Segui i nostri social

Economia

Pantelleria, domenica 3 aprile candidature e votazioni rappresentanti di ogni categoria merceologica

Redazione

Pubblicato

-

 

CHIAMATA IMPORTANTE PER I COMMERCIANTI DI PANTELLERIA

 

Domenica 3 aprile 2022, dalle 15.45, si terrà presso la sala del Bar Tikirriki, via borgo Italia 7,  Pantelleria (TP), la prima assemblea dell’associazione “IMMAGINA PANTELLERIA”.

Da anni i commercianti panteschi e non solo, cercano un modo per portare i problemi propri e quelli dell’intera comunità sul tavolo delle istituzioni, in modo da poter programmare strategie che possano puntare allo sviluppo della nostra isola, tenendo presente le esigenze che il territorio esprime.

Con questo intento nasce quest’associazione che cerca di proporre una voce unica e forte per le imprese che operano sul territorio al fine di essere ascoltati.

E’ importante che ogni categoria merceologica abbia un rappresentate che possa portare al tavolo le problematiche relative al proprio comparto ma anche idee, progetti e proposte per migliorarli. Per questo è importante che i commercianti uniti partecipino ed esprimano il proprio voto.

L’assemblea vedrà le dimissioni dell’attuale consiglio di amministrazione fondatori Associazione al

fine di formare una nuova dirigenza democratica tramite votazione. Chiunque voglia rappresentare la propria categoria può presentare la propria candidatura nei giorni precedenti la riunione tramite email info@immaginapantelleria.com o presentandola durante l’assemblea.

 

 

Di seguito le 9 macro categorie da rappresentare:

Identificazione categorie merceologiche
Nome Categoria: Attività incluse:
Ricettività Alberghi – B&B – resort – etc.
Commercio al dettaglio Fiorai -ricambi auto- orto frutta- alimentari- abbigliamento – accessori- etc
Ristoranti e bar Ristoranti – tavola calda- trattorie -bar – gelateria- etc
Autonoleggi Autonoleggi – taxi – noleggio con conducente etc
Attività Nautiche Noleggio barche senza conducente – noleggio barche con conducente -lavori portuali
Immobiliare Geometri. Architetti – ingegneri- imprese edili – agenti immobiliari – agenzie di affari etc
Servizi turistici e non Agenzie escursionistiche -agenzie marittime – agenzie di viaggi- audio service- intrattenimento – etc
Artigiani Parrucchieri- estetisti- elettricisti- idraulici- manutenzione – giardinaggio
Agricoltura Aziende agricole- produzione di prodotti tipici- aziende vinicole

 

 

 

All’ordine del giorno ci sono altri temi importanti come:

 

  1. Posizione  Associazione nei confronti  disservizi Telecom del giugno 21. L’Associazione ha già nel luglio 21 dato mandato ai propri legali di procedere legalmente nei confronti dell’inerzia di Telecom. Adesso l’assemblea è chiamata a prendere una decisione sulla prosecuzione richiesta danni arrecati alla comunità attraverso una causa legale comune ( Class Action )

 

  1. Relazione degli incontri di presentazione con Comune ed Ente Parco

 

  1. Relazione incontro con Comune in merito fondi PNRR “Isole verdi”

 

  1. Posizione Associazione in merito collegamenti aerei DAT in imminente scadenza di contratto.

 

 

Considerata l’importanza dell’Assemblea, è fondamentale la partecipazione dei soci e di chiunque voglia associarsi. Qualora si fosse impossibilitati, sarà possibile farsi rappresentare da altra persona di propria fiducia, purché munita di apposita delega scritta.

 

 Facsimile di delega

 

 

 

Ambiente

Pantelleria e Popoli Terme insieme alla Fiera di Parigi. Assessore Bonì “miriamo ad un termalismo fuori stagione”

Redazione

Pubblicato

il

Per un turismo destagionalizzato, il progetto sulle terme pantesche

Il successo di Abruzzo Benessere alla Fiera di Parigi, con la forza di Pantelleria e Popoli Terme unite nella promozione del turismo sostenibile. Dopo i quattro giorni di Fiera Mondiale del Termalismo (Parigi 22/25 gennaio), il bilancio della partecipazione, organizzata dalla Agenzia per la promozione del Turismo Sostenibile per Popoli Terme, Pantelleria e la Regione Abruzzo è di grande soddisfazione e successo.
Lo stand allestito in collaborazione con l’associazione dei Comuni Termali, presieduta da Franca Roso, ha avuto tantissimi visitatori, interessati a visitare i centri termali promossi
, con benefici già riscontrati: Popoli Terme ha potuto avvalersi della fama internazionale di Pantelleria, mentre l’isola ha potuto valorizzare le sue indubbie risorse di terme naturali, grazie alla presenza organizzata delle Terme Abruzzesi.

“La possibilità di far conoscere al meglio il nostro programma Abruzzo Regione del Benessere grazie a due convegni tematici nella Fiera ho costituito un momento di grande rilevanza nella strategia di promozione del progetto e della promozione del turismo sostenibile che lo caratterizza; non solo Popoli Terme, ma l’intera Regione con le quattro città partecipanti (Avezzano, Fossacesia, Pineto e Sulmona) ha potuto beneficiare di una vetrina così importante e prestigiosa, in grado di rafforzare il nostro prodotto turistico su uno scenario internazionale”, sottolinea il Consigliere Regionale Luca De Renzis che ha presenziato i due convegni e partecipato alle attività del desk APTS. Il momento clou della partecipazione è stata sicuramente la sottoscrizione del Patto di Collaborazione tra Pantelleria e Popoli Terme in un quadro che interessa non solo il turismo, ma anche altri campi di grande rilevanza come agroalimentare, formazione, servizi ecc.

“È il secondo anno che la nostra città calca un palcoscenico così importante, ciò che costituisce motivo di orgoglio per me che ho creduto dall’inizio a far intraprendere una direzione turistico termale alla nostra realtà territoriale.

“Con il Sindaco D’Ancona c’è stata intesa sin da subito e presto ci saranno incontri di approfondimento sui vari temi che abbiamo trattato”, sottolinea il Sindaco di Popoli Terme, Moriondo Santoro.

“Con la sottoscrizione del Patto di collaborazione con l’APTS di Popoli Terme, il Comune di Pantelleria ha inteso avviare un percorso strategico finalizzato alla valorizzazione degli straordinari fenomeni di termalismo naturale presenti sull’isola, un patrimonio di inestimabile valore ambientale e culturale che rappresenta uno degli elementi identitari più significativi del territorio.
“Tali risorse, da sempre apprezzate dalla comunità locale e dalla popolazione turistica, costituiscono un punto di forza imprescindibile per lo sviluppo di un’offerta turistica qualificata e sostenibile”, conclude il Sindaco Fabrizio D’Ancona.

Per il Sindaco di Pantelleria, era presente a Parigi l’Assessore Massimo Bonì, che così ci ha dichiarato:

 “Siamo stati a questa fiera,  insieme con questo paese abruzzese Popoli Terme, dove sono già sperimentati gli investimenti nelle terme: perché loro ce l’avevano, per un periodo sono state chiuse e da 4-5 anni le hanno riaperte riuscendo il turismo termale a 11 mesi all’anno. 
“Arrivando in fiera, in sostituzione del Sindaco D’Ancona, ho incontrato sia quello di Popoli che il presidente di questa associazione di promozione turistica che anche la presidentessa dell’ANCOT (associazione nazionale dei comuni termali).
“Insieme abbiamo cercato di capire, in questa sede al di là della promozione turistica vera e propria che abbiamo fatto stando ai banchi,  come sono organizzati questi luoghi termali? Cosa dobbiamo fare noi per avere turismo termale? Se intendiamo fare un progetto  cercando di valorizzare Sateria piuttosto che Gadir, devo capire come lo devo gestire materialmente per poter avere un successo.
“Così andremo in Abruzzo a vedere come si sono materialmente organizzati. Stiamo facendo questa riqualificazione del progetto e lo stiamo presentando al Gal affinché poi lo depositi per una richiesta di finanziamento all’Europa per un lancio della nostra isola anche sul termalismo, che serve ad allargare il periodo turistico.”

Dopo il successo dell’esperienza parigina, nei prossimi giorni l’APTS e le due amministrazioni comunali verificheranno la possibilità di partecipazione congiunta ad altre Fiere in programma nel 2026.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Comune di Pantelleria avvia verifiche preliminari su una possibile definizione agevolata delle entrate

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria, in attuazione della facoltà riconosciuta ai Comuni dalla Legge di Bilancio 2026 in materia di definizione agevolata delle entrate comunali, con apposito atto di indirizzo ha richiesto al Responsabile dei Servizi Finanziari di verificare la sostenibilità giuridica e finanziaria dell’eventuale adozione di una definizione agevolata delle entrate comunali.

Le verifiche riguardano la valutazione delle tipologie di entrate potenzialmente interessate, comprese quelle riscosse mediante ingiunzione fiscale, il periodo temporale dei carichi coinvolti e l’impatto sul bilancio comunale, anche in termini di miglioramento della riscossione.

È stato inoltre richiesto, ove ritenuto opportuno, di predisporre una proposta da sottoporre agli organi competenti. L’attuazione della misura sarà disciplinata da regole applicative che verranno emanate con appositi atti amministrativi.

Seguiteci sul nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Economia

Tasse comunali: la Uil Pantelleria chiede il “salva-famiglie”: attivare subito la definizione agevolata

Redazione

Pubblicato

il

La UIL di Pantelleria interviene con forza sulla gestione della fiscalità locale, chiedendo all’Amministrazione Comunale un segnale di concreta vicinanza ai lavoratori, ai pensionati e alle piccole imprese dell’isola, sollecitando in tal senso l’attivazione della definizione agevolata delle entrate comunali, sfruttando le facoltà concesse dalla Legge di Bilancio 2026. L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini di mettersi in regola con i tributi locali senza sanzioni esorbitanti e interessi di mora.

Non possiamo permettere che la pressione fiscale locale diventi un macigno insormontabile per chi già fatica ad arrivare a fine mese – afferma Giorgio Paxia della Uil pantesca -. La Legge di Bilancio offre uno strumento di buon senso che il Comune ha il dovere di recepire. Regolarizzare non deve significare punire, ma accompagnare il contribuente verso la legalità fiscale con piani di rateizzazione sostenibili e dignitosi”.
E aggiunge: “la definizione agevolata rappresenta un vantaggio anche per le casse comunali: l’Amministrazione potrebbe incassare rapidamente risorse vitali per i servizi essenziali, abbattendo contemporaneamente i costi legati ai contenziosi legali e alle procedure di riscossione coattiva. Restiamo in attesa di un riscontro – conclude Paxia – sempre disponibili al confronto”.

 

In copertina Giorgio Paxia Uil Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza