cronaca
Pantelleria e Isole Minori, al via il bando per portare internet veloce
Nota stampa di Angela Raffa, deputata siciliana del M5S e componente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni
Continua il nostro impegno per portare internet veloce nelle Isole Minori. Parte il bando per la gara d’appalto, trasmesso in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Servirà ad individuare gli operatori economici a cui affidare la progettazione, fornitura e posa in opera di cavi sottomarini a fibre ottiche. Il termine di presentazione delle offerte sarà il 22 Dicembre e con l’anno nuovo procederemo ad avviare i lavori. Entro il 2026 tutte le isole minori saranno collegate con la fibra ottica.
So bene, che a cominciare dai collegamenti marittimi e dalla sanità, i problemi delle isole minori devono in larga parte essere ancora affrontati. Dotare però anche queste realtà di una adeguata infrastruttura informatica è un importante requisito per supportarne la crescita economica. Basti pensare ai servizi collegati al turismo, allo smart working ed a tante realtà imprenditoriali che oramai sviluppano la loro attività solo nel web.
Questo è un progetto ambizioso che abbiamo avviato già dei tempi del primo governo Conte. Nel 2020 con il Comitato Banda per la Ultra Larga (Cobul), presieduto dal Ministro Paola Pisano del Movimento 5 Stelle, avevamo stanziato i primi 60,5 milioni di euro per avviarlo. Poi a giugno 2021, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, abbiamo approvato il “Piano isole minori” ampliando gli interventi previsti.
Oggi si compie un passo fondamentale per concretizzare il lavoro svolto e dare un gesto di attenzione e dignità alle nostre isole minori.

Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo