Connect with us

Ambiente

Pantelleria, efficientamento energetico pubblica illuminazione: nel 2022 consumi ridotti del 40%

Redazione

Published

-

NEL 2022 CONSUMI RIDOTTI DI QUASI IL 40%

ASSESSORE PARISI: “RISULTATO IMPORTANTE PER AMBIENTE E COMUNITÁ.
NEI PROSSIMI ANNI I COSTI  COMPLETAMENTE AZZERATI”

 

Uno degli interventi più rilevanti realizzato nel 2022 dall’Amministrazione Campo ha riguardato l’efficientamento energetico di una parte della pubblica illuminazione, finanziato grazie al Fondo Jessica.

L’intervento, iniziato nel mese di maggio, ha previsto la sostituzione di quasi 1.600 corpi illuminanti con sistemi a tecnologia LED di ultima generazione, l’implementazione di un sistema di telecontrollo che permette di variare l’intensità luminosa durante le ore della notte e di monitorare lo stato di quasi 1.000 punti luminosi, la sostituzione di tutti i quadri elettrici e la realizzazione ex-novo di una parte dei cavidotti di alimentazione.

Gli effetti dell’intervento, anche se hanno riguardato una parte dell’anno, sono stati positivi.

Da una ricognizione dei consumi energetici di tutta la pubblica illuminazione, compresa quella che non è stata oggetto di intervento, si è visto che i consumi energetici si sono ridotti di quasi il 40%.

Nel 2021 il consumo energetico di tutta la pubblica illuminazione è stato pari a 890.000 kWh.

Quest’anno il consumo rilevato fino a novembre è stato di 507.000 kWh, con una proiezione fino al 31 dicembre di circa 565.000 kWh.

Il risparmio previsto è così pari a circa 325.000 kWh.

Il risparmio si è, purtroppo, avuto solo dal punto di vista energetico, dato che l’aumento delle tariffe elettriche registrato durante l’anno lo ha totalmente assorbito. In ogni caso, la spesa energetica della pubblica illuminazione del 2022 è stata equivalente a quella del 2021.

Questo risultato è stato possibile, nonostante gli enormi aumenti nei costi che hanno afflitto l’Italia, proprio grazie a questo progetto di efficientamento energetico.

Possiamo quindi affermare con soddisfazione che sul fronte dei costi, non c’è stato un aumento della spesa rispetto ad un anno fa.

Nel 2023 si prevede addirittura un risparmio maggiore, visto che gli effetti si manifesteranno fin dal mese di gennaio e non da giugno, come nel 2022. Ciò lascia presumere un risparmio energetico maggiore e, se le tariffe energetiche non aumenteranno, anche un risparmio della spesa.

Nei prossimi mesi, poi, grazie al Programma Isole Verdi, si procederà con l’efficientamento della restante parte della pubblica illuminazione e, quindi, i risparmi saranno ancora maggiori.

Questo è importante, perché così facendo si ridurranno nell’immediato i costi comunali e si libereranno risorse che potranno essere impiegate per incrementare e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

A regime, con la realizzazione degli altri interventi programmati nei prossimi anni sul sistema di produzione elettrica, tali costi si azzereranno.

“Si tratta di un risultato importante che dimostra come con l’efficientamento buona parte dell’energia che oggi consumiamo, e che produciamo bruciando gasolio, non è necessaria,” afferma l’Assessore all’Energia e Innovazione, Angelo Parisi. “Non a caso il primo passo verso la transizione energetica è proprio l’efficientamento energetico.”

“Nei prossimi anni, sia con i fondi del PNRR che con le altre risorse intercettate, si realizzeranno una serie di interventi che ridurranno i consumi energetici sugli edifici pubblici, sul trasporto pubblico locale e sulla pubblica illuminazione e che consentiranno di diminuire il fabbisogno energetico e, quindi, la potenza degli impianti di generazione da fonti rinnovabili necessari. Il fine ultimo resta sempre l’autosufficienza energetica che con il contributo di tutti può essere raggiunta in tempi brevi”.

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza