Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, arrestati due uomini per spaccio di stupefacenti. Nascondevano la droga nell’insalatiera

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

Nascondevano dosi di hashish anche nell’insalatiera in ceramica. Ad essere accusati due uomini, un quarantaduenne trapanese e un cinquantenne pantesco.

Durante un posto di controllo da parte dei Carabinieri della Stazione di Pantelleria, il 42enne – che era alla guida dell’auto – ha invertito il proprio senso di marcia e ha, quindi, destato il sospetto che l’uomo volesse sottrarsi da un ipotetico controllo.

Fermato il veicolo, il trapanese è apparso ansioso e ha dato informazioni fuorvianti sul suo domicilio.

I Carabinieri, in servizio per contrastare il traffico di stupefacenti,  hanno così deciso di perquisire anche l’abitazione del forestiero che, però, era di proprietà del 50enne pantesco.

Nel controllo, i Carabinieri hanno trovato a casa dei due uomini, due panetti di hashish per un totale di 183 grammi che erano contenuti in un cofanetto in legno di una camera da letto.

Nell’insalatiera in ceramica, invece, erano nascoste 8 dosi di hashish per un peso totale di 75 grammi.

I due uomini sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il Giudice del Tribunale di Marsala, nell’udienza di convalida della giornata di ieri, ha disposto per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per tre volte a settimana.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Casano eletto a Pantelleria tra i 15 referenti della provincia delle Case di Comunità

Redazione

Pubblicato

il

Eletti i 15 referenti delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) dei medici di medicina generale in provincia di Trapani che opereranno nelle Case di Comunità dislocate nei vari Distretti Sanitari dell’ASP.Si tratta di un passaggio di particolare rilievo nel percorso di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale e l’iniziativa rappresenta un momento di grande importanza per la sanità di prossimità, consolidando il processo di attuazione dei nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale.

Gli eletti sono:
– Alcamo Centro: Daniele Lipari
– Castellammare-Calatafimi: Vincenzo Borruso
– Marsala Centro: Silvia Ferracane
– Marsala Nord: Giovanni Chirco
– Marsala Sud: Vincenzo Sammartano
Pantelleria: Angelo Casano
– Mazara Del Vallo: Fabio Serrentino, Donatella Schiavonli
– Salemi-Gibellina-Vita: Teodoro D’Angelo
– Trapani Aft 1: Giusy Ilenia Poma
– Trapani Aft 2: Andrea Barletta
– Trapani Aft 3: Manuela Vultaggio
– Trapani Aft 4: Antonina Cassarà
– Castelvetrano: Gianfranco Stallone
– Partanna: Domenico De Gennaro

Con lo svolgimento delle elezioni su base provinciale, l’ASP di Trapani si è confermata la prima azienda sanitaria in Sicilia ad avere dato concreta attuazione a questo modello, in linea con il percorso di riforma della medicina territoriale. Le Aggregazioni Funzionali Territoriali costituiscono uno snodo strategico nel nuovo assetto organizzativo della medicina generale. Il loro obiettivo è rafforzare l’integrazione tra i medici di famiglia, favorire la continuità assistenziale, migliorare la presa in carico dei pazienti cronici e fragili e rendere più vicino ed efficace l’accesso ai servizi sanitari da parte dei cittadini. In questo quadro, il referente AFT assume un ruolo centrale, quale figura di raccordo tra i medici aderenti all’aggregazione e il distretto sanitario. A lui competono funzioni di coordinamento organizzativo, promozione di percorsi condivisi di cura, supporto alla programmazione delle attività assistenziali e accompagnamento all’attuazione delle nuove modalità operative previste dalla riforma territoriale. L’elezione dei referenti AFT segna un passo concreto verso una sanità territoriale più integrata, organizzata e prossima alle comunità, in cui la medicina generale assume un ruolo sempre più centrale nella presa in carico, nell’integrazione professionale e nella costruzione di modelli assistenziali coerenti con le esigenze del territorio. Con questa iniziativa, la provincia di Trapani si conferma protagonista di un percorso innovativo che guarda al rafforzamento dell’assistenza territoriale come leva fondamentale per una sanità più accessibile, efficiente e vicina ai cittadini.

…………………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripristino Centro Comunale Rifiuti. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Il Cenro Comunale di raccoltaa Rifiuti era stato chiuso per motivi legati al meteo e ai trasporti marittimi.
Il Comune di Pantelleria rende nota la sua riapertura e il ripristino del servizio.

Si avvisano le utenze interessate che a far data dal 14/04/2026 saranno
ripristinati i conferimenti delle seguenti tipologie di rifiuto:
– FRIGORIFERI
– LAVATRICI
– LEGNO
– PLASTICA DURA

……………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria seguiteci sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino. aprile 2026

Direttore

Pubblicato

il

E’ uscito il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade attigue Khamma Tracino. Si parte da domani, martedì 14 aprile 2026.

…………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza