Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria e gli appuntamenti religiosi per prepararci alla Pasqua: messe e passione

Direttore

Pubblicato

-

Gli appuntamenti della Settimana Santa in Paese Khamma Rekhale Scauri e Mueggen

PARROCCHIA SANTISSIMO SALVATORE

  • Lunedì Santo 14 aprile ore 18:00 S. Messa
  • Martedì Santo 15 aprile dalle 10:00 alle 12:00 Confessioni – ore 18:00 S. Messa
  • Mercoledì Santo 16 aprile ore 18:00 S. Messa
  • Giovedì santo 17 APRILE ore 18:00 S. Messa in Cena Domini e lavanda dei piedi segue Adorazione sino alle 23:55
  • Venerdì santo 18 APRILE dalle ore 10:00 alle 12:00 Confessioni – ore 15:00 Celebrazione della Passione del Signore – ore 21:00 Via Crucis Cittadina con partenza da Via Venezia (di fronte Carabinieri)
  • Sabato santo 19 APRILE dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 Confessioni – ore 23:00 Solenne Veglia Pasquale
  • Domenica di Pasqua 20 APRILE ore 10:30 Processione dell’incontro ore 11:00 S. Messa – ore 18:30 S. Messa
  • Lunedì 21 Aprile ore 9:00 S. Messa


PARROCCHIA SAN FRANCESCO – KHAMMA

  • Giovedì santo, 17 aprile ore 18:00 S. Messa in Cena Domini e lavanda dei piedi segue Adorazione
  • Venerdì santo 18 aprile ore 16:00 Celebrazione della Passione del Signore segue Processione all’arrivo a Tracino confessioni
  • Sabato santo 19 aprile dalle ore 10:00 alle 12:00 Confessioni – ore 21:30 Solenne Veglia Pasquale
  • Domenica di Pasqua 20 aprile ore 9:30 S. Messa Tracino segue processione dell’incontro verso Kamma ore 11:00 S. Messa
  • Lunedì 21 Aprile ore 11:00 S. Messa Sant’Antonio Mueggen

PARROCCHIA SAN GAETANO – SCAURI

  • Giovedì santo 17 APRILE ore 17:30 Confessioni – ore 17:30 Recita S. Rosario – ore 18:00 S. Messa in Cena Domini e lavanda dei piedi segue Adorazione 
  • Venerdì santo 18 APRILE ore 16:30 Celebrazione della Passione del Signore segue Processione di Gesù morto e l’Addolorata Confessioni dopo la processione
  • Sabato Santo 19 APRILE ore 22:30 Solenne Veglia Pasquale
  • Domenica di Pasqua 20 APRILE ore 9:15 S. Messa Rekale segue processione dell’incontro verso Scauri ore 11:30 S. Messa

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria, gli auguri di fine anno del Parco Nazionale: bilancio delle attività e sguardo al futuro

Redazione

Pubblicato

il

Presso la trattoria Marrone di Scauri si è tenuto l’incontro di fine anno promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, occasione per rivolgere gli auguri per il 2026 alla cittadinanza e alle autorità intervenute, ma anche per fare il punto sui numerosi progetti portati avanti nel corso dell’anno. Nel saluto iniziale il Commissario Straordinario Italo Cucci ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al lavoro del Parco, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e operatori locali.


Ha poi rimarcato la sua soddisfazione nel ricoprire questo ruolo che dà forza all’Ente e che permette di portare avanti il lavoro anche con il supporto delle istituzioni nazionali. Durante la serata è stato tracciato un bilancio delle attività del Parco, sottolineando l’impegno costante nella tutela del territorio, nella valorizzazione delle tradizioni locali e nello sviluppo di percorsi inclusivi e sostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata al festival Pantelleria Asinabile, progetto simbolo di inclusione e accessibilità, del quale è stato proiettato il documentario firmato da Nicola Ferrari, accolto con grande interesse e forte emozione dal pubblico presente.

Nel corso della serata si è svolta anche la consegna dei diplomi ai partecipanti del corso introduttivo teorico pratico per la costruzione dei muretti a secco “L’Arte dei muri a secco”, iniziativa che ha mirato a preservare e tramandare una delle tecniche costruttive più rappresentative del paesaggio pantesco, riconosciuta come patrimonio culturale e identitario dell’isola. Parole di gratitudine sono state espresse anche dal direttore facente funzioni Carmine Vitale, appena riconfermato in questo ruolo, che ha ringraziato la comunità pantesca per la fiducia accordata e per il sostegno dimostrato nei confronti dei progetti del Parco, ribadendo la volontà di continuare a lavorare insieme per la crescita e la valorizzazione dell’Isola di Pantelleria. Prima del brindisi e del momento conviviale il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha portato un saluto e condiviso alcune riflessioni, sottolineando l’importanza del legame tra istituzioni e territorio e il rapporto di collaborazione fattivo tra Comune ed Ente Parco. Una serata di gioia, con momenti di emozione, in un clima di partecipazione e condivisione, con il rinnovato impegno del Parco Nazionale a proseguire nel percorso di tutela, inclusione e sviluppo sostenibile anche nel nuovo anno.

Leggi la notizia

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza