Cultura
Pantelleria, Campo nomina come assessore la Marrucci dei Castelli Romani
L’assessore alla cultura nominato è la Sig.ra Francesca Marrucci, si occuperà di: Valorizzazione e Gestione Patrimonio Culturale – Turismo – Politiche Sociali – Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Comunicazione.
Dopo il ritiro delle deleghe alla cultura, politiche sociali all’uscente assessore Claudia Della Gatta, il Sindaco Campo nomina nella giunta comunale di Pantelleria Francesca Marrucci.
La Marrucci, classe ’72, è una giornalista dei Castelli Romani, più esattamente di Marino che da tempo si è invaghita della nostra isola aprendo una testata apposita, dopo la breccia creata dal nostro giornale.
Di seguito la nota stampa del primo cittadino:
IL SINDACO
Richiamate: – la propria determinazione n. 1 del 13.06.2018 con la quale sono stati nominati gli assessori comunali componenti la Giunta Comunale, a seguito delle elezioni amministrative del 10.06.2018; Atteso che con decreto del sindaco n. 30 del 03.12.2019 si è provveduto alla revoca dell’Assessore Comunale Dott.ssa Claudia Della Gatta; Considerato di dover procedere alla nomina di un nuovo assessore al fine di ricostituire il Plenum dell’organo esecutivo; Ritenuto di dover implementare l’attività amministrativa volta al rilancio delle attività dell’Ente per il perseguimento dell’interesse pubblico ed il raggiungimento di più elevati livelli qualitativi della mission dell’Amministrazione Comunale alla luce della complessità delle nuove procedure amministrative e contabili imposte dall’introduzione del nuovo sistema di finanza pubblica e di tutti i procedimenti consequenziali; Valutato a tal fine di dovere fare ricadere la scelta su un soggetto che sia munito delle necessarie competenze e di spiccata esperienza maturata nel campo amministrativo in modo da potere garantire il perseguimento di elevati standard qualitativi dell’azione di governante; Visto l’art. 156, comma 8, del Testo coordinato delle Leggi Regionali relative all’ordinamento degli Enti Locali ex art. 12 della L.R. 26.08.1992, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni; Visto lo Statuto Comunale; Visto l’O.R.EE.LL.;
D E C R E T A
Per i motivi in premessa cennati: 1) di nominare assessore comunale la Sig.ra Francesca Marrucci, nata a Frascati (RM) il 24.06.1972 e residente a Roma nella Via Posta Vecchia, 94 ; 2) di attribuire al nuovo assessore nominato le seguenti competenze: Valorizzazione e Gestione Patrimonio Culturale – Turismo – Politiche Sociali – Pari Opportunità – Politiche Giovanili – Comunicazione;
3) Gli assessori di cui alle precedenti determinazioni sindacali n. 3 del 18.06.2019, n. 1 del 16.01.2019 e n. 7 del 26.03.2019 mantengono le seguenti competenze: – CALDO Maurizio V. Sindaco: Risorse del Mare – Personale e Riorganizzazione Uffici – Servizi demografici e informatici – Sviluppo Economico e Politiche Comunitarie – Rapporti con il Consiglio – Trasporti – Diritto alla Salute. – GUTTEREZ Antonio Maria Assessore: Patrimonio e Tributi – Gestione Immigrati – Attività Produttive – Sportello Unico – Programmazione – Politiche di Bilancio – Politiche attive del lavoro – Politiche dello Sport. – ANGELO PARISI Assessore: Pubblica Istruzione e Edilizia Scolastica – Decoro Urbano – Rifiuti – Ciclo dell’acqua – Servizi Manutentivi – Energia e Innovazione – Pianificazione Territoriale e Urbanistica – Ambiente – Opere Pubbliche. L’assessore nominato, Sig.ra Francesca Marrucci, inoltre, è delegata a firmare gli atti riguardanti le attribuzioni alla stessa delegate. Il Sindaco mantiene le seguenti competenze: Pianificazione – Coordinamento Servizi Cimiteriali – Protezione Civile – Partecipazione e Trasparenza – Polizia Municipale – Agricoltura – Rapporti con il Parco. Il presente atto è immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 156, comma 10, del Testo coordinato delle Leggi Regionali relative all’ordinamento degli Enti Locali) ( ex art. 12 della L.R. 26.08.1992, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni). Ai sensi della citata disposizione viene trasmessa copia della presente determinazione al Consiglio Comunale per le valutazioni di competenza, nonché all’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ed alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Trapani. Copia della presente viene trasmessa, altresì, al Segretario Comunale, ai Responsabili di P.O. ed all’ufficio del Messo per la pubblicazione all’albo pretorio on-line del Comune.
IL SINDACO F.to: Dott. Vincenzo Campo
Qui il documento completo in pdf -> documento -determina sindacale nomina nuovo assessore anno 2019
Noi della redazione auguriamo al nuovo assessore e collega buon lavoro.
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo