Cultura
Pantelleria e la valorizzazione del dialetto nelle scuole
PROGETTO SULLA VALORIZZAZIONE DEL DIALETTO PANTESCO NELLA SCUOLA DI PANTELLERIA: INIZIATIVA DAVVERO ENTUSIASMANTE
E’ giunta al termine, da qualche giorno, la realizzazione di un progetto volto al recupero ed alla valorizzazione del dialetto tipico pantesco, che ha visto coinvolte le classi terze della scuola Primaria del Capoluogo, ‘Direzione Didattica Statale A. D’Ajetti’.
L’iniziativa, “Mizzica. Il siciliano, la lingua di un popolo”, favorita dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, è stata ben accolta da alcuni docenti che, carpendone il valore intrinseco, si sono subito adoperati perché gli alunni delle classi designate potessero partecipare attivamente a tale proposta didattica sui generis, capace di fare un salto nel passato focalizzandone gli aspetti originari della cultura di appartenenza. “Pantiddraria” protagonista, con i suoi mille volti ed una veste dal sapore antico. “Pantiddraria” dei decenni addietro, in cui il dialetto non era secondo a nessun’altra lingua e l’interazione umana passava anche attraverso espressioni mimiche emozionali immediate; “Pantiddraria” e la sua anima caleidoscopica, che i bambini hanno saputo conoscere e interpretare al meglio, vivendo l’attività formativa come fosse ancora attuale, mai estinta.
Trascrizione e memorizzazione di filastrocche, poesie, canti, modi di dire e ‘cunti’; conoscenza della quotidianità pantesca e delle abitudini alimentari, grazie all’aiuto di materiale accuratamente selezionato e articolato secondo argomenti ben definiti; giochi tradizionali all’aria aperta; partecipazione a musiche, canti e danze della propria cultura popolare, grazie all’intervento artistico del Maestro fisarmonicista Francesco Brignone e della Professoressa Cantastorie Nuccia Farina : tutto questo ha permesso un impegno ‘insolitamente’ entusiasmante da parte dei bambini, divenuti un’unica squadra di lavoro, al fine di poter acquisire determinate competenze linguistiche e pragmatiche locali, così come la consapevolezza di appartenere ad una specifica identità culturale. Un ringraziamento speciale va fatto a Florinda Valenza che, spalancando con disponibilità immediata le porte del Circolo Ogigia, ha permesso agli alunni e ai docenti una vera e propria immersione nel mondo pantesco che fu, intriso di amicizia, solidarietà, condivisione e rapporti interpersonali semplici e genuini.
Si ringraziano, anche e soprattutto, il Dirigente Antonino Provenza e la Vicepreside Angela Siragusa per l’opportunità elargita, nonché i docenti esperti interni – Giovanna Drago, Franca Zona, Antonino Maggiore – ed i tutors coinvolti – Anna Lucia Almanza, Sabina Valenti, Marilena Fontana – , che hanno saputo proporre percorsi laboratoriali diversificati, ben strutturati e mirati ad obiettivi comuni. Ciascun bambino è riuscito a trasferire e ad estendere il proprio entusiasmo fuori dalle mura della Scuola che, ancora una volta, ha voluto trasmettere un messaggio di reminescenza gramsciana, chiaro ed incisivo, mai anacronistico, che “La partecipazione realmente attiva dell’allievo può esistere solo se la scuola è legata alla vita”.
Il team del Progetto “Mizzica. Il siciliano, la lingua di un popolo”
Cultura
Pantelleria – UNIPANT: nuova convenzione con l’Unione Professionisti per il cashback solidale
Prosegue l’ampliamento dell’offerta formativa accreditata con i corsi e-learning per gli Ordini Professionali: la formazione certificata che finanzia l’Educazione Informale agli Adulti
L’UNIPANT segna un altro importante passo avanti nella sua missione di arricchimento culturale e professionale del territorio. È stata ufficializzata la convenzione con Unione Professionisti, la piattaforma italiana di riferimento per la formazione tecnica online accreditata.
Questa partnership nasce con un doppio obiettivo: abbattere le barriere geografiche, portando sull’isola percorsi di aggiornamento professionale certificati di alto livello, e sostenere attivamente le iniziative culturali locali.
Formazione tecnica di eccellenza, senza vincoli
Grazie a questo accordo, i professionisti dell’isola potranno accedere al vasto catalogo di Unione Professionisti: oltre 100 corsi e-learning pensati per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Agrari, Agronomi, Geologi e Avvocati.
L’offerta formativa copre aree strategiche e attuali come Sicurezza, Energia, Progettazione, Transizione Ecologica e Digitale. La modalità è pensata per chi lavora: tutti i corsi sono on demand, senza scadenze né orari fissi. È possibile seguire le video-lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere i test finali in totale autonomia, ottenendo i Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dai principali Ordini.
Un circolo virtuoso per la cultura: il “Cashback Solidale”
La convenzione non porta solo vantaggi ai singoli professionisti, ma all’intera comunità. Il meccanismo è semplice: per ogni corso acquistato tramite i link forniti da UNIPANT, Unione Professionisti donerà il 20% del valore dell’acquisto all’associazione.
“A te non cambia niente, ma per noi fa la differenza”: il prezzo per l’utente rimane invariato (con corsi a partire da soli 9,95€ e sconti esclusivi), ma quella percentuale permetterà all’UNIPANT di finanziare e offrire gratuitamente nuove attività didattiche informali e attività culturali per tutti gli abitanti dell’isola.
Perché scegliere questa formazione?
· Accreditamento: Rilascio di CFP validi e certificati riconosciuti.
· Flessibilità totale: Studio online senza limiti di tempo.
· Qualità: Materiali allineati alle normative più recenti e tutor dedicati.
· Convenienza: Prezzi accessibili e supporto diretto alle attività dell’UNIPANT.
Come aderire Per scoprire i corsi in promozione, investire sulla propria crescita professionale e, contemporaneamente, sostenere la cultura sull’isola, è sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.
Link alla convenzione e catalogo corsi: https://www.unipant.it/convenzione-unione-professionisti/
Per maggiori informazioni: UNIPANT 331 490 5245 – Email: info@unipant.it – https://www.unipant.it/formazione-certificata/
Spettacolo
Sanremo, ecco i 30 cantanti in gara al 76° Festival della Canzone
Le date e le 4 nuove proposte
Carlo Conti come annunciato nei giorni, quest’oggi in diretta del Tg1 delle 13:30, ha rso noti i nomi dei 30 big che parteciperanno alla 76ª edizione del Festival di San Remo.
La manifestazione canora si terrà dal 24 al 28 febbraio e come lo scorso anno, ci saranno anche le Nuove Proposte, che saranno però rese note dopo la finale di Sanremo Giovani, in onda il 14 dicembre su Rai1.
La lista dei cantanti a Sanremo 2026
Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luché
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta E Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA e Aka7ven
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo
Spettacolo
Pantelleria, tutti i film dal 6 dicembre al 6 gennaio al Cineteatro San Gaetano
Tutti i film dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Festività natalizie all’insegna dello spettacolo, con il nuovo palinsesto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.
- Dal 6 al 7 dicembre – ore 21,00, Springsteen – Liberami dal nulla, un film autobiografico concentrato sulla carriera del boss negli anni ’80.
- dall’8 al 9 dicembre – ore 21,00, L’illusione perfetta, è un film del 2025 diretto da Ruben Fleischer. È il terzo capitolo della saga dopo Now You See Me – I maghi del crimine e Now You See Me 2. Il film è prodotto da Bobby Cohen e Alex Kurtzman.
- dal 13 al 14 dicembre – ore 21.00, Zootropolis, film di animazione.
- dal 20 al 21 dicembre – ore 21,00, Attitudini nessuna, Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana (da Medusa.it)
- dal 22 al 23 dicembre – ore 21.00, Il Maestro, Ambientato degli anni ’80, vede un giovane tennista Felice con un ex campione Raul tra tornei, sconfitte e bugie, scoprendo libertà e un legame di amicizia da coltivare.
- dal 26 al 30 dicembre – ore 21,00, AVATAR – Fuoco e cenere
- dal 3 al 6 gennaio – ore 21.00, Buen Camino, il film segue la vita di Checco (Checco Zalone), ricco e viziato erede di un impero di fabbricanti di divani.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
