Connect with us

Ambiente

Pantelleria – Attenzione, riprende erogazione acqua a Scauri da oggi – luglio 2025

Direttore

Published

-

E’ di questi attimi la pubblicazione del calendario di erogazione d’acqua a Scauri.
Il servizio era stato interrotto per motivi tecnici e oggi stesso, martedì 29 luglio 2025,  ripreso

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

 Sicilia: Prevenzione Incendi. Giambona “Governo Schifani preveda aumento del personale”

Redazione

Published

on

PALERMO (29 luglio 2025) – “Il governo Schifani si mostra totalmente immobile di fronte a una delle peggiori emergenze ambientali che la Sicilia abbia conosciuto negli ultimi anni. Invece di intervenire con urgenza e responsabilità, si perde in discussioni sterili e beghe politiche interne mentre la nostra isola continua a bruciare”. Così Mario Giambona, vicepresidente del gruppo PD all’Assemblea Regionale Siciliana, ha denunciato questa mattina l’inerzia dell’esecutivo regionale davanti ai roghi che stanno devastando il territorio.

“Negli ultimi due mesi – sottolinea Giambona – si stimano oltre 18.000 interventi dei vigili del fuoco per contrastare incendi che hanno distrutto più di 21.000 ettari di aree verdi, ovvero l’equivalente di oltre 23.000 campi da calcio. Numeri allarmanti che mettono in evidenza la totale inadeguatezza dell’attuale governo in termini di prevenzione, a partire dalla mancata pulizia e manutenzione delle aree boschive”.

Il Partito Democratico chiede un cambio di passo immediato, con proposte chiare e attuabili. “Chiediamo subito – prosegue il deputato regionale – il turnover degli operai forestali e un aumento delle giornate lavorative. È urgente anche ringiovanire la forza lavoro: non è più accettabile che l’età media si aggiri intorno ai 60 anni, con conseguenze dirette sulla capacità operativa nei momenti di maggiore emergenza”.

Giambona ha inoltre annunciato che il gruppo PD all’ARS presenterà un’iniziativa parlamentare per l’utilizzo delle graduatorie del corpo forestale dello Stato. “Ci chiediamo cosa stia aspettando il governo Schifani – incalza Giambona -. Quella graduatoria è già disponibile e rappresenta una soluzione concreta e immediata. Non c’è più tempo per nuovi concorsi o per rimpalli burocratici: la Sicilia ha bisogno di risposte adesso per fronteggiare un’emergenza ambientale” e conclude aggiungendo che “bisogna mettere fine al teatrino dei giochi di partito perché tutto questo dà come unico risultato l’immobilismo. A pagare il prezzo di questa paralisi sono i cittadini e il nostro patrimonio ambientale. Il Partito Democratico è pronto a fare la sua parte, ma il governo regionale deve smettere di voltarsi dall’altra parte e far finta che tutto funzioni”.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di elettricità il primo agosto. Ecco dove

Direttore

Published

on

La società SMEDE  ha reso noto che il giorno venerdì primo agosto procederà al distacco di energia elettrica nelle zone di seguito indicate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, “Era” nata da mamma Bernardette muore questa mattina in una alba struggente

Direttore

Published

on

LA PRO LOCO UNPLI DI PANTELLERIA INFORMA

Era di Gelfiser
Ieri, 27 luglio, poco dopo la mezzanotte, è femmina! Dopo un’attesa di 13 mesi, dopo circa un mese, l’ultimo, di gestazione, monitorata giornalmente; sorvegliata giorno e notte gli ultimi due giorni, è nata.

Si sperava fosse femmina, e lo era. “Era” è stato il nome scelto dal Direttore del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale di Trapani, perché lei non sarà più tra noi, all’alba ci ha lasciato.

Sono cose che accadono, ed è accaduto. Bernardette, la fattrice, è una giovane asina di razza pantesca, poco più di 5 anni di età ed al suo primo parto. Vi rassicuriamo tutti, lei sta bene. Il parto è stato semplice e veloce, e non ci sono conseguenze per la sua salute.

Preferiamo non fornirvi altri particolari, per noi è un vero e proprio lutto.

Vi chiediamo solo di sostenerci moralmente in questo momento doloroso.

Il progetto della Regione Siciliana di recupero, riproduzione e reintroduzione dell’Asino di Pantesco continua sul territorio di Pantelleria con la nostra cooperazione.

Michelangela Silvia
Presidente della Pro Loco Pantelleria APS

In copertina Bernardette il giorno prima del parto

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza