Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, domani presentazione del libro ‘Il vento ce lo disse’ di Lucia Bisi

Direttore

Pubblicato

-

Si terrà venerdì, 16 luglio, alle 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria (diversamente da quanto comunicato nella locandina), la presentazione del libro di Lucia Bisi ‘Il vento ce lo disse. Donne nell’isola’, della Bolis Edizioni, nell’ambito della Stagione Culturale Estiva 2021.

All’evento, che sarà moderato dallo storico, Marco Buttino, sarà presente l’autrice e alcune delle donne protagoniste dei racconti che compongono il libro.

Lucia Bisi è una scrittrice ed architetta che vive lavora tra Verona e Milano, ma passa gran parte dell’anno a Pantelleria, ammaliata, come le protagoniste del suo romanzo, dalla Perla Nera. Ha svolto per diversi anni attività di docente alla Facoltà di Architettura di Milano. È autrice di numerosi saggi di storia dell’architettura e dell’urbanistica lombarda e di opere di narrativa.

In questo libro, completamente al femminile, sono narrate le storie di molte donne, sole per vari motivi, che arrivate a Pantelleria si sono innamorate dell’isola e hanno deciso di trasferirsi qui, ognuna in un dammuso.

Storie vere, narrate da un personaggio un po’ di fantasia, Angelina, che ama osservare queste donne e le loro vite e si domanda e fa domande, soprattutto si chiede: che cosa fanno queste donne nei loro dammusi, senza mariti, spesso impegnate in attività ‘strane’?

E così nasce la narrazione dell’architetta milanese, della traduttrice tedesca, della vivaista altoatesina e tante altre che hanno fatto del loro abitare Pantelleria un ‘vivere’ in armonia con il luogo, con la sua magia, con la sua storia.

Le vite di queste donne sono accompagnate, oltre che dalle parole di Lucia Bisi, dalle illustrazioni di Maurizio Monteforte, che coglie attimi di comunità, brandelli di esistenze, angoli di emozioni e li traduce in immagini.

Con una scrittura chiara, raffinata, ma non ridondante, poetica, senza mai perdere il senso della realtà, Lucia Bisi, usa le storie di queste donne per raccontarci l’isola e le sue peculiarità: i dammusi innanzi tutto, il dialetto, i costumi locali, i luoghi, in una sorta di riflesso ‘donna/isola’ interamente femminile e per questo non avulso dal racconto di episodi di difficile adattamento nel mondo pantesco, in specie negli anni ’70 e ’80, prettamente maschile soprattutto in ambito lavorativo.

Un libro da leggere per conoscere l’isola e poi rileggere per riconoscerla.

L’ingresso sarà gratuito per un numero massimo di 40 persone. Non è necessaria la prenotazione, ma sarà indispensabile indossare le mascherine all’ingresso e ottemperare a tutti gli accorgimenti riguardanti la normativa anti-Covid.

Le presentazioni dei libri, diversamente da quanto inizialmente indicato nella prima locandina della Stagione, si terranno tutte in Aula Consiliare e non in Mediateca.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza