Turismo
Pantelleria Experience è il nuovo progetto di Pietro Gabriele e targato Policardo
 
																								
												
												
											Nasce una nuova realtà per la promozione dell’isola: Pantelleria Experience.
La mente vulcanica, appassionata e illuminata di Pietro Gabriele ha ideato un’app, targata Policardo, rivolta ai turisti.
Per saperne di più, abbiamo  intervistato l’imprenditore.
Come nasce l’idea del progetto?
Da oltre 35 anni la nostra azienda è in attività e, di anno in anno, ci siamo affermati come punto di riferimento per il turista che arriva a Pantelleria. Negli ultimi 5 anni abbiamo avviato un percorso di trasformazione che ha portato alla digitalizzazione dell’azienda. Questo ci ha permesso, negli anni, di avere ogni aspetto sotto controllo. Uno dei frutti del passaggio al digitale è, senza dubbio, il controllo delle statistiche. Confrontando i numeri ufficiali dell’affluenza turistica sull’isola degli ultimi 5 anni, posso affermare che, in media, la nostra azienda fornisce servizio a circa il 65% dei turisti che soggiornano a Pantelleria ogni anno. Un numero davvero importante.
Rappresentiamo il primo punto d’accoglienza dell’isola e chiunque si presenta al nostro desk ha bisogno d’informazioni. L’assenza di uffici dedicati all’informazione turistica è una grave mancanza del nostro territorio.
Per questo, lo scorso anno, in via del tutto sperimentale, al fine di soddisfare le necessità dei nostri clienti, ho deciso di creare un sistema che ci permettesse di comunicare con chiunque avesse uno dei nostri mezzi e in tempo reale. TURISTI PRESENTI “IN UN PRECISO MOMENTO” SULL’ISOLA.
Questo, non solo per far sentire ai clienti che eravamo sempre a disposizione in caso di problemi, ma anche per fornire loro informazioni sul territorio. Informazioni di cui necessitavano.
IL SERVIZIO E’ STATO UN SUCCESSO INCREDIBILE
Ha funzionato così bene che abbiamo immediatamente deciso di assumere personale e creare
un reparto che si dedicasse solo a questo: Dare informazioni e assistere i nostri clienti su
qualsiasi tipo di esigenza.
Da dove andare a fare il bagno a dove andare a mangiare, dall’assistenza per una prenotazione
di altri servizi, all’acquisto di prodotti tipici. Insomma, davvero di tutto.
Forte di questa esperienza positiva, e delle belle collaborazioni con i nostri partner,
Abbiamo deciso di implementare ulteriormente il servizio e creare “PANTELLERIA
EXPERIENCE”.
In cosa consiste ?
Pantelleria Experience non è altro che l’insieme di tanti canali informativi che aiuteranno a ottimizzare la vacanza e soprattutto organizzare il tutto con semplicità. Oltre ai vari canali
informativi come i profili social, gestiti in tempo reale da una squadra di giovani panteschi e non, il tutto girerà su un’applicazione ideata per tutti i dispositivi mobili Android o Apple. L’applicazione permetterà a chiunque di scoprire il territorio in modo interattivo e scegliere comodamente le esperienze da fare durante la vacanza. Ci saranno inoltre operatori pronti a comunicare in tempo reale e rispondere a ogni tipo di richiesta. Permetterà al turista di godersi Pantelleria come un abitante del luogo.
Quali sono le funzioni principali dell’applicazione?
L’App fondamentalmente sarà divisa in sezioni:
Ci sarà la sezione Experience che racchiuderà tutte le esperienze che offre il territorio come
escursioni, degustazioni, tour ecc, la sezione Cibo con i vari ristoranti, locali, trattorie e la
sezione con i luoghi da vedere ma, la cosa importante dell’applicazione, sarà però che ogni
singola cosa può essere scoperta e prenotata direttamente dall’applicazione.
Per fare un esempio: vuoi fare un giro dell’isola in barca? In tempo reale l’app
ti mostra tutte le opzioni e ti dice quanti posti disponibili rimangono su ogni
barca. Puoi scegliere il tuo servizio e prenotare comodamente.
Poi ci sono altre funzioni importanti come ad esempio le audioguide dei luoghi
più belli. Arrivato al lago ad esempio, potrai ascoltare le storie legate a quel
posto magico e a come si è formato. 
Si potrà anche segnalare in tempo reale disagi, pericoli o zone sporche.
Potrai visionare i menù dei ristoranti, valutare i servizi e molto, molto
altro.
Qual è l’obiettivo di questo servizio?
Gli obiettivi sono 2 principalmente:
Per prima cosa, chiaramente soddisfare i
bisogni dei nostri clienti e dei turisti in generale, permettendogli di vivere una
vacanza migliore e che sia indimenticabile. 
Il secondo obiettivo principale è quello di creare una rete di partner che insieme
collaborano per il raggiungimento del primo obiettivo. E’ così difficile creare
rete tra le attività a Pantelleria dicono, io voglio dimostrare il contrario. 
Questo servizio, non vuole andare a creare concorrenza, noi non vendiamo servizi. Forniamo al turista, uno strumento in più che permetterà di prenotare i servizi dei nostri partner.
Quando sarà pubblicata?
Ci stiamo lavorando da tutto l’inverno e ci siamo quasi. Se tutto va bene, entro
fine maggio la pubblicheremo. Sono rientrato a Pantelleria da qualche giorno e
mi sto dedicando alla selezione dei partner.
Il servizio è aperto a chiunque voglia entrare a farne parte e approfitto di questo
spazio per invitare chiunque voglia proporre la propria attività a contattarmi
alla mail: pantelleriaexperienceapp@gmail.com
Trasporti
Parco Nazionale di Pantelleria e Comune a TTG e Stati Generali: una sinergia che crea opportunità di sviluppo
 
														Buone pratiche e nuove proposte per la crescita del territorio
È stata una settimana particolarmente intensa quella che si è appena conclusa. Rappresentanti del Parco Nazionale di Pantelleria e del suo Comune hanno partecipato attivamente a due importanti incontri che hanno acceso i riflettori sulla Perla Nera del Mediterraneo: il TTG Travel Experience a Rimini e gli Stati Generali delle Isole Minori Marine a Lipari. Due incontri che hanno messo al centro del dibattito Pantelleria. Una terra di frontiera più vicina all’Africa che alla Sicilia, che più di altre ha bisogno di attenzione verso il turismo e verso i problemi legati all’insularità.
Pantelleria al TTG di Rimini
Il TTG, appuntamento di riferimento per la promozione turistica mondiale, ha visto confrontarsi operatori internazionali del comparto per individuare nuovi contatti, ispirazioni e tendenze. E Pantelleria c’era, con il suo iconico “stand dammuso”, che non ha bisogno di frecce e insegne, ma che già da lontano mostra un’identità forte e caratterizzante di un territorio unico. Un’isola che non è un semplice puntino sulla carta geografica, ma un continente che racchiude in sé tante ricchezze. “Pantelleria è mare, ma è anche terra. Pantelleria è natura. Pantelleria è storia, è archeologia, è termalismo, è pietra” ha detto Adele Pineda, vicesindaco dell’isola. “La passione per Pantelleria nasce dalla semplicità degli umani” ha detto Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale. “Gli umani che hanno costruito i muretti a secco dei quali si dice che, messi per il lungo, sono lunghi come la muraglia cinese. Gli umani che hanno inventato l’alberello diventata creatura dell’Unesco. … Pantelleria si può tradurre in tanti modi, anche nell’isola del vento allora le viti sono alte così, i capperi bisogna quasi sdraiarsi per poterli tirare su. È un mondo tutto particolare dato alla natura. … il Continente Pantelleria ha delle offerte incredibili e spiega perché poi, chi ci viene, finisce per diventare un appassionato”.
Il TTG è stata una vetrina perfetta per mostrare le unicità dell’isola, ma anche occasione molto importante per stringere nuove “alleanze” e rafforzare quelle già esistenti per arricchirne l’offerta turistica. “Un’economia, quella legata al turismo, che a cascata porta vantaggi su tutti gli operatori del territorio che hanno capito che investire sulle campagne di volo su Pantelleria significa aumentare il flusso turistico e dare benefici a tutti” ha affermato Fabio Casano, rappresentante degli albergatori e degli operatori turistici dell’isola.
Pantelleria agli Stati Generali
Ma Pantelleria non è solo natura e turismo. È un popolo che vive 365 giorni l’anno le difficoltà
dell’insularità. 
Gli Stati Generali delle Isole Minori Marine sono stati un’importante occasione di
confronto e approfondimento proprio sulle tematiche dei territori insulari. Terre belle ma fragili.
Luoghi di straordinaria bellezza, custodi di antiche tradizioni ed equilibrio unico tra uomo e natura
che convivono con profonde fragilità, dovute principalmente all’isolamento. E Pantelleria c’era,
con il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Italo Cucci e con il suo primo cittadino
Fabrizio D’Ancona. Italo Cucci ha sottolineato le bellezze dell’isola, narrate in ben 126 libri.
Un’isola fatta di “vulcani buoni che creano un ambiente straordinario”, “terra dove esiste un lago
in cui un team di ricercatori internazionali ha scoperto l’origine della vita” e dove Gabriel García
Márquez prese appunti per ricavare un racconto. Lo scrittore, vedendo Neil Amstrong scendere
sulla superficie lunare disse “la Luna è qui”. Italo Cucci, oltre alle bellezze dell’isola, ha sottolineato
l’importanza di avere un Parco Nazionale. “Il Parco Nazionale consente a Pantelleria di avere
qualcuno che lavori insieme al Comune. Un rapporto felice quello tra Parco e Comune, nell’operare
insieme, e questa è una garanzia perché il Parco è il Governo”.
Il primo cittadino Fabrizio D’Ancona ha invece sottolineato, molto duramente, le criticità dell’isola che è “territorio della Repubblica”.
Criticità che nascono dal sistema trasporti. “La continuità territoriale tanto decantata crea sui nostri territori un effetto domino devastante che solo chi vive il territorio 365 giorni l’anno può comprendere” ha detto D’Ancona. Nell’isola c’è un “cortocircuito tra le reali necessità e quello che invece è in essere”. Il primo cittadino ha quindi consegnato a
Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, un documento con proposte operative da seguire all’interno dei piani istituzionali per arrivare a coprire i gap presenti sui territori insulari minori. “La Costituzione Italiana stabilisce una serie di parametri che valgono per tutti i cittadini della Repubblica”. Ma secondo D’Ancona, se si analizza la realtà, “ci sono due categorie di cittadini: cittadini di serie A e cittadini di serie B… Questo è il quadro attuale delle cose”.
Turismo
Adesione all’Area Operatori del Portale Web Turistico “VISIT PANTELLERIA ISLAND”
 
														Premesso che con Avviso  Pubblico del 01.10.2025 (consultabile al link:
Visit Pantelleria Island), sono state comunicate modalità di registrazione, tariffe ed indicazioni operative per l’adesione all’Area Operatori
del Portale Web Turistico “VISIT PANTELLERIA ISLAND”. il Comune di Pantelleria rende noto che tutte le attività produttive che le adesioni all’Area Operatori del portale Web Turistico “Visit Pantelleria Island”, nonché le relative quote annuali, avranno una
validità legata all’anno solare.
Eccezionalmente, per il lancio del portale, sarà possibile aderire all’annualità
2026, anticipando le iscrizioni e usufruendo di tutto il periodo finale dell’anno
2025.
Tuttavia, le future adesioni e/o i rinnovi dovranno essere completati entro il mese
di gennaio di ciascun anno, per garantire la massima visibilità delle attività per
l’intero periodo annuale.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Ufficio al numero
0923/695004
Può interessare: Visit Pantelleria Island, il portale turistico aperto a tutti gli operatori commerciali e non. I vantaggi di iscriversi
Turismo
Commissario Cucci di Pantelleria in conferenza Isole Minori a TTG Rimini 2025
 
														Isole di Sicilia brillano al TTG: Dati di Reputazione Eccellenti e Partnership Strategiche per un Futuro Sostenibile e Data-Driven. 
Le strategie future per il Programma di Promozione 2026 includono il potenziamento del digital marketing, educational tour e la partecipazione a fiere
 
 
 
Le Isole di Sicilia brillano al TTG: Dati di Reputazione Eccellenti e Partnership Strategiche per un Futuro Sostenibile e Data-Driven
La partecipazione di Islands of Sicily DMO al TTG Travel Experience 2025, presso lo stand della Regione Siciliana, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo, non solo per l’alto interesse riscontrato durante gli incontri di Meet & Match, ma anche per i dati di performance e reputazione presentati nel corso del talk “Isole di Sicilia: la resilienza sistemica per un prodotto B2B sostenibile e scalabile”. L’evento ha rafforzato il posizionamento delle isole minori siciliane come una destinazione unificata, sostenibile e gestita con un approccio data-driven. La DMO, ha rappresentato gli 8 Comuni delle 14 isole minori e gli 87 partner privati che hanno aderito al programma di promozione 2025, ponendosi ancora una volta come punto di contatto e garanzia operativa per il mercato internazionale.
I dati di monitoraggio presentati, forniti da IODAH, hanno evidenziato un’eccellente reputazione complessiva per l’ospitalità e le attrazioni. L’Hospitality Reputation Index (HRI) complessivo per l’offerta alberghiera è risultato pari a 88,2, superando eccezionalmente il valore di quella extra-alberghiera, che si attesta su 84,9. La reputazione dell’offerta alberghiera è alta e costante tra le varie isole superando addirittura il valore di 88. Il segmento alberghiero 5 stelle raggiunge l’eccellenza con un HRI di 96,5, confermandosi tra i più alti in Italia. La reputazione delle attrazioni è anch’essa superiore alla media nazionale, con l’Attraction Reputation Index (ARI) per le esperienze a quota 94. Le isole possono vantare ben 73 tra attrazioni e punti di interesse insigniti del prestigioso Tripadvisor Travelers’ Choice Awards 2025, con la Spiaggia dei Conigli premiata come destinazione “Best of The Best” 2025, con un ARI di 96,0 e 6.600 recensioni.
Il Meet & Match al TTG ha rappresentato un momento cruciale per rinsaldare il network tra le imprese locali e i buyer internazionali, intercettando segmenti di mercato compatibili con le caratteristiche delle piccole isole siciliane. Il modello di governance cooperativa della DMO ha facilitato il matching tra domanda e offerta, proponendo in modo unitario l’offerta turistica delle isole minori sui mercati internazionali. I buyer hanno mostrato particolare interesse per l’offerta di esperienze autentiche e modulabili, organizzate intorno agli 8 temi trasversali (natura e mare, storia e cultura, cibo e vino e paesaggi e tradizioni), che spaziano dalle attività outdoor (trekking/ escursioni in barca/diving) ed escursioni sui vulcani, a visite guidate a siti archeologici e degustazioni.
La DMO ha ribadito che la resilienza sistemica del prodotto si fonda su due pilastri strategici: la Sostenibilità Infrastrutturale e la Leadership Data-Driven. Il Piano Isole Verdi e gli altri investimenti (FESR e FSC) assicurano stabilità operativa e gestionale, per interventi su energia, acqua, mobilità sostenibile e gestione dei rifiuti alcuni dei quali entro il 2026. Inoltre, la DMO è impegnata a diffondere l’adozione degli Hotel Sustainability Basics del WTTC attraverso un protocollo d’intesa. Sul fronte dell’innovazione, la partecipazione al progetto europeo D3HUB (EU Competence Centre), finanziato da EISMEA, conferma la DMO tra i leader europei per la gestione intelligente delle destinazioni, con l’obiettivo di attuare una Action plan per la creazione di una dashboard di business intelligence per la gestione proattiva dei visitatori. Le strategie future per il Programma di Promozione 2026 includono il potenziamento del digital marketing, educational tour e la partecipazione a fiere, costruendo insieme ai partner un prodotto sempre più integrato e lungimirante.
- 
																	   Ambiente5 anni ago Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo 
- 
																	   Personaggi4 anni ago Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono 
- 
																	   Ambiente4 anni ago Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere 
- 
																	   Pantelleria4 anni ago Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro 
- 
																	   Personaggi4 anni ago Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese 
- 
																	   Cronaca4 anni ago Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese 
- 
																	   Capitaneria di Porto4 anni ago Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri 
- 
																	   Pantelleria4 anni ago Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo 

 
								 
																	
																															 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											