Connect with us

Cultura

Pantelleria e Le donne della Divina Commedia: i vincitori del concorso

Redazione

Published

-

Il Comitato Promotore per l’Arte la Cultura e il Territorio “Preziosa Pantelleria”, in occasione del DanteDì che si è celebrato il 25 marzo ha indetto un concorso riservato agli studenti dell’I.S.O.I.S di Pantelleria dal titolo Le donne della Divina Commedia.

I ragazzi hanno prodotto degli elaborati multimediali che sono stati valutati da una giuria composta da Vita Angela Accardi (Presidente del Comitato “Preziosa Pantelleria”), Maestro Michele Cossyro (socio onorario del Comitato), Giovanna Cornado Ferlucci (giornalista), Gioia Pace (scrittrice e saggista), Prof. Antonino Provenza (Dirigente Scolastico dell’ISOIS di Pantelleria), prof. Giuseppe Bernardo ( secondo collaboratore scolastico dell’ISOIS di Pantelleria).

L’elaborato primo classificato è stato premiato con un buono di € 150 da spendere presso la cartolibreria Centro d’ Arte “Valenza”.

Il sostegno economico al premio è stato offerto dalla sig.ra Schnappenberger, insegnante di madrelingua tedesca, libera professionista, traduttrice e appassionata frequentatrice dell’isola. “Gli elaborati pervenuti sono tutti di grande pregio” afferma Vita Angela Accardi, presidente del Comitato “Preziosa Pantelleria” rendendo nota la graduatoria dei vincitori:

elaborato primo classificato: “Le donne della Divina Commedia”- libro multimediale della I A Liceo Scientifico; elaborato secondo classificato ex aequo: Cleopatra ed Elena- donne fatali di Miriam Consolo, I A Istituto Tecnico Economico; elaborato secondo classificato ex aequo : Matelda, misteriosa donna dell’Eden di Raffaele Valentina, Raffaele Rosa Maria , Fanuli Alexia, Lo Presti Annalaura, Ruggero Michela, Liuzza Clara, IV B Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale.

Martedì 5 aprile si è tenuta la premiazione. La presidente del Comitato Vita Angela Accardi, insieme al preside dell’I.S.O.I.S di Pantelleria prof. Antonino Provenza ha consegnato agli autori dell’elaborato primo classificato il buono da 150 euro e agli studenti che si sono classificati secondi e terzi un attestato.

Cultura

Pantelleria, 5 luglio l’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival” con I Sei Ottavi

Direttore

Published

on

Venerdì 5 luglio 2025, dalle ore 21,30 potremo assistere all’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival”, in Piazza Castello a Pantelleria.

Sul palco I Sei Ottavi con il loro spettacolo Vocal Harmony: un viaggio musicale che attraversa epoche e continenti, raccontando con la sola voce le suggestioni dei diversi luoghi della Terra e dei momenti della sua storia.

Un’esperienza vocale unica che unisce teatro, musica e armonia.
Info su www.suonipanteschifestival.com
Ingresso libero

SI chiamano Sei Ottavi e vengono da Palermo.
Sono un ensemble vocale che non ha bisogno di strumenti. Si esprimono con un raffinato gioco di polifonia e sanno riprodurre, soltanto con le loro voci, qualsiasi tipo di strumento musicale, anche elettronico, gli effetti sonori ed onomatopeici, comprese le percussioni vocali.
Il gruppo è nato nel 2005 ed è formato da Germana Di Cara (soprano), Alice Sparti (contralto), Ernesto Marciante (tenore), Kristian Andrew Thomas Cipolla (tenore), Vincenzo Gannuscio (baritono), Massimo Sigillò Massara (basso).

Il loro repertorio, eseguito dunque a cappella, spazia dalla musica classica, al rock e al pop.

Continue Reading

Spettacolo

Marsala. “La Sicilia incontra il Brasile”: Arabella Rustico & Cainã Cavalcante in concerto nelle antiche terme di Lilibeo

Redazione

Published

on

  
Domenica 6 luglio alle 19,30 il Parco Archeologico Lilibeo Marsala accoglierà un concerto di contrabbasso, chitarra e voce che mira ad unire l’universo siciliano e le sonorità brasiliane contemporanee. La struggente malinconia che sa di scirocco e salsedine incontrerà la saudade e insieme daranno vita ad un’armonia di sensi e di note, di latina affinità, posando sulle vestigia dell’antica Lilibeo. Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico città di Marsala, a circa due settimane dall’inizio dell’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo
 
 
In uno dei luoghi storici dal quale si ammira uno struggente tramonto domenica 6 luglio alle ore 19,30 “La Sicilia incontra il Brasile”. È questo il titolo del concerto che vedrà esibirsi Arabella Rustico & Cainã Cavalcante nelle antiche terme di Lilibeo, nel cuore del PALM -parco archeologico di Marsala (con ingresso dal museo).  Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico culturale città di Marsala – MAC – che anticipa l’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo che invece prenderà il via il prossimo 25 luglio nel teatro a mare “Pellegrino 1880”.
 
Un evento in cui due mondi musicali si incontrano in un connubio perfetto: Arabella Rustico, contrabbassista e cantante siciliana con una grande passione per la musica brasiliana, e Cainã Cavalcante, chitarrista brasiliano virtuoso e rappresentante della musica brasiliana contemporanea. Insieme, creano un sound unico che unisce la saudade brasiliana alle acque profonde del mare siciliano, due elementi che sembrano lontani, ma che in realtà si assomigliano nella loro profondità e complessità. “Così come le onde del mare siciliano si infrangono sulla riva – spiegano gli organizzatori –, le melodie di questo duo si muovono tra la malinconia e gioia dando vita ad un progetto musicale che celebra l’arte dell’incontro”.
 
L’evento si iscrive all’interno di una sorta di “viaggio verso la scurata” voluto dal MAC che punta a valorizzare punti del territorio dai quali si può ammirare un incantevole tramonto con spettacoli che siano armonici col paesaggio, l’identità, la storia e le sensibilità che raccontano e conservano.
 
Per info e prenotazioni https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/44335
 
È possibile acquistare i biglietti anche presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone, in via dei Mille n.65 (tel 0923 956105). Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente.
 
L’intero programma dell’VIII Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo” su www.scurata.it

Continue Reading

Cultura

Concorso Pubblico per Assistenti e Funzionari Istituto Regionale del Vino e dell’Olio Regione Sicilia

caterina murana

Published

on

Concorso Pubblico indetto dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio Regione Sicilia – Scadenza 27 luglio 2025

Concorso Pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n.  12 unità da inquadrare nella Aree Assistenti e Funzionari, regolate dal contratto collettivo regionale di lavoro del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana e degli enti di cui all’art. 1 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, Triennio giuridico ed economico 2019 – 2021

L’avviso è pubblicato al seguente link

La procedura per la presentazione delle candidature è attiva sul portale InPA al seguente link

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza