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Turismo

Pantelleria Experience è il nuovo progetto di Pietro Gabriele e targato Policardo

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Nasce una nuova realtà per la promozione dell’isola: Pantelleria Experience.
La mente vulcanica, appassionata e illuminata di Pietro Gabriele ha ideato un’app, targata Policardo, rivolta ai turisti.
Per saperne di più, abbiamo  intervistato l’imprenditore.

Come nasce l’idea del progetto?

Da oltre 35 anni la nostra azienda è in attività e, di anno in anno, ci siamo affermati come punto di riferimento per il turista che arriva a Pantelleria. Negli ultimi 5 anni abbiamo avviato un percorso di trasformazione che ha portato alla digitalizzazione dell’azienda. Questo ci ha permesso, negli anni, di avere ogni aspetto sotto controllo. Uno dei frutti del passaggio al digitale è, senza dubbio, il controllo delle statistiche. Confrontando i numeri ufficiali dell’affluenza turistica sull’isola degli ultimi 5 anni, posso affermare che, in media, la nostra azienda fornisce servizio a circa il 65% dei turisti che soggiornano a Pantelleria ogni anno. Un numero davvero importante.

Rappresentiamo il primo punto d’accoglienza dell’isola e chiunque si presenta al nostro desk ha bisogno d’informazioni. L’assenza di uffici dedicati all’informazione turistica è una grave mancanza del nostro territorio.

Per questo, lo scorso anno, in via del tutto sperimentale, al fine di soddisfare le necessità dei nostri clienti, ho deciso di creare un sistema che ci permettesse di comunicare con chiunque avesse uno dei nostri mezzi e in tempo reale. TURISTI PRESENTI “IN UN PRECISO MOMENTO” SULL’ISOLA.

Questo, non solo per far sentire ai clienti che eravamo sempre a disposizione in caso di problemi, ma anche per fornire loro informazioni sul territorio. Informazioni di cui necessitavano.

IL SERVIZIO E’ STATO UN SUCCESSO INCREDIBILE
Ha funzionato così bene che abbiamo immediatamente deciso di assumere personale e creare un reparto che si dedicasse solo a questo: Dare informazioni e assistere i nostri clienti su qualsiasi tipo di esigenza. Da dove andare a fare il bagno a dove andare a mangiare, dall’assistenza per una prenotazione di altri servizi, all’acquisto di prodotti tipici. Insomma, davvero di tutto. Forte di questa esperienza positiva, e delle belle collaborazioni con i nostri partner, Abbiamo deciso di implementare ulteriormente il servizio e creare “PANTELLERIA EXPERIENCE”.

In cosa consiste ?

Pantelleria Experience non è altro che l’insieme di tanti canali informativi che aiuteranno a ottimizzare la vacanza e soprattutto organizzare il tutto con semplicità. Oltre ai vari canali

informativi come i profili social, gestiti in tempo reale da una squadra di giovani panteschi e non, il tutto girerà su un’applicazione ideata per tutti i dispositivi mobili Android o Apple. L’applicazione permetterà a chiunque di scoprire il territorio in modo interattivo e scegliere comodamente le esperienze da fare durante la vacanza. Ci saranno inoltre operatori pronti a comunicare in tempo reale e rispondere a ogni tipo di richiesta. Permetterà al turista di godersi Pantelleria come un abitante del luogo.

Quali sono le funzioni principali dell’applicazione?

L’App fondamentalmente sarà divisa in sezioni: Ci sarà la sezione Experience che racchiuderà tutte le esperienze che offre il territorio come escursioni, degustazioni, tour ecc, la sezione Cibo con i vari ristoranti, locali, trattorie e la sezione con i luoghi da vedere ma, la cosa importante dell’applicazione, sarà però che ogni singola cosa può essere scoperta e prenotata direttamente dall’applicazione. Per fare un esempio: vuoi fare un giro dell’isola in barca? In tempo reale l’app ti mostra tutte le opzioni e ti dice quanti posti disponibili rimangono su ogni barca. Puoi scegliere il tuo servizio e prenotare comodamente. Poi ci sono altre funzioni importanti come ad esempio le audioguide dei luoghi più belli. Arrivato al lago ad esempio, potrai ascoltare le storie legate a quel posto magico e a come si è formato.
Si potrà anche segnalare in tempo reale disagi, pericoli o zone sporche. Potrai visionare i menù dei ristoranti, valutare i servizi e molto, molto altro.

Qual è l’obiettivo di questo servizio?

Gli obiettivi sono 2 principalmente:
Per prima cosa, chiaramente soddisfare i bisogni dei nostri clienti e dei turisti in generale, permettendogli di vivere una vacanza migliore e che sia indimenticabile.
Il secondo obiettivo principale è quello di creare una rete di partner che insieme collaborano per il raggiungimento del primo obiettivo. E’ così difficile creare rete tra le attività a Pantelleria dicono, io voglio dimostrare il contrario.

Questo servizio, non vuole andare a creare concorrenza, noi non vendiamo servizi. Forniamo al turista, uno strumento in più che permetterà di prenotare i servizi dei nostri partner.

Quando sarà pubblicata?

Ci stiamo lavorando da tutto l’inverno e ci siamo quasi. Se tutto va bene, entro fine maggio la pubblicheremo. Sono rientrato a Pantelleria da qualche giorno e mi sto dedicando alla selezione dei partner.
Il servizio è aperto a chiunque voglia entrare a farne parte e approfitto di questo spazio per invitare chiunque voglia proporre la propria attività a contattarmi alla mail: pantelleriaexperienceapp@gmail.com

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Turismo

Turismo – Islands of Sicily DMO: ottimi riscontri. Nel piano fieristico: Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica

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Il programma fieristico 2025 di Islands of Sicily, la Destination Management Organization (DMO) che promuove in modo unitario il brand delle 14 isole minori siciliane, si è chiuso con la partecipazione al World Travel Market (WTM) di Londra, appuntamento di primaria importanza per il mercato internazionale. La presenza al WTM è stata come sempre strategica, per l’importanza dell’evento fieristico ma anche perché il mercato inglese, da sempre interessato al prodotto turistico delle isole minori, rappresenta per le Isole di Sicilia il sesto mercato estero in ordine di importanza, rendendo cruciale la visibilità in questa vetrina mondiale.

Il piano fieristico, quest’anno, ha coinvolto le destinazioni Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica in ben sette eventi internazionali, inserendosi in un set più ampio di azioni di promozione. Queste attività sono supportate da dati solidi emersi dalla piattaforma Iodah Infinity: l’offerta alberghiera ha mantenuto un Hospitality Reputation Index (HRI) elevato e costante tra le isole, con una media di 88,2, e l’eccellente HRI per il segmento 5 stelle (96,5) risulta tra i più alti in Italia. Parallelamente, le attrazioni registrano un Attraction Reputation Index (ARI) molto alto, specialmente le “Experiences” con un ARI di 94,0, e l’Isola di Ustica è in testa tra le isole con un ARI di 94,8. La qualità è ulteriormente confermata dal prestigioso riconoscimento “Travelers’ Choice Awards 2025” di Tripadvisor, assegnato a ben 73 attrazioni/Punti di Interesse, con la Spiaggia dei Conigli addirittura premiata come destinazione “Best of The Best” 2025.

Le isole di Sicilia stanno definendo il Programma di Promozione 2026, un piano frutto dell’esperienza maturata, dei dati raccolti tramite l’indagine condotta con la piattaforma di Iodah Infinity e del prezioso feedback proveniente dagli stakeholder locali. Il piano 2026 darà grande spazio all’azione sui social media, che la quasi totalità degli operatori ritiene debba essere considerevolmente incrementata. Questa spinta sarà accompagnata dal coinvolgimento di influencer specializzati e dalla creazione di contenuti, in particolare video storytelling e promozione di esperienze autentiche e locali, in grado di esaltare l’essenza e i caratteri di unicità delle piccole isole circumsiciliane. In parallelo a queste azioni, che godono di un consenso unanime tra gli operatori, si prevede un programma che punta a riconfermare i principali appuntamenti fieristici del 2025, mantenendo un mix di fiere B2B e B2C, ma con un orientamento privilegiato ai contatti B2B. Un’altra priorità emersa è quella di puntare sul portale di destinazione, che sarà anche dotato di una dashboard di business intelligence, frutto di un action plan derivante dalla partecipazione a D3HUB, il progetto per la creazione di un centro europeo di competenza per l’analisi dei dati nel settore turistico.

Christian Del Bono, Presidente di Islands of Sicily DMO, ha concluso: “I risultati eccezionali nella reputazione online, uniti alle indicazioni chiare dei nostri operatori, ci guidano verso un 2026 focalizzato sull’innovazione digitale e sulla comunicazione emozionale. La strategia sarà quella di valorizzare al massimo l’unicità e l’autenticità delle nostre isole, garantendo al contempo gli strumenti di analisi necessari a supportare la crescita sostenibile del comparto turistico.”

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Turismo

Comune di Pantelleria – Incontro con il tessuto imprenditoriale locale

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. Sinergia pubblico–privato: un metodo che funziona e che guarda al 2026

Si è svolto giovedì tra l’Amministrazione comunale e il gruppo di operatori riuniti nel progetto “Welcome to Pantelleria”, occasione per tracciare il bilancio della stagione appena conclusa e programmare le azioni congiunte per il 2026.
Presente all’incontro anche l’Assessore Federico Tremarco, che ha ribadito come il metodo di lavoro basato su collaborazione, trasparenza e responsabilità condivise stia incidendo in modo concreto sull’organizzazione dei collegamenti e sulla pianificazione dell’offerta turistica. Ha inoltre confermato che la priorità resta garantire continuità e qualità del sistema dei trasporti da e per l’isola.

Nel biennio 2024–2025 è nata una collaborazione stabile tra istituzioni e operatori economici che ha consentito di garantire collegamenti aerei aggiuntivi nelle code della stagione turistica. Il percorso, avviato in risposta all’emergenza voli di fine 2023, ha visto Amministrazione, Parco Nazionale e Fondazione Isola di Pantelleria agire insieme a una cordata di operatori che oggi conta circa 180 imprese locali. Grazie a questa alleanza è stato possibile introdurre settimane extra di operatività aerea, generando migliaia di posti in più e una ricaduta economica significativa per il territorio. La sinergia messa in campo ha contribuito a rafforzare la competitività dell’isola in un contesto nazionale complesso, confermando “Welcome to Pantelleria” come un vero motore di sviluppo locale capace di coniugare pubblico e privato.

Guardando al 2026, e in seguito ai tagli programmati da un vettore su alcune tratte e giornate, l’Amministrazione, il gruppo “Welcome to Pantelleria”, il Parco e altri operatori hanno già avviato interlocuzioni per recuperare i posti mancanti e proseguire nell’allungamento della stagione. Tra le possibilità allo studio rientrano l’ampliamento del calendario su Linate, la conferma dei voli da Roma, nuovi collegamenti da altri aeroporti italiani e una possibile apertura su Malta, utile ad attrarre traffico internazionale. Parallelamente è in fase di implementazione il nuovo sistema di prenotazione sul portale ufficiale welcometopantelleria.it e si sta lavorando alla creazione di una struttura giuridica dedicata che garantirà una gestione ancora più trasparente ed efficiente del progetto.

Dichiarazione del Sindaco, Fabrizio D’Ancona
“Il risultato ottenuto dimostra che la collaborazione tra Amministrazione e operatori privati è possibile e produce effetti concreti. Ciò che pochi ritenevano realizzabile è oggi un modello operativo che intendiamo confermare e rafforzare.”

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona

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Cultura

Formazione professionale torna a Pantelleria: nuovi Tecnici dell’Accoglienza Turistica per l’isola

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 L’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime grande soddisfazione per la conclusione del corso di formazione professionale “Tecnico dell’Accoglienza Turistica”, promosso nell’ambito dell’Avviso 7/2023 e tenutosi presso l’Istituto Omnicomprensivo “V. Almanza – A. D’Ajetti”.

Venerdì 24 ottobre si sono infatti svolti gli esami finali del percorso formativo, che ha visto la partecipazione di nove allievi, i quali hanno conseguito la qualifica professionale riconosciuta dalla Commissione d’esame presieduta dalla Dott.ssa Rosalia Scafidi del Dipartimento Regionale alla Formazione.

Il progetto, realizzato da EFAL Trapani, ha avuto come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità e delle competenze nel settore turistico, in linea con la strategia regionale di valorizzazione delle specificità economiche e territoriali della Sicilia.

“Si tratta di un risultato importante per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Fabrizio D’Ancona – perché consente a Pantelleria di formare in loco nuove figure professionali necessarie al nostro sistema turistico, valorizzando al contempo il capitale umano e offrendo nuove prospettive occupazionali ai giovani dell’isola.”

Il Sindaco ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’iniziativa:

la Dirigenza scolastica dell’Istituto “V. Almanza – A. D’Ajetti”, per la disponibilità dei locali e la collaborazione attiva;
il Dott. D’Antoni Giorgio, Presidente EFAL Trapani, Ente attuatore del progetto, per l’impegno e la professionalità;
la Dott.ssa Rosalia Scafidi, per la supervisione e l’attenzione alla qualità della formazione;
i Servizi Sociali del Primo Settore del Comune di Pantelleria, per il supporto logistico e organizzativo;
tutti i Docenti e il Sociologo Vincenzo De Caro, tutor del percorso formativo.
“Il successo di questo corso – conclude D’Ancona – rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e realtà formative, che auspichiamo possa essere replicato per altre professionalità strategiche per lo sviluppo di Pantelleria. L’obiettivo è rendere possibile, sempre più, formarsi e lavorare direttamente nella nostra isola.”

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