Elezioni
Pantelleria, Elezioni Europee: Giuseppe La Francesca sensibilizza al voto

Domenica 26 giugno si terranno le elezioni europee. Abbiamo incontrato, ex segretario del PD Circolo di Pantelleria Giuseppe La Francesca cui abbiamo posto qualche domanda in merito.
Il PD nazionale come si pone secondo lei a queste attese elezioni? Credo che il mio partito abbia colto il vero significato e l’importanza di queste elezioni europee, facendo fronte comune e riunendo al proprio interno tutte quelle forze progressiste che sono contrarie a quelle idee sovraniste, che pericolosamente si stanno diffondendo in tutta Europa. Abbiamo accettato una sfida e possiamo vincerla a condizione che vi sia una mobilitazione generale a difesa di questa nostra Europa a cui noi tutti dobbiamo guardare come la nostra casa.
Lampedusa porta un proprio candidato, il dottor Bartolo. Rappresenta un’isola minore ed è del PD, che ne pensa? Assolutamente una candidatura di spicco quella del Dott. Bartolo che dà un significato particolare a queste elezioni per il Partito Democratico. Un messaggio forte e chiaro per una Europa solidale, rispettosa delle diversità e aperta al dialogo. Ma il PD vanta un’altra candidatura importante nella nostra circoscrizione Sicilia e Sardegna, quella del dott. Attilio Licciardi, che da ex Sindaco di Ustica conosce benissimo le difficoltà e le problematiche che giornalmente affrontano le isole come quella di Pantelleria.
Votare è sempre una manifestazione di volontà di esserci e partecipare, cosa vuol dire ai suoi concittadini a riguardo? Proprio in questi giorni tanti nostri concittadini hanno ricevuto o riceveranno nello loro case un appello al voto che il Circolo del Partito Democratico Pantelleria ha preparato in occasione di queste elezioni europee dove abbiamo voluto rimarcare il ruolo fondamentale dell’Europa nello scenario socio – politico mondiale ribadendo come sia necessario ed importante il voto in queste elezioni, così come è importante esercitare il nostro diritto al voto ogni volta che siamo chiamati a farlo. Un voto importante, dicevo prima, per un’Europa migliore, più attenta ai flussi migratori, non più gestiti e sostenuti soltanto dall’Italia, un’Europa dove maggiore siano i fondi per la cultura, per l’istruzione e per il benessere dei cittadini, un’Europa più sociale e meno burocratica.
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo