Connect with us

Turismo

Pantelleria Experience è il nuovo progetto di Pietro Gabriele e targato Policardo

Direttore

Published

-

Nasce una nuova realtà per la promozione dell’isola: Pantelleria Experience.
La mente vulcanica, appassionata e illuminata di Pietro Gabriele ha ideato un’app, targata Policardo, rivolta ai turisti.
Per saperne di più, abbiamo  intervistato l’imprenditore.

Come nasce l’idea del progetto?

Da oltre 35 anni la nostra azienda è in attività e, di anno in anno, ci siamo affermati come punto di riferimento per il turista che arriva a Pantelleria. Negli ultimi 5 anni abbiamo avviato un percorso di trasformazione che ha portato alla digitalizzazione dell’azienda. Questo ci ha permesso, negli anni, di avere ogni aspetto sotto controllo. Uno dei frutti del passaggio al digitale è, senza dubbio, il controllo delle statistiche. Confrontando i numeri ufficiali dell’affluenza turistica sull’isola degli ultimi 5 anni, posso affermare che, in media, la nostra azienda fornisce servizio a circa il 65% dei turisti che soggiornano a Pantelleria ogni anno. Un numero davvero importante.

Rappresentiamo il primo punto d’accoglienza dell’isola e chiunque si presenta al nostro desk ha bisogno d’informazioni. L’assenza di uffici dedicati all’informazione turistica è una grave mancanza del nostro territorio.

Per questo, lo scorso anno, in via del tutto sperimentale, al fine di soddisfare le necessità dei nostri clienti, ho deciso di creare un sistema che ci permettesse di comunicare con chiunque avesse uno dei nostri mezzi e in tempo reale. TURISTI PRESENTI “IN UN PRECISO MOMENTO” SULL’ISOLA.

Questo, non solo per far sentire ai clienti che eravamo sempre a disposizione in caso di problemi, ma anche per fornire loro informazioni sul territorio. Informazioni di cui necessitavano.

IL SERVIZIO E’ STATO UN SUCCESSO INCREDIBILE
Ha funzionato così bene che abbiamo immediatamente deciso di assumere personale e creare un reparto che si dedicasse solo a questo: Dare informazioni e assistere i nostri clienti su qualsiasi tipo di esigenza. Da dove andare a fare il bagno a dove andare a mangiare, dall’assistenza per una prenotazione di altri servizi, all’acquisto di prodotti tipici. Insomma, davvero di tutto. Forte di questa esperienza positiva, e delle belle collaborazioni con i nostri partner, Abbiamo deciso di implementare ulteriormente il servizio e creare “PANTELLERIA EXPERIENCE”.

In cosa consiste ?

Pantelleria Experience non è altro che l’insieme di tanti canali informativi che aiuteranno a ottimizzare la vacanza e soprattutto organizzare il tutto con semplicità. Oltre ai vari canali

informativi come i profili social, gestiti in tempo reale da una squadra di giovani panteschi e non, il tutto girerà su un’applicazione ideata per tutti i dispositivi mobili Android o Apple. L’applicazione permetterà a chiunque di scoprire il territorio in modo interattivo e scegliere comodamente le esperienze da fare durante la vacanza. Ci saranno inoltre operatori pronti a comunicare in tempo reale e rispondere a ogni tipo di richiesta. Permetterà al turista di godersi Pantelleria come un abitante del luogo.

Quali sono le funzioni principali dell’applicazione?

L’App fondamentalmente sarà divisa in sezioni: Ci sarà la sezione Experience che racchiuderà tutte le esperienze che offre il territorio come escursioni, degustazioni, tour ecc, la sezione Cibo con i vari ristoranti, locali, trattorie e la sezione con i luoghi da vedere ma, la cosa importante dell’applicazione, sarà però che ogni singola cosa può essere scoperta e prenotata direttamente dall’applicazione. Per fare un esempio: vuoi fare un giro dell’isola in barca? In tempo reale l’app ti mostra tutte le opzioni e ti dice quanti posti disponibili rimangono su ogni barca. Puoi scegliere il tuo servizio e prenotare comodamente. Poi ci sono altre funzioni importanti come ad esempio le audioguide dei luoghi più belli. Arrivato al lago ad esempio, potrai ascoltare le storie legate a quel posto magico e a come si è formato.
Si potrà anche segnalare in tempo reale disagi, pericoli o zone sporche. Potrai visionare i menù dei ristoranti, valutare i servizi e molto, molto altro.

Qual è l’obiettivo di questo servizio?

Gli obiettivi sono 2 principalmente:
Per prima cosa, chiaramente soddisfare i bisogni dei nostri clienti e dei turisti in generale, permettendogli di vivere una vacanza migliore e che sia indimenticabile.
Il secondo obiettivo principale è quello di creare una rete di partner che insieme collaborano per il raggiungimento del primo obiettivo. E’ così difficile creare rete tra le attività a Pantelleria dicono, io voglio dimostrare il contrario.

Questo servizio, non vuole andare a creare concorrenza, noi non vendiamo servizi. Forniamo al turista, uno strumento in più che permetterà di prenotare i servizi dei nostri partner.

Quando sarà pubblicata?

Ci stiamo lavorando da tutto l’inverno e ci siamo quasi. Se tutto va bene, entro fine maggio la pubblicheremo. Sono rientrato a Pantelleria da qualche giorno e mi sto dedicando alla selezione dei partner.
Il servizio è aperto a chiunque voglia entrare a farne parte e approfitto di questo spazio per invitare chiunque voglia proporre la propria attività a contattarmi alla mail: pantelleriaexperienceapp@gmail.com

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Safina (PD): “Turismo, voli e sviluppo. La Regione segue la nostra rotta”. Strategia per Pantelleria e Lampedusa

Redazione

Published

on

Trapani, 4 giugno, 2025 – “Avevamo visto giusto. Nello stralcio 738 avevo proposto un emendamento finalizzato a sostenere i collegamenti aerei da e per gli scali di Comiso, Trapani Birgi, Lampedusa e Pantelleria. Un’iniziativa concreta per incentivare i flussi turistici e contenere i prezzi dei biglietti, in favore delle nostre isole e dei territori che vivono di turismo e mobilità.”.

Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina a margine della seduta di oggi all’assemblea regionale siciliana.

“Oggi – spiega Safina -, il governo regionale, seppur con una formulazione diversa, ha fatto propria quella proposta. Accogliamo con favore questa scelta: è la dimostrazione che le idee giuste, quando nascono con lo sguardo rivolto al bene comune, prima o poi trovano la strada per diventare realtà. Lo stanziamento previsto conferma la validità del percorso che avevamo indicato”.

“È necessario costruire una vera strategia aeroportuale per la Sicilia occidentale – continua il deputato trapanese -, e comprendere se c’è realmente la volontà del governo regionale di dare vita a un polo aeroportuale della Sicilia occidentale, integrando in modo sistemico gli scali di Trapani, Palermo, Lampedusa e Pantelleria. Solo così si potrà garantire un sistema efficiente, coordinato e competitivo. L’aeroporto di Trapani Birgi deve essere messo nelle condizioni di essere forte, autonomo e indipendente, senza dover più contare su continui interventi in conto capitale da parte della Regione, se non per progetti strategici e di sviluppo. Basta coprire le perdite: è il momento di costruire un sistema solido che guardi al futuro con visione e responsabilità”.

“Sosterremo questo intervento con convinzione, come abbiamo fatto sin dall’inizio, perché rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del turismo, la mobilità dei cittadini e l’equità territoriale in Sicilia. Le battaglie giuste, anche se silenziose, producono risultati quando c’è coerenza e visione”, conclude Safina.
 
 

Continue Reading

Turismo

Pantelleria e l’affascinante Residence Dammusi sotto le Stelle

Direttore

Published

on

Aria di Sicilia e d’Africa si congiungono in una rotta, di cui godere da Dammusi sotto le Stelle

Percorrendo Via Cossira, con vista panoramica sul porto di Pantelleria, raggiunto il civico 39 si apre un mondo a sè: Dammusi sotto le Stelle. Esso è sito a poco più di un chilometro dal Capoluogo e da tutti i servizi: negozi, banche, posta, noleggio barche e auto.

Il residence, realizzato e gestito da panteschi doc, offre ai propri ospiti una serie di dimore di circa 60 mq. tutte autosufficienti e con giardino rigoglioso annesso. 15 generosi dammusi dai nomi caratteristici dei pianeti: Giove, Marte, Nettuno, Plutone, Venere e così a seguire per vivere in un sistema solare la propria vacanza in totale relax e serenità.

Il personale disponibile e cordiale, mette subito a proprio agio il turista che si sente curato e coccolato, con discrezione.



I “residenti” poi godranno dell’uso di una stupenda piscina che rappresenta il cuore della struttura. Dal punto in cui è situata infatti, è possibile godere della vista della Sicilia, ma anche dell’Africa, vista la fortunata e quanto mai suggestiva posizione che rappresenta un richiamo in più della location.


Accarezzati da una leggera brezza, la permanenza nel resort è estremamente piacevole anche nelle ore più calde dell’estate.

Per conoscere i dammusi e i contatti potete collegarvi al sito: https://www.dammusisottolestelle.it/dammusi-pantelleria/

Continue Reading

Turismo

Nasce il portale visitpantelleriaisland. Lega Pantelleria “Risultato storico”

Redazione

Published

on

“Passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità”

Con il rilascio ufficiale del portale del turismo visitpantelleriaisland.it, l’isola compie un passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità. Un risultato frutto di un lavoro collettivo, articolato, in cui il nuovo piano di marketing territoriale e la definizione di un brand turistico univoco si intrecciano per dare alla Perla Nera del Mediterraneo una voce chiara e riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale.

Come Lega Pantelleria esprimiamo soddisfazione e orgoglio per un traguardo che rappresenta non solo un successo amministrativo, ma anche una risposta concreta all’esigenza, avvertita da anni, di valorizzare le identità e le eccellenze locali attraverso strumenti efficaci e accessibili.

Il fatto che l’assessorato al Turismo sia guidato da un nostro dirigente, l’assessore Federico Tremarco, ci onora e ci responsabilizza: è la dimostrazione che la Lega, quando è chiamata a governare, sa interpretare con sobrietà, impegno e visione strategica il mandato ricevuto, costruendo soluzioni durature e non effimere.

Il portale sarà uno strumento al servizio di tutti: cittadini, operatori, visitatori. Uno spazio digitale vivo, dove l’isola si racconta, si promuove e si prepara ad accogliere con consapevolezza e orgoglio le sfide di un turismo sostenibile e di qualità.

Pantelleria ha scelto di non restare immobile. E oggi, grazie a un progetto costruito passo dopo passo, dimostra che dove c’è ascolto, lavoro serio e responsabilità, i risultati arrivano.

https://visitpantelleriaisland.it/

Lega Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza