Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, dai primi di luglio tornano i giornali cartacei. Altre novità

Direttore

Pubblicato

-

Torna il cartaceo ma per breve periodo

Dai primi di luglio riprende l’informazione tramite il giornale cartaceo, fino a fine agosto, per quanto attiene il quotidiano, mentre le riviste mensili arriverebbero a Pantelleria per tutto l’anno regolarmente.
Questi sono gli aggiornamenti per un settore in crisi, quanto mai a Pantelleria.

Solo per un brevissimo arco di tempo Pantelleria potrà rivedere tornare il quotidiano cartaceo, fino ad allora si è costretti ad “accontentarsi” delle notizie online.

Ma non tutti gli isolani hanno smartphone che consentano una simile condizione di aggiornamento, oppure ci sono i romantici legati alla carta che sa di petrolio, liscia e oleosa al tatto e rumorosa come schiaffi.

I primi a risentire di questa tendenza moderna siamo noi stessi giornalisti.

Con la nostra redazione avevamo provato per due anni a produrre mensili che andavano a ruba, ma poi, venendo meno il nostro tecnico in questa funzione, abbiamo dovuto eclissare quella che rappresenta per eccellenza la manifestazione di giornalismo. Infatti, Alessandro Ferrigno, il nostro impagabile gigante, continuao nella sua missione di manager del nostro sito, ma per sopraggiunti impegni lavorativi lo abbiamo sollevato da quella dell’impaginazione del cartaceo.

In un periodo caldo per questo settore culturale e sociale, sull’isola, visti i laboratori dedicati dall’UniPant che si stanno tenendo, vogliamo cogliere l’occasione e l’invito rivoltoci, a formulare una idea da condividere.

E’ importante  riportare la carta stampata quotidiana sull’isola, affinchè il metodo di informazione rappresenti una scelta non una costrizione. Può essere un escamotage per sentirsi meno isolati dal resto del mondo perchè rappresenta una possibile prova tangibile di continuità territoriale.

Le edicole a Pantelleria ormai, non esistono più, per le varie crisi dell’isola e del settore in generale. Ma si potrebbe creare una convenzione, come suggerisce anche Giuseppe La Francesca, tra Pubblica Amministrazione ed enti privati, come il centro culturale per eccellenza dell’isola, che garantisce cultura, confronto e socialità h24 su ogni settore.

Di poi, dal Centro Giamporcaro i giornali verrebbero prelevati dagli edicolanti e quanti si occupano del settore sull’isola e portati nei propri esercizi per la vendita.
Un bel progetto, per realizzare il quale ci vuole impegno e sinergia, ma può rappresentare un sferzata importante e uno stimolo per altre idee, perchè dove c’è cultura c’è crescita, miglioramento e umanità.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza