Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, domani presentazione del libro ‘Il vento ce lo disse’ di Lucia Bisi

Direttore

Pubblicato

-

Si terrà venerdì, 16 luglio, alle 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria (diversamente da quanto comunicato nella locandina), la presentazione del libro di Lucia Bisi ‘Il vento ce lo disse. Donne nell’isola’, della Bolis Edizioni, nell’ambito della Stagione Culturale Estiva 2021.

All’evento, che sarà moderato dallo storico, Marco Buttino, sarà presente l’autrice e alcune delle donne protagoniste dei racconti che compongono il libro.

Lucia Bisi è una scrittrice ed architetta che vive lavora tra Verona e Milano, ma passa gran parte dell’anno a Pantelleria, ammaliata, come le protagoniste del suo romanzo, dalla Perla Nera. Ha svolto per diversi anni attività di docente alla Facoltà di Architettura di Milano. È autrice di numerosi saggi di storia dell’architettura e dell’urbanistica lombarda e di opere di narrativa.

In questo libro, completamente al femminile, sono narrate le storie di molte donne, sole per vari motivi, che arrivate a Pantelleria si sono innamorate dell’isola e hanno deciso di trasferirsi qui, ognuna in un dammuso.

Storie vere, narrate da un personaggio un po’ di fantasia, Angelina, che ama osservare queste donne e le loro vite e si domanda e fa domande, soprattutto si chiede: che cosa fanno queste donne nei loro dammusi, senza mariti, spesso impegnate in attività ‘strane’?

E così nasce la narrazione dell’architetta milanese, della traduttrice tedesca, della vivaista altoatesina e tante altre che hanno fatto del loro abitare Pantelleria un ‘vivere’ in armonia con il luogo, con la sua magia, con la sua storia.

Le vite di queste donne sono accompagnate, oltre che dalle parole di Lucia Bisi, dalle illustrazioni di Maurizio Monteforte, che coglie attimi di comunità, brandelli di esistenze, angoli di emozioni e li traduce in immagini.

Con una scrittura chiara, raffinata, ma non ridondante, poetica, senza mai perdere il senso della realtà, Lucia Bisi, usa le storie di queste donne per raccontarci l’isola e le sue peculiarità: i dammusi innanzi tutto, il dialetto, i costumi locali, i luoghi, in una sorta di riflesso ‘donna/isola’ interamente femminile e per questo non avulso dal racconto di episodi di difficile adattamento nel mondo pantesco, in specie negli anni ’70 e ’80, prettamente maschile soprattutto in ambito lavorativo.

Un libro da leggere per conoscere l’isola e poi rileggere per riconoscerla.

L’ingresso sarà gratuito per un numero massimo di 40 persone. Non è necessaria la prenotazione, ma sarà indispensabile indossare le mascherine all’ingresso e ottemperare a tutti gli accorgimenti riguardanti la normativa anti-Covid.

Le presentazioni dei libri, diversamente da quanto inizialmente indicato nella prima locandina della Stagione, si terranno tutte in Aula Consiliare e non in Mediateca.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria nel romanzo di Giusy Andaloro “La porta dimensionale”, ora su Amazon

Direttore

Pubblicato

il

“La porta dimensionale”, la seconda opera letteraria di Giusy Andaloro, che dopo l’esordio come autrice con le poesie, approda nel romanzo. Anche questo ultimo libro è dedicato a Pantelleria, ma qui l’autrice compie una narrazione seducente, fatta di misteri, passioni, scirocco e mare.

Un’isola.
Un amore impossibile.
Una maledizione che attraversa i secoli.
Quando il passato torna a reclamare il suo prezzo, l’amore diventa l’unica via di salvezza. . .

All’alba, Victoria approda a Pantelleria, un’isola selvaggia e magnetica, dove le scogliere di ossidiana si tuffano in un mare profondo e misterioso.
L’aria è carica di presagi e ogni ombra sembra sussurrare storie perdute.
Fin dal primo istante, Victoria percepisce un richiamo impossibile da ignorare: frammenti di ricordi sepolti,
volti dimenticati, emozioni sopite da secoli.
Ma chi o cosa la sta aspettando davvero su quest’isola sospesa tra realtà e leggenda?
Il destino si manifesta negli occhi di Battista, un uomo dal passato tormentato e dal fascino selvaggio, il cui sguardo nasconde segreti che attraversano i secoli.
Tra Victoria e Battista scatta un legame inspiegabile, un’attrazione ancestrale, che sfida ogni logica e ogni ragione.
Ma l’ombra di un’antica maledizione incombe sulle loro vite:
“Tutto ciò che hai conquistato lo perderai, come è sempre stato e sempre sarà per la tua famiglia.”
Il vento di Scirocco porta con sé il peso di queste parole, e Victoria sente il brivido del destino percorrerle la schiena.
Mentre esplorano l’isola, il confine tra passato e presente si assottiglia.
I dammusi silenziosi, le viuzze scoscese, le scogliere nere e il mare profondo diventano testimoni di enigmi che aspettano di essere risolti.
Antiche voci risuonano tra le mura, ombre invisibili li osservano dall’acqua, e un portale dimenticato tra le dimensioni attende di essere riaperto, celando un amore antico e una colpa che reclama giustizia.
Ogni scoperta è un colpo di scena, ogni passo un rischio mortale, e ogni scelta potrebbe cambiare il corso delle loro vite per sempre.
Victoria e Battista devono affrontare enigmi che sfidano la logica e le leggi del tempo, mentre il passato minaccia di risucchiarli in un ciclo di dolore eterno.
Riusciranno a spezzare la catena del destino, o la maledizione li separerà per sempre?
In questo romanzo, suspense, mistero e passione si intrecciano alla magia primordiale di Pantelleria: il vento scuote le rocce, il mare custodisce verità sommerse e il cielo al tramonto si tinge di rosso come un presagio ineluttabile.
Ogni pagina è un viaggio tra emozioni profonde, pericoli nascosti e rivelazioni che cambiano la vita.
I lettori saranno catturati da un mondo dove l’amore e il destino si confrontano in un duello senza tempo.
L’isola di Pantelleria diventa protagonista, magnetica e incantata, avvolgendo i personaggi in un’avventura mozzafiato tra passione, mistero e segreti secolari.

“La Porta Dimensionale: Amore e Mistero Oltre il Confine” è il romanzo perfetto per chi ama thriller romantici, storie misteriose, segreti sepolti dal tempo, portali dimenticati e avventure che tengono il cuore in sospeso fino all’ultima pagina.
Ogni momento, ogni sguardo, ogni segreto potrebbe cambiare tutto, e ogni lettore sarà trascinato in un mondo dove la realtà e il mistero si fondono in un’unica esperienza indimenticabile.
Victoria e Battista scopriranno che l’amore può essere più potente di ogni maledizione…ma il destino non si arrende facilmente, e solo chi ha il coraggio di affrontarlo fino in fondo potrà decidere il proprio futuro.
Alcuni segreti non dovrebbero mai essere risvegliati.
Alcuni amori, però, sono disposti a rischiare tutto.

Immergiti nel mistero e scopri il segreto che attraversa i secoli. 

Disponibile in formato ebook su Amazon.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza