Connect with us

Cronaca

Pantelleria – Disagi aerei Tremarco ” serve un atto di responsabilità nazionale”

Redazione

Published

-

Gentile Direttore,
in queste ore sto seguendo le attività di riprotezione dei passeggeri fermi a causa della cancellazione del volo Catania-Pantelleria di ieri sera e che sono costretti ad affrontare ore di attesa, cambi di programma, e comprensibili momenti di
sconforto. È in corso il coordinamento con DAT, aeroporti di Catania e Pantelleria, affinché venga assicurata l’assistenza necessaria e la puntuale informazione sulle riprogrammazioni dei voli.

L’obiettivo prioritario resta uno solo: garantire il diritto alla mobilità in sicurezza.

Tuttavia, quanto accade non è episodio isolato né accidentale. Al contrario, sta facendo emergere — con drammatica chiarezza — la fragilità sistemica di due isole di frontiera, come Pantelleria e Lampedusa, che vogliono crescere, ma che pagano ancora oggi l’eredità di una visione normativa europea modellata su un’idea di sviluppo continentale, non insulare.

C’è poi un paradosso, che non possiamo continuare a ignorare: lo Stato, nella sua articolazione centrale, spende e investe con grande vigore nelle politiche di integrazione, ma la prima e più profonda frattura territoriale da sanare è proprio quella tra il Paese e le sue isole più lontane, più esposte, e più debolmente integrate nel “sistema Italia-Europa”.

È qui che la responsabilità politica si fa inderogabile. È su questo piano che serve, senza ulteriori rinvii, un’assunzione di coscienza collettiva. Perché i diritti di cittadinanza — mobilità, salute, istruzione, lavoro — o valgono per tutti, oppure smettono di essere diritti e diventano privilegi.

Ai visitatori e ai residenti si chiede pazienza e fiducia. Ma non possiamo più accettare che il destino di un’isola dipenda dalla buona volontà di pochi e non da un disegno organico dello Stato.

Federico Tremarco
Assessore ai Trasporti

Ambiente

Safina (PD): “La provincia di Trapani divorata dalle fiamme, il governo regionale in silenzio. E’ un crimine contro la Sicilia”

caterina murana

Published

on

 

Trapani, 26 luglio 2025 – “Stanotte Castelluzzo, San Vito, Custonaci, Alcamo, Buseto, Calatafimi, Scopello, Monte Cofano, Inici, lo Zingaro sono stati divorate dalle fiamme. Un disastro ambientale di proporzioni drammatiche che, ancora una volta, mette in luce l’assenza totale di una strategia da parte del governo regionale in materia di prevenzione incendi”. A dichiararlo è il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina.

“Decine di ettari bruciati, abitazioni evacuate, fiamme che si sono propagate in tutta la provincia di Trapani e in ampie aree della Sicilia. Di fronte a tutto questo – prosegue Safina – assistiamo al silenzio assordante del presidente Schifani e del suo esecutivo. È un atteggiamento inaccettabile e vergognoso”.

Il parlamentare dem sottolinea come da anni le opposizioni abbiano avanzato proposte concrete, rimaste però inascoltate. “Chiediamo da anni ormai di coinvolgere maggiormente le associazioni di Protezione civile, come accade già in Toscana, di acquistare nuovi mezzi, di potenziare gli organici delle squadre antincendio. Abbiamo suggerito l’approvazione della cosiddetta ‘Legge Voto’, per stipulare convenzioni con l’Aeronautica militare e impiegare droni nel controllo del territorio e dunque nella prevenzione degli incendi”.

“Tutte misure praticabili, immediate, già sperimentate altrove – continua Safina – eppure l’unica reazione del governo regionale è stata il silenzio. Se le proposte dell’opposizione non sono gradite, allora Schifani ci dica quali provvedimenti intende adottare, al di là delle inaugurazioni delle sale operative che evidentemente da sole non bastano. I cittadini siciliani hanno il diritto di sentirsi tutelati e al sicuro e non si può continuare ad assistere impotenti alla distruzione del nostro patrimonio naturale”.

“Non possiamo più chiedere ai volontari, ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine di supplire all’assenza di una governance efficace. Serve un cambio di passo immediato – conclude l’onorevole Safina – perché non possiamo più permetterci che la Sicilia continui a bruciare nell’indifferenza di chi dovrebbe proteggerla. E questo, nonostante lo sforzo encomiabile del dipartimento di Protezione civile regionale, che tuttavia non può sopperire da solo alle mancanze della politica. Ci auguriamo che il presidente Schifani non metta in campo il solito scaricabarile verso uffici, sindaci e territori, ma si assuma finalmente la responsabilità del fallimento della sua giunta sulla prevenzione incendi”.
 

Continue Reading

Cronaca

Nuovo viaggio della passione per Pantelleria: passeggeri da ieri bloccati a Catania. Il resoconto di una lettrice

Direttore

Published

on

La problematica dei voli, quest’anno non sembra si riesca a superarla. 
Ci scrive una lettrice che da ieri ancora non riesce a raggiungere Pantelleria. 
La partenza era da Milano, via Catania, per assenza di posti.
I passeggeri si trovano tutt’ora all’aeroporto Fontana Rossa.
Ma ecco cos’è accaduto nel dettaglio:

“Ciao Marina, informo anche te dell’ultimo degli spiacevolissimi episodi legati all’arrivo sull’isola: “ci troviamo da ieri mattina a Catania con la Dat. Il volo delle 13.55 non è mai partito. Dopo averci cambiato orario di partenza diverse volte con nuovo orario stimato alle 22 e poi alle 23.30 veniamo informati sotto nostre pressioni alle 23 che il volo è stato cancellato.
“All’1.30 di notte raggiungiamo finalmente l’hotel ad Acireale senza sapere quando verremo ricollocati. Ostaggi di una compagnia aerea che non da comunicazione di nulla, che ci ha tenuti 10 ore senza mai darci informazioni lineari. Ci sono anziani e bambini di 3 anni, ed è una situazione surreale.
“Nemmeno la decenza di preparare per tempo un transfer in hotel.
“Dalle 23, abbiamo dovuto aspettare fino all’1 che ci portassero finalmente in hotel, con una navetta che ci lascia su strada con passeggini e bagagli per raggiungere l’ingresso dell’hotel. Mi auguro che possa fare luce su questo episodio, che purtroppo non è isolato e farci sapere come e quando riusciremo a raggiungere l’isola. Siamo stanchi e scoraggiati.”

Giorgia Panseca

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica per il 28 luglio. Ecco dove

Direttore

Published

on

Lunedì 28 luglio 2025 la Società SMEDE ha programmato un distacco di energia elettrica, nelle contrade riportate in avviso.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza