Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, dalla notizia della mamma di La Maddalena cresce l’angoscia delle gestanti pantesche

Direttore

Pubblicato

-

Siamo a La Maddalena, una delle perle dell’arcipelago sardo.
Una donna a fine tempo di gravidanza, a causa della chiusura del Punto Nascite locale, è stata trasferita presso l’Ospedale di Alghero, per mezzo dell’elisoccorso. 
Ivi giunta, delle complicanze hanno portato come esito il decesso del suo bimbo.
Dopo una simile notizia, che di seguito riporteremo, le future mamme di Pantelleria si trovano in forte stato di agitazione, com’è comprensibile, nonostante, al contrario, quello dell’attesa di un bambino dovrebbe essere un periodo indimenticabile, lieto, sereno, in cui si contano i giorni perchè non si vede l’ora di conoscerlo, di vedere il colore dei suoi occhi e sentirne l’odore.
Ma questo, sappiamo tutti, non si sta avverando e le gestanti pantesche vivono in continuo stato d’ansia se non angoscia.
Perchè a questo punto non è solo un problema dove far nascere il proprio bambino, ma se mai concepirlo.
Ecco l’articolo pubblicato da Olbia.it

La Maddalena, 27 marzo 2020 – “Il giorno più triste per la nostra comunità, una pagina nera”: così il sindaco di La Maddalena Luca Montella descrive ciò che oggi è successo nell’arcipelago.

Il sindaco racconta quanto successo a una sua concittadina in un video. Montella è distrutto, emotivamente provato, ma le sue parole sono urla nel silenzio perché la vicenda riguarda una donna incinta che perde suo figlio.

“Un parto precipitoso non è andato a buon fine – racconta Luca Montella – e una famiglia oggi soffre più di tante altre”.

La donna è stata soccorsa a La Maddalena, dove il punto nascita è chiuso: una volta presa in carico dall’elisoccorso, la paziente è stata trasferita velocemente al Giovanni Paolo II di Olbia dove, purtroppo, c’è stato il triste epilogo.

La notizia segue nel link:  Olbia.it

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza