Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Campo nomina come assessore la Marrucci dei Castelli Romani

Direttore

Pubblicato

-

L’assessore alla cultura nominato è la Sig.ra Francesca Marrucci, si occuperà di: Valorizzazione e Gestione Patrimonio Culturale – Turismo – Politiche Sociali – Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Comunicazione.

Dopo il ritiro delle deleghe alla cultura, politiche sociali all’uscente assessore Claudia Della Gatta, il Sindaco Campo nomina nella giunta comunale di Pantelleria Francesca Marrucci.

La Marrucci, classe ’72, è una giornalista dei Castelli Romani, più esattamente di Marino che da tempo si è invaghita della nostra isola aprendo una testata apposita, dopo la breccia creata dal nostro giornale.

Di seguito la nota stampa del primo cittadino:

IL SINDACO

Richiamate: – la propria determinazione n. 1 del 13.06.2018 con la quale sono stati nominati gli assessori comunali componenti la Giunta Comunale, a seguito delle elezioni amministrative del 10.06.2018; Atteso che con decreto del sindaco n. 30 del 03.12.2019 si è provveduto alla revoca dell’Assessore Comunale Dott.ssa Claudia Della Gatta; Considerato di dover procedere alla nomina di un nuovo assessore al fine di ricostituire il Plenum dell’organo esecutivo; Ritenuto di dover implementare l’attività amministrativa volta al rilancio delle attività dell’Ente per il perseguimento dell’interesse pubblico ed il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi della mission dell’Amministrazione Comunale alla luce della complessità delle nuove procedure amministrative e contabili imposte dall’introduzione del nuovo sistema di finanza pubblica e di tutti i procedimenti consequenziali; Valutato a tal fine di dovere fare ricadere la scelta su un soggetto che sia munito delle necessarie competenze e di spiccata esperienza maturata nel campo amministrativo in modo da potere garantire il perseguimento di elevati standard qualitativi dell’azione di governante; Visto l’art. 156, comma 8, del Testo coordinato delle Leggi Regionali relative all’ordinamento degli Enti Locali ex art. 12 della L.R. 26.08.1992, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni; Visto lo Statuto Comunale; Visto l’O.R.EE.LL.;

D E C R E T A

Per i motivi in premessa cennati: 1) di nominare assessore comunale la Sig.ra Francesca Marrucci, nata a Frascati (RM) il 24.06.1972 e residente a Roma nella Via Posta Vecchia, 94 ; 2) di attribuire al nuovo assessore nominato le seguenti competenze: Valorizzazione e Gestione Patrimonio Culturale – Turismo – Politiche Sociali – Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Comunicazione;

3) Gli assessori di cui alle precedenti determinazioni sindacali n. 3 del 18.06.2019, n. 1 del 16.01.2019 e n. 7 del 26.03.2019 mantengono le seguenti competenze: – CALDO Maurizio V. Sindaco: Risorse del Mare – Personale e Riorganizzazione Uffici – Servizi demografici e informatici – Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie – Rapporti con il Consiglio – Trasporti – Diritto alla Salute. – GUTTEREZ Antonio Maria Assessore: Patrimonio e Tributi – Gestione Immigrati – Attività Produttive – Sportello Unico – Programmazione – Politiche di Bilancio – Politiche attive del lavoro – Politiche dello Sport. – ANGELO PARISI Assessore: Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica – Decoro Urbano – Rifiuti – Ciclo dell’acqua – Servizi Manutentivi – Energia e Innovazione – Pianificazione Territoriale e Urbanistica – Ambiente – Opere Pubbliche. L’assessore nominato, Sig.ra Francesca Marrucci, inoltre, è delegata a firmare gli atti riguardanti le attribuzioni alla stessa delegate. Il Sindaco mantiene le seguenti competenze: Pianificazione – Coordinamento Servizi Cimiteriali – Protezione Civile – Partecipazione e Trasparenza – Polizia Municipale – Agricoltura – Rapporti con il Parco. Il presente atto è immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 156, comma 10, del Testo coordinato delle Leggi Regionali relative all’ordinamento degli Enti Locali) ( ex art. 12 della L.R. 26.08.1992, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni). Ai sensi della citata disposizione viene trasmessa copia della presente determinazione al Consiglio Comunale per le valutazioni di competenza, nonché all’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ed alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Trapani. Copia della presente viene trasmessa, altresì, al Segretario Comunale, ai Responsabili di P.O. ed all’ufficio del Messo per la pubblicazione all’albo pretorio on-line del Comune.

IL SINDACO F.to: Dott. Vincenzo Campo

Qui il documento completo in pdf -> documento -determina sindacale nomina nuovo assessore anno 2019

Noi della redazione auguriamo al nuovo assessore e collega buon lavoro.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Pantelleria, tutte le messe del Mese Mariano 2026

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Madre Ss. Salvatore di Pantelleria ha reso noto il calendario di tutte gli incontri liturgici previsti per il Mese Mariano.

Un momento speciale di preghiera con la recita di un Rosario Meditato. Ecco le date e gli orari delle tappe nelle varie chiese.

SANTUARIO MADONNA DELLA MARGANA
Lunedì 4 Maggio ore 21:00

CHIESA MADONNA DELLA PACE – TRACINO
Lunedì 11 Maggio ore 17:30

CHIESA MADONNA DEL ROSARIO – SIBA’
Lunedì 18 Maggio ore 18:30

CHIESA SANTA CHIARA (MADONNA DI FATIMA) – BUGEBER
Lunedì 25 Maggio ore 18:30

CHIESA MAdONNA DELLA GRAZIE – GRAZIA
Giovedì 28 Maggio ore 18:30.

Il mese corrente è tradizionalmente dedicato dalla Chiesa Cattolica alla Vergine Maria, organizzanto un periodo di preghiera e devozione, per celebrare la rinascita primaverile associandola. La tradizione prevede la recita del Santo Rosario, atti di virtù e la consacrazione della famiglia e dei pensieri a Maria.

La devozione di questo periodo ha radici molto antiche, ma dobbiamo aspettare il Medioevo perchè gli venga data una struttura, che verrà consolidata solo nel XVIII secolo, con i Gesuiti, che incoraggiavano a dedicare maggio a Maria.
Significato spirituale: Maggio è visto come il mese della fioritura, e Maria viene onorata come il “fiore più bello” della creazione. Per questo i credenti lo vedono come un tempo per cercare la sua intercessione e protezione.

………………………………….
Segui le notizie su Pantelleria attraverso il nostro canale WhatsApp, è senza abbonamento o costi

Leggi la notizia

Cultura

Forum del Turismo Sostenibile: Parco Nazionale di Pantelleria e operatori insieme per una offerta turistica d’eccellenza

Redazione

Pubblicato

il

Avviata la seconda fase della Carta Europea del Turismo Sostenibile Si è svolto il 30 aprile, presso il Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, il Forum del Turismo Sostenibile promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria nell’ambito del percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

L’evento, al quale hanno partecipato numerosi operatori del settore turistico locale, è stato introdotto da Carmine Vitale, direttore f.f. dell’Ente Parco, e da Massimo Bonì, Assessore all’Agricoltura. Sono poi intervenuti la dott.ssa Daniela Siragusa, referente della CETS, e Davide Emma, Agrotecnico dell’Ente. Un appuntamento tecnico-operativo rivolto agli operatori locali, finalizzato a consolidare il percorso intrapreso negli ultimi cinque anni per avviare la Fase II della CETS, dedicata al coinvolgimento diretto delle imprese del settore turistico. Nel corso del Forum sono stati presentati i risultati raggiunti negli ultimi anni, la strategia futura e le opportunità per gli operatori che intendono aderire al percorso, attraverso un programma volontario di miglioramento della sostenibilità e di collaborazione con il Parco. Il percorso è iniziato nel 2020 con un cammino virtuoso che ha portato, nel 2021, a ottenere un prestigioso riconoscimento da parte di Europarc Federation.

Il Piano delle Azioni 2021-2025 ha visto l’attuazione di 41 interventi mirati su temi cruciali come la tutela della biodiversità, la riduzione degli impatti ambientali e la valorizzazione dell’identità locale. Con l’invio della nuova Strategia 2026-2031 a Europarc, avvenuto a dicembre 2025, il Parco si prepara ora alla visita del verificatore, prevista per il mese di maggio 2026, per confermare l’impegno dell’isola nel network delle eccellenze europee. Con questo incontro prende il via la II Fase della CETS che si rivolge direttamente al tessuto imprenditoriale dell’isola. Attraverso disciplinari specifici approvati da Europarc, strutture ricettive e servizi turistici del territorio potranno certificare la propria sostenibilità, entrano in una rete di stretta collaborazione con l’Ente Parco.

Il primo di una serie di appuntamenti che saranno organizzati dal Parco per accompagnare in modo concreto, l’avvio della Fase II, attraverso momenti di informazione, confronto e supporto agli operatori. “Il Forum di Punta Spadillo è stato un interessante momento di confronto e di ascolto” ha sottolineato Carmine Vitale, direttore f.f. dell’Ente Parco “oltre che un appuntamento tecnico-operativo utile per comprendere come procedere al meglio per affiancare le imprese in un percorso volontario di miglioramento, offrendo supporto e strumenti per qualificare l’offerta turistica di Pantelleria come esempio di eccellenza e compatibilità ambientale”. Gli operatori interessati a ricevere maggiori informazioni o ad aderire al percorso possono contattare l’Ufficio CETS del Parco scrivendo a: cets.parcopantelleria@gmail.com

Per approfondimenti è disponibile la sezione dedicata sul sito del Parco: https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=121

……………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp. Se ancora non lo segui inizia adesso per rimanere sempre aggiornato

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Comitato Don Cola soddisfatto dell’approvazione del mutuo per riqualificazione Teatro Busetta

Redazione

Pubblicato

il

Il Comitato Don Cola, fondato nel 2024 per promovere la rinascita del complesso del Ex-Teatro Busetta, erretto dal 1920 e distrutto durante il bombardamento della seconda guerra mondiale nel 1943 esprime grande sodisfazione sul fatto che il Consiglio Comunale in seduta del 29 Aprile 2026 ha approvato un mutuo passivo di un millione di Euro per la realizzazione del progetto di riqualificazione urbana chiamato: “Parco urbano dell’Arena Busetta” – per il suo primo intervento funzionale.

L’obiettivo del piano è la ricostruzione della cosidetta “Arena Busetta” all’interno di un parco urbano. Il ex “Cineteatro estivo” con una capienza di 909 spettatori è stato un’arena privata destinata a proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali e teatrali realizzati durante la stagione estiva dal 1922 fino 1943. Della struttura originaria di quella costruzione, a causa delle distruzioni belliche e del conseguente abbandono, oggi si trova ancora il rudere in precario stato di conservazione.

Per questo, le prime operazioni indispensabili da realizzare saranno un’accurata indagine specialistica finalizzata alla ricerca di eventuali ordigni inesplosi e sepolti risalenti ai bombardamenti del 1943, un’indagine archeologica preliminare ed una successiva sorveglianza archeologica durante i movimenti di materie previsti nel sito per realizzare le opere progettate. L’arena ricostruita dovrebbe poter ospitare 606 spettatori, in gradonate disposte attorno al coro originario pavimentato.

Oltre il coro è previsto lo spazio destinato a poter accogliere un palcoscenico prefabbricato sul posto del palcoscenico originario. A monte di un deambulatorio di circolazione, è previsto un ampliamento della cavea originaria dell’arena capiente fino a 145 spettatori. Oltre alla ricostruzione dell’arena, questo primo intervento prevede il recupero ambientale e funzionale delle aree pertinenziali che circondano l’arena e la realizzazione dei percorsi pedonali e carrabili che ad essa consentiranno d’accedere. Il nuovo parco pubblico adieacente dell’arena prevede in parte la integrazione della flora oggi preesistente.

La riqualificazione dell’area retrostante le antiche dimore di Corso Umberto I è considerata un elemento chiave nell’ambito degli sforzi in corso per la rivitalizzazione del centro storico di Pantelleria.

Il Comitato Don Cola si è assunto l’incarico di realizzare il futuro centro culturale con un teatro da 400 posti e sta lavorando al progetto dall’agosto 2024. L’iniziativa è rivolta in particolare alle giovani generazioni di residenti, che attualmente non dispongono di uno spazio adeguato per le attività culturali in questa splendida isola.

Per il Comitato Don Cola

Nuccia Farina – Presidente
Gereon Pilz – Fondatore

Per approfondire:Pantelleria, approvato mutuo per Arena Busetta: questo teatro sa da fare

…………………………..
Se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp per tutte le news su Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza