Ambiente
Pantelleria, da settembre nuove escursioni nel Parco Nazionale. Tutte le proposte
Settembre sarà un mese ricco di escursioni nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Le Guide Ufficiali del Parco propongono diverse esperienze all’insegna della natura, dell’enogastronomia, della storia e della cultura locale. E poi ancora il mare, la montagna, i fenomeni vulcanici, il trekking e molto altro. Non perdete questa meravigliosa occasione, ecco tutte le proposte di escursionistiche di #ParcoinCammino!
A breve anche sul nostro sito, nella sezione Parco in cammino 2023/2024!
escursioni #parconazionalepantelleria #viaggi #esperienze #natura #benessere #trekking #enogastronomia #archeologia #vulcanologia
Dal paesaggio rurale al mare
Flora di Pantelleria
Rotolando verso sud
Trignakhalè: gli ulivi e le viti del Barone
Il frutto della terra
Antiche strade
Il giardino segreto
Flora di Pantelleria
L’equilibrio del Lago
Sul Cappero
Un antico punto di approdo: Cala Cottone
Attalora my love
Passeggiata Lungolago
Sull’orlo del Cratere
Terra Pantesca
Vivere Pantelleria: i sapori storici dell’isola
Raccontando l’isola da Punta Spadillo a Cala Cottone
Sapori panteschi
Sul tetto dell’isola
Vivere Pantelleria: ispirazione trekking
Alba sulla vetta del vulcano
Il frutto della terra
Scopriamo Bukkurám
Dal cratere alla caldera
I mille mila colori del Lago
Sui passi dei Briganti
Sospesi tra cielo e mare
Urban Wild
Bukkuràm Experience
E quindi uscimmo a riveder le stelle
Dalla stele di Rekhale alla vetta di Kuddia Attalora
Il frutto della terra
Vapori al calar del sole
Le ricchezze dell’isola
Dalla Contrada alla Favara
Flora di Pantelleria
Un vulcano a scudo: Cuddia Mueggen
Muéggen
Suggestioni di Contrada
Da Sibà alle Favare
La natura del lago
I vigneti di Bukkuram
Il frutto della terra
Le pietre dei Sesi
Flora di Pantelleria
La terrazza sul Parco
Yoga, Trek & Joy
MIDA
I sentieri della pomice
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Ambiente
Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè
Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.
Ecco l’avviso

Ambiente
CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni
Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo
L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.
Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.
Dal giorno 24 novembre procederemo:
1. all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.
Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
2. all’Elaborazione di Simulazioni.
Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.
Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.
Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.
Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.
Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.
La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.
Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT
Avv. Marcello Sparacio
Ing. Angelo Parisi
Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo