pantelleria di “Custode dell’identità Territoriale, della bandiera dei Borghi DeCo,  l’inaugurazione della Banca del GeniusLoci del Borgo DeCo”.

 L’evento è organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la ProLoco di Pantelleria  e IDIMED Rete Nazionale di Borghi GeniusLoci DeCo e vede il finanziamneto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.

In questa occasione verranno trattati tutti gli argomenti (agricoltura, patrimonio UNESCO, cucina, tradizioni, ambiente) che rendono Pantelleria singolare, anzi,  come riporta il blog ReteBorghiDecoi: “Perché Pantelleria è un Caso Esemplare. L’esperienza pantesca dimostra che una De.Co. moderna è vincente solo se smette di voler essere un marchio commerciale.

“L’identità non è un reperto da museo, ma un processo comunitario ininterrotto.”
Attraverso l’Audizione Pubblica, la comunità di Pantelleria smette di essere “destinataria” di politiche turistiche e torna a essere protagonista del proprio destino culturale. La Banca del Genius Loci assicura che questo patrimonio resti un vantaggio collettivo, una risorsa per tutti e mai la rendita di posizione di pochi.

………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp, è gratuito

Leggi la notizia

Spettacolo

La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni

Redazione

Pubblicato

il

La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.

Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.

………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, A.A.A. cercasi insegnante di cognome Patanè

Direttore

Pubblicato

il

Abbiamo ricevuto una richiesta di annuncio sulla nostra testata che riportiamo fedelrmente:

Cercasi insegnante di scuole elementari originaria di Pantelleria di cognome Patané (il nome non lo ricordo).
Ha insegnato in una scuola elementare a Trentola Ducenta in provincia di Caserta in Campania verso la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Avrà presumibilmente oltre 85 anni e dovrebbe avere una figlia di nome Elisabetta”.

Se qualcuno sa o si riconosce, contatti pure la nostra redazione: ilgiornalrdipantelleria@gmail.com, otramite messaggio whatsApp al numero: 3332715327

……………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza