Connect with us

Cronaca

Pantelleria, da domani processioni su autorizzazione del vescovo. Mogavero ha firmato decreto

Redazione

Published

-

COVID, DA DOMANI SI CAMBIA: PER LE PROCESSIONI AUTORIZZAZIONE DEL VESCOVO Da domani – 1° aprile – in tutta Italia termina lo stato d’emergenza per la pandemia Covid-19. E anche nella Diocesi di Mazara del Vallo, viste le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, cambiano alcune disposizioni che erano valide in questi mesi di pandemia.

Il Vescovo monsignor Domenico Mogavero ha firmato il decreto dove sono indicate le nuove disposizioni. Fino al 30 aprile rimane l’obbligo di indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso nelle chiese ma non è più obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. Rimane, invece, immutato il divieto dello scambio di gesti di pace mentre la distribuzione della comunione avverrà ancora sulle mani.

La cresima

Per il sacramento della Confermazione (cresima) la celebrazione può avvenire per piccoli gruppi, nei giorni feriali e durante la liturgia della Parola. Il sacramento del battesimo, invece, può essere celebrato senza celebrazione della messa. Dopo 2 anni di stop, dal 10 aprile riprendono le processioni; però, secondo quanto indicato nel decreto, queste devono essere autorizzate, di volta in volta, dal Vescovo su richiesta scritta del parroco che deve indicare orario, modalità di organizzazione e itinerario.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza