Connect with us

Cultura

Pantelleria, domani 3ª serata di “Sotto il cielo del Corso”

Redazione

Published

-

“SOTTO IL CIELO DEL CORSO ” – 3° SERATA il  06.06.2025 dalle ore 18 fino mezzanotte

Un nuovo appuntamento con la fortunata serie “Sotto il cielo del Corso”
Programma:

  • Ore 18 > Apertura della mostra fotografica di Claudio Zinetti “Pantelleria – Colori & linee” nello spazio della galleria d’Arte “Le alcove di Van der Grinten”, Corso Umberto 50
  • Ore 19 > Presentazione del libro del fotografo Claudio Zinetti con titolo “Pantelleria – Colori & linee” nel cortile del Castello di Pantelleria in presenza del Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona – A seguire rinfreschi, bevande e snack nelle sale espositive della Galleria e in Piazzetta Nazario Sauro
  • Ore 20 > Concerto di Silvia D’Aietti con titolo: “prima La mia” – Si tratta veramente della Prima della cantante pantesca giovanissima, emergente e promettente.

Tutti i negozi del Corso Umberto resteranno aperti durante la serata culturale.
Ci sarà offerto anche la birra Panteska – del Birrificio più a sud d’Italia
Il tratto del Corso diventa zona pedonale dalla Scuola Elementare fino l’Ex albergo Miriam.

___________________________________________________

Il Circolo Culturale Corso Umberto in cooperzione con la galleria d’Arte “Le alcove di Van der Grinten” desidera, tramite manifestazioni pubbliche e attività culturali lungo il Corso Umberto I, riportare l’antico splendore al centro di Pantelleria.

Lo scorso anno, nasceva su iniziativa del Presidente, Gereon Pilz van der Grinten, sin dall’inizio con il supporto del Comune di Pantelleria, una seria di eventi culminando nelle serrate con titolo “SOTTO IL CIELO DEL CORSO” che hanno avuto grande successo.

Per esempio:
La mostra fotografica di Lorenzo Fontana
La installazione di Nicola Ferrari “Assioma Cossura”
Il concerto dei “I PENTA TONICI”
e sopratutto in autumno la serata “Sfinci & Vino – Aspettando San Martino”

__________________________________________

Il saluto del Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona:

Ci sono luoghi che rimangono impressi nell’anima, territori in cui la natura e il tempo sembrano dialogare in un linguaggio segreto e, Pantelleria è senza dubbio uno di questi. Isola di vento e di silenzio, di rocce vulcaniche scolpite dal mare e dal fuoco, di colori intensi e di contrasti che raccontano storie antiche, tramandate dai profumi della macchia mediterranea e dal mormorio delle onde.

Attraverso l’obiettivo di Claudio Zinetti, ex Comandante del Distaccamento Aeronautica Militare di Pantelleria, questa terra si svela in tutta la sua essenza più autentica. Non è solo un omaggio visivo, ma un viaggio personale e sensoriale, un attimo rubato alla frenesia del tempo per restituire al lettore la magia di angoli nascosti, spesso fuggenti anche agli occhi più attenti.

L’esperienza maturata dall’autore durante il suo servizio sull’isola gli ha permesso di osservarla da una prospettiva privilegiata, cogliendone le sfumature più intime. Ogni immagine è un racconto silenzioso, un invito a affermarsi, a sentire il respiro dell’isola e a lasciarsi avvolgere dalla sua atmosfera unica.

Questa raccolta non è solo un tributo alla bellezza di Pantelleria, ma anche un dono a chiunque voglia scoprirla o ritrovarla attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta con profondo rispetto e ammirazione. Vedendo le fotografie significa immergersi in un viaggio di luce e di emozioni, un viaggio che, come ogni vera esperienza dell’anima, lascia un segno indelebile.

Buona visione.

Fabrizio D’Ancona – Sindaco di Pantelleria

______________________________________

Una descrizione del suo lavoro di Claudio Zinetti:

I colori e le linee sono il mio appagamento nella fotografia ed in particolare a Pantelleria riesco vedere linee e colori ovunque, li vedo nelle case, nelle chiese, nei dammusi, nelle edicole, nei tetti che a Pantelleria le rendono identitarie e mi restituiscono il piacere della vista.

In questo libro fotografico su Pantelleria mi propongo di rendere l’isola una complementarietà unica tra la natura, l’architettura e il colore, perché questo è lo scenario di ogni momento della giornata, che ti avvolge continuamente osservando il cielo il mare la terra e sentendo il vento su di te.

Pantelleria deve essere amata per quello che dona e  per quello che è: un isola selvaggia, meravigliosa, avvolgente,  difficile e faticosa ma semplicemente straordinaria.

Fiumi di parole sono stati espressi e continuano ad esserlo su Pantelleria, uno su tutti quello di Gabriel Garcia Marquez che ne rimase folgorato, ed io cerco solo di cogliere con la  fotografia la bellezza delle parole e le espressioni migliori per rendere quest’isola unica e meravigliosa .  

Claudio Zinetti

________________________________________________________

Recensione di Raffaele De Salvatore su EuroArte – Marzo/aprile 2018

Claudio Zinetti nasce in un paese (Paese) alle porte di Treviso in un caldo mese di luglio del secolo scorso.

Si diploma all’istituto Cappellini di La Spezia, segue l’università Ca Foscari ma si perde nei meandri della gioventù, intraprendendo la carriera in Aeronautica Militare sino alla naturale scadenza della stessa avvenuta qualche anno or sono.

La fotografia si accende nella sua mente ai tempi delle superiori, “invidiando” un amico che possedeva una macchina fotografica Minolta 6×6 e rimanendo abbagliato da una Hasseblad professionale creando un germe di enormi proporzioni.

E partendo dal miraggio delle eccellenze, comincia a fotografare con una Canon AE1  soprattutto la street e aprendosi al mondo della fotografia, ma dopo qualche tempo il servizio e successivamente la famiglia tarpano le ali della passione. Ma la passione si riaccende in corrispondenza della nullafacenza del retirement.

La street photography ritorna prepotente e ricomincia a fotografare situazioni, persone, uomini, donne e cercando la naturalezza del soggetto, senza interagire con il soggetto da fotografare, portando il soggetto a diventare personaggio senza l’autore.

Altra affascinazione, forse la maggiore, sono le linee e i colori nella natura e soprattutto in architettura, che si intersecano nei vari quadri visivi della sua mente che sente maggiormente e come diceva Lisetta Carmi “Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c’è, amo ciò che c’è, mi emoziono vedendo ciò che c’è”.

Ha esposto in varie mostre collettive e personali negli anni 2016, 2017 e 2018.

Nel 2019 pubblica il libro fotografico “LINEE” e successivamente nel 2021 un secondo libro dal titolo “Colori e Linee”.

 

__________________________________________________________

Gereon Pilz van der Grinten
(Presidente del Circolo Culturale Corso Umberto)

Spettacolo

Marsala. “’a Scurata”: un viaggio teatrale nell’inferno dantesco, un concerto omaggio ai grandi cantautori genovesi e l’“Anima” di Lidia Schillaci, ecco gli spettacoli dal 29 luglio al 2 agosto  

Redazione

Published

on

Settimana all’insegna della letteratura aulica che si fa viva, della grandezza indiscussa della musica genovese e dell’arte polisensoriale ed emozionale di Lidia Schillaci. Nel teatro a mare “Pellegrino 1880” martedì 29 luglio alle 19 prenderà vita la prima cantica della Divina Commedia con “ItinerDante siamo Inferno” di e con Eugenio Di Fraia; giovedì 31 luglio sarà la volta della grande musica con il concerto “Genova per noi” dell’Officina artistica Carpe Diem con il cantautore Paolo Gerbella e sabato 2 agosto sarà l’”Anima” di Lidia Schillaci ad incantare la platea declinando le emozioni in luci e note
 
Una struggente interpretazione dell’Inferno di Dante, un concerto/viaggio nella poesia di musica e parole fatta di porti e piazza, ribellione e malinconia tipiche della Genova dei grandi cantautori e uno spettacolo di voce e luce che attraversa: amore, malinconia, speranza e rinascita. Sono questi i tre appuntamenti in cartellone della settimana dell’VIII edizione della Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole – Memorial Enrico Russo” manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.
 
Il teatro a mare “Pellegrino 1880”, unico completamente “green”, fatto unicamente di tufi e sale, con sedute di legno, e realizzato in una vasca delle antiche Saline Genna, nel cuore della riserva naturale dello Stagnone, accoglierà dalle ore 19, con l’incantevole e variopinto dello scenario del tramonto del Sole sulle Egadi che si riflette sugli specchi d’acqua e sale, performance teatrali e musicali capaci di incantare ogni tipo di pubblico.
 
Martedì 29 luglio alle ore 19 andrà in scena “ItinerDante siamo Inferno”: le terzine dantesche diverranno vive con la struggente interpretazione dell’attore e regista Eugenio Di Fraia. Un’espressività materica e vivida che rende le vicende dell’Inferno comprensibili e avvincenti per ogni tipo di pubblico. La performance attoriale conta sull’accompagnamento musicale originale dal vivo del DJ Angelo Marrone, “in grado di generare le atmosfere adatte ad esaltare ogni singolo passaggio poetico, in un dialogo emozionante e contemporaneo fra voce e musica”, spiega il regista. La performance, che ha all’attivo oltre 140 repliche in più di dieci regioni negli ultimi tre anni, conquistando anche i bambini, si concentra sulla potenza dell’espressività corporea, per restituire alle terzine dantesche una freschezza di linguaggio in grado di essere assolutamente emozionante e coinvolgente. Biglietti su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/43498
 
Giovedì 31 luglio alle 19 sarà protagonista la grande musica con il concerto “Genova per noi” a cura dell’Officina artistica Carpe Diem con il cantautore Paolo Gerbella. Un viaggio di musica e poesia tra l’arte di De André, Tenco, Paoli, Lauzi e Bindi e la grande letteratura, la poesia beat, la chanson francese, il folk nordamericano e la filosofia esistenzialista europea. Un percorso fatto di musica dal vivo e letture sceniche dove le  melodie e i testi dei cantautori incontrano le idee di Jean-Paul Sartre, Raymond Queneau, Jacques Brel, Georges Brassens, Leonard Cohen, Charles Aznavour, Bob Dylan, Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs e Gregory Corso. Dal mare di Marsala si leva un canto che vuole essere omaggio a Genova, che come storicamente la città della rassegna ‘a Scurata ha saputo aprirsi al mondo, facendo della contaminazione la sua ricchezza. La cifra è quella dell’incontro lingue e stili, tra ribellione e malinconia. Ad impreziosire lo spettacolo ci sarà Paolo Gerbella, cantautore e autore, artista di punta della “canzone-racconto”. Al suo attivo i romanzi “Ciaspole” e “Vico dell’amor perfetto”, e i CD “Tempo Parallelo”, “Io, Dino”, sul poeta del ‘900 Dino Campana, “La Regina” e “Schiena dritta” per Gianmaria Testa. A calcare il palcoscenico con Paolo Gerbella saranno: Fabio Gandolfo al piano; Dario Li Voti alla batteria; Gregorio Caimi alle chitarre; Giacomo Bertuglia al basso; i cantanti Pierpaolo Marino, Riccardo Sciacca, Lea Pavia e Lucrezia Benigno e Giada Costa che sarà la voce narrante dando vita alle parole di: Albert Camus, Tommaso Bordonaro, Giorgio Caproni, Edoardo Sanguineti, Eugenio Montale e Ignazio Buttitta.  Biglietti su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/43500
 
Sabato 2 agosto alle 19 il palco a pelo d’acqua sarà illuminato dallo spettacolo “Anima” di Lidia Schillaci. “ANIMA non è soltanto uno spettacolo. È un rito collettivo – spiega l’artista –. In un mondo spesso frenetico e disconnesso, ANIMA si propone come pausa sacra, tempo lento, spazio di ascolto. Un abbraccio tra voce e luce. La celebrazione della parte più autentica di noi: le emozioni”. Così in un’epoca dominata da stimoli visivi rapidi e superficiali, Lidia Schillaci sceglie di rallentare, di ascoltare, e invita a guardarci dentro. Il concept si ispira all’arte immersiva contemporanea, ma qui ogni elemento è pensato per toccare corde profonde e creare uno spazio di condivisione autentica. “ANIMA” rompe la quarta parete. Il pubblico non assiste, vive un tempo artistico ed emotivo attraversando quattro atti, ognuno dei quali dedicato ad un’emozione: AMORE, MALINCONIA, SPERANZA e RINASCITA. Uno spettacolo che vuole essere un invito “a ritrovare, nella condivisione collettiva, la parte più vera di noi”. Un’arte che si fa totale, multidimensionale, fondendo musica, corpo, luce, emozione e spiritualità. Biglietti su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/43487
 
Di seguito gli altri spettacoli in cartellone: martedì 5 agosto “Le Gorgoni”, con la regia di Alessia Angileri (doppio spettacolo: alle 19 e alle 21,30); venerdì 8 agosto “Il Pomo della discordia”, drammaturgia Luana Rondinelli con in scena Barbara Gallo, Egle Doria, Laura Giordani e Luana Rondinelli; martedì 12 agosto: “L’isola nell’isola” che vedrà sul palco di tufi e sale “Rosario Lisma & I Musicanti di Gregorio Caimi”. Domenica 17 agosto Jazz al tramonto, alle 19,30 con “Lost Ways” del Giuseppe Pipitone 4tet e con “Jazeera” di Dario Salerno. Martedì 19 agosto alle 19,30 sarà la volta del duo Corimè composto da Maurizio e Roberto Giannone con il concerto: “Disarmo”. Il teatro torna protagonista venerdì 22 agosto con “Dike – la fuga di Eschilo”, opera liberamente tratta dall’Orestea, con la regia di Giacomo Frazzitta e musiche di Aldo Bertolino e Dario Silvia. Lo spettacolo andrà in scena alle 19,30, con replica alle 21,30. Martedì 26 agosto alle 19,30 il palco ecosostenibile del teatro a mare sarà animato dalla musica dei Kinisia Blues Band – featuring Umberto Porcaro. Giovedì 28 agosto “Alleria – omaggio a Pino Daniele” con arrangiamenti e direzione musicale di Aldo Bertolino. Sabato 30 agosto alle 21,15 Alessio Piazza porterà in scena il suo spettacolo “Le Vispe Terese”. A chiudere la rassegna, domenica 31 agosto alle 19,30 sarà il concerto: “Franco Battiato Tribute: la “cura” dell’eterno” con la speciale partecipazione di Rita Botto e Mario Venuti.
 
Oltre al main sponsor Cantine Pellegrino, l’VIII Rassegna, “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, conta sul patrocinio del Comune di Marsala,  dell’Assemblea regionale siciliana e dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana e sulla collaborazione con il parco archeologico “Lilibeo Marsala”. Tra gli sponsor e partner anche: Savise Express, Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé, Marsala Vacanze We Love Marsala, Molini del Ponte, Casa di cura Morana e Morana Salus e Catalano Legnami.
 
Biglietti e abbonamenti al link https://mac.organizzatori.18tickets.it/subscriptions”, presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone, in via dei Mille n.65 (tel 0923 956105 – 373 7069569). Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente e on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/43495
 
Maggiori informazioni su www.scurata.it

Continue Reading

Cultura

Il Giornale di Pantelleria oggi compie 7 anni. Dedichiamo ad Enzo Bonomo la ricorrenza

Direttore

Published

on

Enzo il giornale non è più lo stesso senza te, ma abbiamo ereditato il tuo sorriso che non dimenticheremo mai

Sono ben 7 anni che fondavamo Il Giornale di Pantelleria: 26 luglio 2018.
Tante le persone che hanno collaborato con noi e dalle quali non ci siamo mai staccati, se non per impegni complicati: Nicoletta Natoli e Maria Chiara Conticello.

Persone di altissima sensibilità, che, seppur distanti dalla redazione, ne fanno sempre parte perchè hanno agito con leggerezza, senza ambizione o giudizio… Tutte o quasi, ma le eccezioni ci devono essere perchè ti fanno impattare con la realtà mentre tu vivi il sogno che fa tutt’uno con te: la scrittura.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare scrittori, nel nostro cammino, fedeli, amorevoli, gentili e disponibili.

La redazione resta sempre viva e vivacizzata, oltre che dal nostro direttore, Marina Cozzo, anche dall’inestimabile penna di Franca Zona, dai pregiati racconti storici di Orazio Ferrara, dalle delizie di Barbara Conti e dalla giovanissima Giada Zona e altri collaboratori sporadici.

La nostra colonna

Purtroppo, una delle colonne più solide, che rappresentava per noi tutti il fratello maggiore, il mentore, la voce pacata ed elegante, ci ha lasciati nello sgomento di una perdita insostituibile e di cui ancora piangiamo lacrime copiose e infuocate di rammarico per non aver carpito ancor più insegnamenti. Parliamo di Enzo Bonomo, scomparso prematuramente e inaspettatamente lo scorso 29 maggio 2024, lasciando la redazione sguarnita di un faro.

Era il giorno di Sant’Anna del 2018, quando un pomeriggio afoso come pochi, il direttore per gioco apriva un blog che poi è stato regolarizzato di ogni incombenza burocratica per trasformare un gioco in una realtà seria e concreta.

Due anni fa, il nostro amico khammiota così scriveva:

Anni fa cominciava la grande avventura de il Giornale di Pantelleria, tutti vissuto intensamente, fra cronaca, fatti, venture e – a volte- sventure della nostra terra, alla quale abitanti, oriundi ed estimatori siamo legatissimi.
Dopo la grande epopea de il Panteco, siamo venuti (io personalmente non da subito)
a contribuire con grande intensità a dare informazione continua sull’isola più isola d’Italia.
In omaggio ai confratelli che si sono adoperati per il radicamento della testata e alla guida e pilota della navigazione.

Parafrasando un detto siciliano, si può essere lontani ma è l’isola che non ti lascia mai.
Da Erodoto a Shakespeare.
E c’è ne saranno altri.
Una lunga storia.

Enzo Bonomo Ferrandes

Dedichiamo ad Enzo e alla sua amata compagna Fernanda questo settimo anno, portandoli sempre nel nostro cuore.

Continue Reading

Cultura

“Forme d’Arte Pantesche”, tutti gli artisti, quadro per quadro. Si parte con Luigina Gabriele

Direttore

Published

on

Ancora fino al 20 di agosto per visitare la mostra “Forme d’Arte Pantesche” organizzata dal Centro Culturale Giamporcaro. Conosciamo gli artisti


C’è tempo fino al 20 di agosto per visitare la mostra allestita al Castello Medievale di Pantelleria, su organizzazione del Centro Giamporcaro, per ben quattro artisti squisitamente panteschi.

Il Presidente dell’associazione, Anna Rita Gabriele invita alla conoscenza delle “Forme d’Arte Pantesche”, per la quale hanno espresso compiacimento anche istituzioni, oltre che specialisti, come il M° Michele Cossyro.


Ordunque ben quattro espressioni d’arte, che noi analizzeremo singolarmente, per dare il meritato spazio.
Iniziamo con una donna molto sensibile, delicata ed empatica: Luigina Gabriele.
La conosciamo come poetessa e all’esposizione abbiamo potuto ammirare delle opere realizzate con i suoi alunni, ragazzini di scuola elementare.
L’intento era dare loro una forma di espressione da svolgere in gruppo, così il pensiero è ricorso al collage.
Nell’allestimento vediamo infatti, simpaticamente, fogli di quaderno ritagliati, il che conferisce ancora più freschezza e leggerezza a quelle piccole opere compiute con precisione e tanta fantasia fanciullesca (le farfalle sono rappresentate con le corone).

Chi è Luigina Gabriele

Luigina Gabriele, nata e vissuta a Pantelleria, insegnante nella scuola primaria per 30 anni. Attualmente in pensione, ha frequentato l’Accademia di belle arti del Kandiskij. Ora dedicata alla poesia e ai metodi di pittura e applicazione artistica.

Charles Bukowski ha detto “La bellezza salverà il mondo.”

Far osservare ai bambini i vari “volti” che assumono o le stagioni perché se ne possano memorizzare le caratteristiche e, sulle riflessioni che ne scaturiscono, si senta il bisogno di esprimersi secondo quanto c’ispirano dentro.

Osservare il bello che ci circonda, nelle sue forme, è una ricchezza che alimenta il nostro dire il nostro sentire, volerlo ricercare e realizzare, in vari modi.

Sensibili alla bellezza, per conservarsi entusiasti di quanto la natura ci attornia e ci fa godere.

Le opere esposte saranno date alle suore della nostra Chiesa SS Salvatore.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza