Cultura
Pantelleria con PromUnity si trasforma in hub artistico
Questa stagione, Pantelleria si trasforma in un palcoscenico all’aperto con il lancio di PromUnity, un’iniziativa dinamica che mira a trasformare l’isola in un hub culturale effervescente. In collaborazione con enti locali e sponsor, PromUnity invita artisti di tutti i settori – musicisti, performer, videomaker e artisti visivi – a partecipare a una serie di eventi che celebrano la creatività e il talento.
Cerchiamo Creativi in Tutte le Forme d’Arte
Da musicisti jazz a ballerini, da attori teatrali a videomaker esperti nell’uso di tecnologie mobili, PromUnity è alla ricerca di artisti che vogliono contribuire alla scena culturale dell’isola. L’evento si propone di offrire una piattaforma dove il talento locale e internazionale può esprimersi e essere celebrato, contribuendo al contempo al dinamismo culturale di Pantelleria.
Un’Esperienza Unica per Artisti e Pubblico Gli eventi si svolgeranno in varie location pittoresche dell’isola, con sfondi naturali che vanno dai vigneti terrazzati ai panorami vulcanici, offrendo un’esperienza unica sia per gli artisti che per il pubblico. Ogni esibizione sarà accompagnata da degustazioni di prodotti locali, creando un’atmosfera di festa e condivisione.
Partecipare a PromUnity Invitiamo gli artisti interessati a inviare la loro candidatura, includendo un breve portfolio o una descrizione delle loro competenze e esperienze precedenti. Le selezioni verranno effettuate con l’obiettivo di creare un programma vario e inclusivo, che rispecchi la ricchezza culturale di Pantelleria.
Perché Pantelleria? Pantelleria non è solo un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche un’isola con una forte identità culturale. PromUnity offre agli artisti l’opportunità di immergersi in questo contesto unico, esplorando nuove ispirazioni e interagendo con altri creativi.
Contatti e Ulteriori Informazioni: Per ulteriori dettagli su come partecipare o per informazioni sugli eventi, contattare Elìa Fiume al 371 12 78 468 o via email a eliafiume.marketing@gmail.com
Contatti per la Stampa:
Elìa Fiume
Email: eliafiume.marketing@gmail.com
Telefono: +39 371 12 78 468
Vi aspettiamo a Pantelleria per unirvi a noi in questa celebrazione di arte e cultura sotto il cielo di PromUnity!
Cultura
Audizione pubblica per la De.Co. di Pantelleria
Riconoscimento degli elementi materiali e immateriali identitari di una comunità
Il 23 p.v alle 17 , presso il Qalea Hotel di Via Cimillia – Suvaki, si terrà presso il Cerimoniale della consegna del riconoscimento alla laboriosa comunità di Pantelleria di “Custode dell’identità Territoriale, della bandiera dei Borghi DeCo, l’inaugurazione della Banca del GeniusLoci del Borgo DeCo”.
L’evento è organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la ProLoco di Pantelleria e IDIMED Rete Nazionale di Borghi GeniusLoci DeCo e vede il finanziamneto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.
In questa occasione verranno trattati tutti gli argomenti (agricoltura, patrimonio UNESCO, cucina, tradizioni, ambiente) che rendono Pantelleria singolare, anzi, come riporta il blog ReteBorghiDecoi: “Perché Pantelleria è un Caso Esemplare. L’esperienza pantesca dimostra che una De.Co. moderna è vincente solo se smette di voler essere un marchio commerciale.
“L’identità non è un reperto da museo, ma un processo comunitario ininterrotto.”
Attraverso l’Audizione Pubblica, la comunità di Pantelleria smette di essere “destinataria” di politiche turistiche e torna a essere protagonista del proprio destino culturale. La Banca del Genius Loci assicura che questo patrimonio resti un vantaggio collettivo, una risorsa per tutti e mai la rendita di posizione di pochi.
………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp, è gratuito
Spettacolo
La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni
La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.
Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.
………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, A.A.A. cercasi insegnante di cognome Patanè
Abbiamo ricevuto una richiesta di annuncio sulla nostra testata che riportiamo fedelrmente:
“Cercasi insegnante di scuole elementari originaria di Pantelleria di cognome Patané (il nome non lo ricordo).
Ha insegnato in una scuola elementare a Trentola Ducenta in provincia di Caserta in Campania verso la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Avrà presumibilmente oltre 85 anni e dovrebbe avere una figlia di nome Elisabetta”.
Se qualcuno sa o si riconosce, contatti pure la nostra redazione: ilgiornalrdipantelleria@gmail.com, otramite messaggio whatsApp al numero: 3332715327
……………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo