Connect with us

Cultura

Pantelleria e le sue tante dominazioni. Ciascuna l’ha chiamata a modo suo

Redazione

Published

-

Rare sono le isole che possono vantare una diversificazione territoriale come Pantelleria. Spazi geografici, sociali, culturali che, pur avendo radici comuni, hanno seguito percorsi a tratti differenti, producendo, nelle intenzioni adattive di popoli migranti e gente autoctona, un interessante e sconfinato ‘Mondo di Idee’, pronto a confrontarsi, sovrapporsi e procedere nella direzione di una insularità comune a tutti: per alcuni interna e radicata, per altri maggiormente esposta alla transizione evolutiva e all’innesto culturale con le generazioni putative di quest’isola ammaliante. Nessuna matematica presentazione per Pantelleria, il cui nome consegue scandagliato da molteplici derivazioni interpretative. Sesioti, Fenici, Romani,Vandali, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Genovesi, Pirati, Spagnoli, Piemontesi, Austriaci, Borboni, Regnanti d’Italia. Dal 5.000 a.C alla prima metà del 1900 l’Isola, per la sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, sarebbe stata anzitempo menzionata dalla mitologia letteraria greca con il nome di ‘Ogigia’, “Terra di Fuoco”, a rievocarne la nascita dal fervore di un vulcano; poi tramutata in “Yrnm”, ‘Isola degli Struzzi’, sotto il fasto dei Fenici; ancora “Ghusiras” con i Saraceni e “Ben el Riah”, ‘Figlia del Vento’, con gli Arabi; mentre Greci e Romani l’appellarono rispettivamente “Kosuros” e “Cossyra”, dai poliedrici significati, i più considerevoli dei quali ‘Più Minuta rispetto a Malta’, ‘Isola dei Figli’ e ‘Isola della Vittoria’. Ma vennero i Bizantini a ritoccare la nomea di quest’oasi in mezzo al mare e s’impose “Patalareas”, ‘Patella’; non di meno gli Angioini, con i quali prevalse “Panthalaria”, ‘Tutto Verdeggiante’, e infine i Panteschi e la familiare alterazione di “Pantiddraria”. Una “bbunnanza di gghienti agghiriccà e un birbisciù di culture, allurtimata”, fecero sì che l’Isola, organizzatasi per generosità territoriale in plurime contrade, riconoscesse e adottasse i contributi linguistici dei popoli che si sono succeduti e talora sovrapposti ‘attepigghitilla’; senza però tralasciare la singolare mescolanza con idiomi anche stanziali:da una parte il gergo marinaro dei Panteschi, un tempo dediti alle trasferte marittime dei velieri carichi di capperi, zibibbo, uva passa e fichi secchi; dall’altra lo stile, sempre fresco e novello, di ogni razza candidata alla ‘biddrizza’ seducente dello scoglio selvaggio tanto caro a Calipso. Ma la storia ci tramanda che a risaltare fossero stati gli Arabi che, in ogni scorcio di Pantelleria, distribuirono – ‘avogghia’! – colonie di appellativi conosciuti, a cominciare da quelli più risaputi delle contrade isolane: Sibbà, ‘Contrada del Mattino’; Bukkurà, ‘Contrada della Vigna’; Rakhali, ‘Villaggio di Alì’; Tracinu, ‘Capo’; Kattibuale,

‘Striscia di Alì’; e poi Scirafi, Sciuvèkhi, Kaffefi, Khufirà, Khaddiùggia, Khazzèn e Kharèbi: ‘un gran travagghiu’! Le altre genti, ‘bbonè bbonè’, si sono ‘accufulate’ alla loro potenza, accontentandosi del poco rimasto. ‘Akkomora’ i fatti sono questi. E per tutti i modelli lessicali panteschi, non basterebbe un taccuino ad elencarli.

Franca Zona

 

Foto di Leonardo Puleo

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

4 Hotel, Marsala vince con Villa Favorita ma a Trapani una comparsa di Pantelleria

Direttore

Published

on

“Bruno Barbieri – 4 Hotel”, il programma in onda su Sky ha fatto tappa a Trapani, Valderice e Marsala. Comparsa pantesca: Daniela Iracani

La puntata trasmessa il 14 settembre 2025 e registrata tra i luoghi simbolo della provincia, ha visto sfidarsi quattro strutture: Villa Favorita a Marsala, Palazzo Gatto Art Hotel e Hotel San Michele nel cuore di Trapani, e il Venere di Erice Resort a Valderice.

 Il contest prevede che gli albergatori si ospitino  a vicenda, valutandosi su cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo, con punteggi da 0 a 10.
A fine puntata, come sempre, è arrivato il verdetto dello chef stellato Bruno Barbieri.

I voti di Barbieri e soprattutto il bonus, hanno determinato la vittoria di  Villa Favorita, ottocentesca  struttura marsalese, oggi una delle sale ricevimenti più rinomate della zona.

Ma una certa risonanza l’ha avuta anche l’Hotel San Michele di Trapani, dove, a colazione, si è creato un teatrino con la cameriera che sembrava contrariata e, come diremmo a Pantelleria “rispustera” che non ha fatto una bella figura, nè l’ha fatta fare alla struttura.

Ivi, abbiamo subito notato una presenza pantesca: Daniela Iracani, di profonde radici pantesche, con abitazioni a Khamma e Gadir e che raggiunge appena possibile l’isola da Trapani, per ricaricare energie e passioni. Docente in uno degli istituti più affascinanti di Trapani con affaccio sulla Tramontana, ha partecipato come comparsa splendida nella sua chioma infinita mentre, nella scena, degusta le pietanze, in compagnia.

Al vincitore sono andati i premi previsti dal programma: software gestionali di ultima generazione e un abbonamento Sky Business per rendere ancora più accoglienti e tecnologiche le camere della struttura.

Immagini da screen-shot direttamente dalla trasmissione di Sky “Bruno Barbieri – 4 Hotel” e da social

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 23 settembre messa in onore di San Pio, davanti la statua

Direttore

Published

on

SAN PIO DA PIETRELCINA

Martedì 23 settembre 2025, alle ore 18.00, si celebrerà la Santa Messa presso la statua del Santo-

Il 23 settembre si celebra la festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, in ricordo della sua morte avvenuta il 23 settembre 1968. Questo frate cappuccino, noto per le stigmate e la fondazione della Casa Sollievo della Sofferenza, è uno dei santi più amati e devoti.

 La festa è un appuntamento importante per molti fedeli e pellegrini che si riuniscono in luoghi a lui dedicati.

Qualora le condizioni meteo non lo permettessero, l’Eucarestia sarà celebrata in Chiesa Madre

Continue Reading

Spettacolo

La top streaming italiana: “Ballerina” e “Mercoledì” guidano la classifica – JustWatch

caterina murana

Published

on

Ecco L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

FIlm


 Per i film,  questa settimana entra direttamente al primo posto Ballerina. Ambientato cronologicamente tra John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4, il film racconta la storia di una giovane sicaria determinata a vendicare la morte del padre. Da bambina aveva assistito all’omicidio e l’unico indizio rimasto impresso nella sua memoria è il tatuaggio del killer: da qui prende avvio una caccia serrata alla verità.

Scivola al secondo gradino del podio Il club dei delitti del giovedì, che perde la leadership dopo due settimane consecutive in vetta. La pellicola segue le avventure di quattro amici settantenni appassionati di vecchi casi irrisolti, la cui vita viene sconvolta quando un vero omicidio li trascina in un’indagine pericolosa e avvincente.

A chiudere la top 3 è un’altra nuova entrata, Drive-Away Dolls. Jamie, impulsiva e ribelle, e Marian, riservata e impacciata, decidono di intraprendere un viaggio verso Tallahassee per dare una svolta alle loro vite. Ma lungo il percorso le due amiche si troveranno a fare i conti con un gruppo di criminali pronti a cambiare radicalmente il corso della loro avventura.

Serie TV

Per le serie TV, si conferma al primo posto Mercoledì, stabile in vetta per la seconda settimana consecutiva. La giovane Addams prosegue la sua avventura alla Nevermore Academy, tra lezioni, amicizie complicate e una serie di omicidi misteriosi che mettono alla prova il suo ingegno e il suo lato più oscuro.

Invariata anche la seconda posizione, occupata da Alien: Pianeta Terra. Dopo lo schianto della nave spaziale USCSS Maginot sul nostro pianeta, un gruppo di soldati è costretto ad affrontare una minaccia mortale per l’intera umanità: l’invasione letale degli Alien.

A completare il podio, una nuova entrata: La fidanzata. Laura ha una vita apparentemente perfetta, divisa tra la carriera di successo, un matrimonio solido e l’amore per suo figlio Daniel. Ma l’equilibrio familiare viene stravolto quando il ragazzo presenta la nuova fidanzata, Cherry, che sin dal primo incontro suscita in Laura il sospetto di nascondere un pericoloso segreto.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la sua guida a tutti i film con Ana de Armas e dove vederli in streaming in Italia. L’attrice candidata ai Golden Globe interpreta Eve Macarro nella pellicola Ballerina che ha conquistato la vetta della Streaming Chart settimanale italiana. La lista completa è disponibile a questa pagina:
https://www.justwatch.com/it/guida/ana-de-armas-film-streaming

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza