Cultura
"Pantelleria Doc Festival", 10 giorni di eventi alla scoperta dell’isola e delle sue eccellenze
Dal 31 agosto al 9 settembre si terrà il “Pantelleria Doc Festival”, Prima Edizione, organizzato dal Consorzio Vini di Pantelleria Doc in collaborazione con Pantelleria Island, il TO nato dal Consorzio Albergatori che riunisce le strutture ricettive locali. La grandiosa manifestazione, alla sua prima edizione è mirata alla valorizzazione anche turistica dell’isola attraverso il proprio racconto sulla “viticoltura eroica”, in un territorio difficile ma tutto da amare per la resa che danno i suoi prodotti. Ciascuna giornata in calendario sarà caratterizzata dalla escursione in vigna e degustazioni in pieno periodo vendemmiale (ore 9,30-11,30), così da offrire ai visitatori la conoscenza delle tecniche di coltivazione della vite pantesca. La visita si potrà fare anche al pomeriggio (18-19,30), offrendo l’occasione di conoscere con colori diversi aziende d’eccellenza come Cantine Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Donnafugata, Cantina Basile, Marco De Bartoli e Coste di Ghirlanda. Nelle rimanenti fasce orarie si potranno eseguire escursioni, gite in kayak e in barca per esplorare l’isola fino al suo cuore più antico, attraverso percori archeologici e naturalistici. Non mancheranno appuntamenti con la scuola di cucina pantesca (ore 10:00-15:00). Tra cene laboratorio (ore 21:00-23:00) e visite agli artigiani del gusto panteschi (ore 17:00-19:00), per conoscere storia, ricette e peculiarità di prodotti d’eccellenza che sarà possibile acquistare anche al mercato (ore 18:00-23:00) appositamente allestito per alcune giornate del “Pantelleria DOC Festival”. Naturalmente protagonisti immancabili anche gli aperitivi previsti tutti i giorni al tramonto (ore 19,00-21,00), a cui faranno da controcanto i dopocena organizzati presso le cantine (ore 23,00), mentre musica dal vivo tra giardini tipici che daranno quel tocco di magia indimenticabile a tutto questo grande e magnifico Festival. Già sappiamo che una delle tappe prevede il locale I Giardini Dei Rodo, di Mariano Rodo. Ogni giorno si concluderà con il Wine Party (ore 23,00). Marina Cozzo
Cultura
Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026
Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria
Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, modifica viabilità a Scauri
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno 2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:
● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;
● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;
Spettacolo
“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme
Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.
La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.
L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


