Connect with us

Turismo

Pantelleria Experience è il nuovo progetto di Pietro Gabriele e targato Policardo

Direttore

Published

-

Nasce una nuova realtà per la promozione dell’isola: Pantelleria Experience.
La mente vulcanica, appassionata e illuminata di Pietro Gabriele ha ideato un’app, targata Policardo, rivolta ai turisti.
Per saperne di più, abbiamo  intervistato l’imprenditore.

Come nasce l’idea del progetto?

Da oltre 35 anni la nostra azienda è in attività e, di anno in anno, ci siamo affermati come punto di riferimento per il turista che arriva a Pantelleria. Negli ultimi 5 anni abbiamo avviato un percorso di trasformazione che ha portato alla digitalizzazione dell’azienda. Questo ci ha permesso, negli anni, di avere ogni aspetto sotto controllo. Uno dei frutti del passaggio al digitale è, senza dubbio, il controllo delle statistiche. Confrontando i numeri ufficiali dell’affluenza turistica sull’isola degli ultimi 5 anni, posso affermare che, in media, la nostra azienda fornisce servizio a circa il 65% dei turisti che soggiornano a Pantelleria ogni anno. Un numero davvero importante.

Rappresentiamo il primo punto d’accoglienza dell’isola e chiunque si presenta al nostro desk ha bisogno d’informazioni. L’assenza di uffici dedicati all’informazione turistica è una grave mancanza del nostro territorio.

Per questo, lo scorso anno, in via del tutto sperimentale, al fine di soddisfare le necessità dei nostri clienti, ho deciso di creare un sistema che ci permettesse di comunicare con chiunque avesse uno dei nostri mezzi e in tempo reale. TURISTI PRESENTI “IN UN PRECISO MOMENTO” SULL’ISOLA.

Questo, non solo per far sentire ai clienti che eravamo sempre a disposizione in caso di problemi, ma anche per fornire loro informazioni sul territorio. Informazioni di cui necessitavano.

IL SERVIZIO E’ STATO UN SUCCESSO INCREDIBILE
Ha funzionato così bene che abbiamo immediatamente deciso di assumere personale e creare un reparto che si dedicasse solo a questo: Dare informazioni e assistere i nostri clienti su qualsiasi tipo di esigenza. Da dove andare a fare il bagno a dove andare a mangiare, dall’assistenza per una prenotazione di altri servizi, all’acquisto di prodotti tipici. Insomma, davvero di tutto. Forte di questa esperienza positiva, e delle belle collaborazioni con i nostri partner, Abbiamo deciso di implementare ulteriormente il servizio e creare “PANTELLERIA EXPERIENCE”.

In cosa consiste ?

Pantelleria Experience non è altro che l’insieme di tanti canali informativi che aiuteranno a ottimizzare la vacanza e soprattutto organizzare il tutto con semplicità. Oltre ai vari canali

informativi come i profili social, gestiti in tempo reale da una squadra di giovani panteschi e non, il tutto girerà su un’applicazione ideata per tutti i dispositivi mobili Android o Apple. L’applicazione permetterà a chiunque di scoprire il territorio in modo interattivo e scegliere comodamente le esperienze da fare durante la vacanza. Ci saranno inoltre operatori pronti a comunicare in tempo reale e rispondere a ogni tipo di richiesta. Permetterà al turista di godersi Pantelleria come un abitante del luogo.

Quali sono le funzioni principali dell’applicazione?

L’App fondamentalmente sarà divisa in sezioni: Ci sarà la sezione Experience che racchiuderà tutte le esperienze che offre il territorio come escursioni, degustazioni, tour ecc, la sezione Cibo con i vari ristoranti, locali, trattorie e la sezione con i luoghi da vedere ma, la cosa importante dell’applicazione, sarà però che ogni singola cosa può essere scoperta e prenotata direttamente dall’applicazione. Per fare un esempio: vuoi fare un giro dell’isola in barca? In tempo reale l’app ti mostra tutte le opzioni e ti dice quanti posti disponibili rimangono su ogni barca. Puoi scegliere il tuo servizio e prenotare comodamente. Poi ci sono altre funzioni importanti come ad esempio le audioguide dei luoghi più belli. Arrivato al lago ad esempio, potrai ascoltare le storie legate a quel posto magico e a come si è formato.
Si potrà anche segnalare in tempo reale disagi, pericoli o zone sporche. Potrai visionare i menù dei ristoranti, valutare i servizi e molto, molto altro.

Qual è l’obiettivo di questo servizio?

Gli obiettivi sono 2 principalmente:
Per prima cosa, chiaramente soddisfare i bisogni dei nostri clienti e dei turisti in generale, permettendogli di vivere una vacanza migliore e che sia indimenticabile.
Il secondo obiettivo principale è quello di creare una rete di partner che insieme collaborano per il raggiungimento del primo obiettivo. E’ così difficile creare rete tra le attività a Pantelleria dicono, io voglio dimostrare il contrario.

Questo servizio, non vuole andare a creare concorrenza, noi non vendiamo servizi. Forniamo al turista, uno strumento in più che permetterà di prenotare i servizi dei nostri partner.

Quando sarà pubblicata?

Ci stiamo lavorando da tutto l’inverno e ci siamo quasi. Se tutto va bene, entro fine maggio la pubblicheremo. Sono rientrato a Pantelleria da qualche giorno e mi sto dedicando alla selezione dei partner.
Il servizio è aperto a chiunque voglia entrare a farne parte e approfitto di questo spazio per invitare chiunque voglia proporre la propria attività a contattarmi alla mail: pantelleriaexperienceapp@gmail.com

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Pantelleria, tagli al superfluo: addio Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Direttore

Published

on

In data odierna la Giunta Comunale di Pantelleria ha firmato la recessione dal contratto oneroso stipulato nel 2015 con il Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

I motivi

  • Premesso che il Comune di Pantelleria, a seguito di istanza avanzata con nota prot. n. 2514 del 17.02.2015, ha richiesto l’adesione al Distretto Turistico Sicilia Occidentale;
  • Dato atto che con verbale del 18.02.2015 il Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha accolto favorevolmente la predetta richiesta, deliberando l’adesione del Comune di Pantelleria;
  • Considerato che il Comune di Pantelleria, quale partner strategico ammesso al Distretto Turistico Sicilia Occidentale, è onerato della corresponsione della quota annuale da apportare al Fondo di gestione che, per l’anno 2025, è stata stabilita in euro 9.792,00;
  • Dato atto che l’Assessore al ramo ha richiesto la predisposizione di apposito atto amministrativo per il recesso del Comune di Pantelleria quale partner strategico del Distretto Turistico Sicilia Occidentale in quanto, per come evidenziato nella nota prot. n. 19464 del 12.08.2025, la decisione sul recesso deriva:
  1. dalla “mancanza di un adeguato focus sulle peculiarità territoriali dell’Isola”;
  2. dal fatto che “i vantaggi tangibili derivanti dall’adesione non appaiono proporzionati alle risorse economiche investite”;
  3. da una “non coincidenza tra i contenuti e le linee di azione del Distretto e il piano di marketing territoriale predisposto per Pantelleria, che costituisce la nostra guida operativa per uno sviluppo turistico sostenibile e coerente”;

Considerato tutto quanto, il Comune di Pantelleria ha approvato la rescissione contrattuale dall’Ente turistico.

Continue Reading

Turismo

Federalberghi Palermo, ad agosto -10% di presenze turistiche

Redazione

Published

on

Di Stefano: “percezione insicurezza tra turisti erode immagine città”

Palermo, 12 agosto 2025 – Brusca frenata ad agosto delle presenze turistiche nel capoluogo siciliano.
Federalberghi Palermo registra un calo medio del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Questo dato – dice Rosa Di Stefano, presidente degli albergatori palermitani – è un campanello d’allarme. Palermo ha un potenziale straordinario, ma la percezione di insicurezza tra i turisti sta erodendo il nostro essere attrattivi. In un mercato globale altamente competitivo, l’immagine della destinazione è un elemento decisivo. Se non interveniamo subito con azioni concrete per migliorare la sicurezza urbana e la gestione degli spazi pubblici, rischiamo di compromettere il posizionamento conquistato negli ultimi anni”.
Come dimostra il Conto Satellite del Turismo, ogni euro speso da un visitatore si moltiplica lungo l’intera filiera economica, generando benefici diffusi e occupazione stabile. Palermo, con un valore aggiunto turistico stimato in 795,5 milioni di euro, si conferma tra le prime venti destinazioni italiane per ricchezza generata dal turismo (16esima posizione nel ranking nazionale 2025). Il turismo, in città, infatti, non è solo ospitalità, è ristorazione, artigianato, commercio, eventi, cultura, trasporti. È un ecosistema che vive dell’arrivo di viaggiatori da ogni parte del mondo.
“Proteggere il brand Palermo – conclude Di Stefano – significa proteggere migliaia di posti di lavoro, centinaia di imprese e un’economia che può crescere ancora, se sostenuta da politiche adeguate e visione di lungo periodo. Il turismo è, allo stesso tempo, uno dei motori economici più potenti di centinaia di comunità italiane e uno degli asset più sottovalutati del nostro sistema produttivo”.

Continue Reading

Turismo

Turismo, 135milioni per strutture ricettive: ristrutturazione, ampliamento, riattivazione o nuove attività

Direttore

Published

on

Al via domande per potenziare strutture. Schifani: «È il momento di investire», Investimenti a fondo perduto. Scadenza 15 ottobre

 
Si è aperta oggi (martedì 15 luglio) alle ore 12 la piattaforma telematica dell’Irfis per la presentazione delle domande relative al bando promosso dalla Regione Siciliana per il potenziamento dell’offerta ricettiva. L’iniziativa, finanziata per complessivi 135 milioni di euro con risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, è rivolta a micro, piccole, medie e grandi imprese alberghiere ed extralberghiere operanti in Sicilia: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative.

I contributi a fondo perduto sono destinati a progetti di ristrutturazione, ampliamento, riattivazione o realizzazione di nuove attività turistiche attraverso il recupero o la riconversione di immobili esistenti. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17 del 15 ottobre 2025.

«Come avevo anticipato – dichiara il presidente della Regione Renato Schifani – siamo riusciti a pubblicare questo bando in tempi record, a conferma della determinazione e dell’efficienza della nostra azione. Si tratta di uno strumento strategico per rafforzare e rendere ancora più competitiva l’offerta turistica siciliana. I dati continuano a premiarci: la Sicilia si conferma tra le mete preferite nel panorama internazionale, attirando un numero crescente di visitatori, anche di fascia medio-alta. È dunque il momento giusto per accelerare gli investimenti sull’accoglienza e sulla qualità dei servizi turistici dell’Isola».

Le agevolazioni vanno da 50 mila a 3,5 milioni di euro, con procedura valutativa a graduatoria. Sono previsti due distinti regimi di aiuto, “de minimis” e “in esenzione”, ognuno con soglie e condizioni specifiche. Gli interventi dovranno rispettare i limiti di cubatura previsti dalle normative edilizie vigenti e non sarà ammesso consumo di nuovo suolo. Le imprese selezionate avranno 24 mesi di tempo per completare i lavori.

Le istanze possono presentate esclusivamente sulla piattaforma incentivisicilia.irfis.it accedendo con Spid o Cns.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza