Cultura
“Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra”: il convegno in programma il 25 giugno al circolo UNIONE di Scauri
“Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra”: il convegno in programma il 25 giugno al circolo UNIONE di Scauri
PANTELLERIA. È in programma martedì 25 giugno alle ore 17.30, presso il Circolo UNIONE di Scauri (Piazza San Gaetano – Scauri) il convegno dal tema: “Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra”. L’evento, organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, sarà un’occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche, nonché per valorizzare i luoghi di interesse legati all’architettura rurale.
Dopo l’introduzione a cura di Italo Cucci, Commissario Straordinario Parco Nazionale Isola di Pantelleria e Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria, relazioneranno: Giuseppe Barbera, Comitato Scientifico Associazione Parchi e Giardini d’Italia; Juan Manuel Palerm, Università di Las Palmas, Gran Canaria; Antonio Motisi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo; Giorgia De Pasquale, Architetto; Marco Cillis, DODiCI_architettura, DIA Università di Parma; Luigi Latini, Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Modera Sonia Anelli, Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il terzo volume dei Quaderni del Parco “Il Giardino Pantesco” a cura di Gaia Agnello ed Emilio Barbera, Edito da Kalòs.
Nell’ambito degli eventi collaterali organizzati in occasione del convegno, il 24 giugno, presso il giardino pantesco di Donnafugata a Khamma, si svolgerà “U JARDINU” una particolare performance di teatro di narrazione a cura di Gianni Bernardo (evento a numero limitato, accesso esclusivamente su prenotazione); mentre il 25 giugno mattina si terrà un sopralluogo degli esperti e una particolare visita guidata al vivaio il “Giardino di Rekale”.
Cultura
Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio
Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.
Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.
Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
