Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, approvati eventi estate 2022. Ecco il programma per 139mila euro

Direttore

Pubblicato

-

Ecco il calendario degli spettacoli

 

E’ pubblico da oggi il programma degli eventi estivi 2022 previsti a Pantelleria.

Di seguito lo stralcio della delibera di giunta del Comune, recante il calendario degli spettacoli:

 

26 Giugno – 2 Luglio – 9 Luglio – 16 Luglio – 04 Settembre 2022 – Balli in piazza (Pantelleria centro, Khamma, Sibà, Scauri, San Leonardo) con il Duo artistico “RAFFI & BRIE” e con la collaborazione dei Circoli c/o varie location – (Duo artistico BRIGNONE Francesco e RAFFI Ettore); – 29 Giugno 2022 – Concerto Popolare Coro di Trapani “IL REGNO DELLE DUE SICILIE” – Piazza Cavour – (Associazione di Canti e Danze Popolari “Città di Trapani”); – 03 Luglio 2022 –Spettacolo musicale MARIO INCUDINE con “Mimi’ da Sud a Sud” – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 10 Luglio 2022 – Concerto “CICCIUZZI” – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 19 Luglio 2022 – Rappresentazione teatrale itinerante classica dei “PUPI SICILIANI” e spettacolo marionettistico per i più piccoli “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” – (Associazione Culturale Marionettistica Popolare); – 05 Agosto 2022 – Spettacolo musicale “CANTAUTORI” con Paolo TALANCA e Andrea MIRO’ – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 13 Agosto 2022 – Serata musicale con musica da ballo liscio, sudamericana e balli di gruppo con il Duo artistico “RAFFI & BRIE” – Piazza Cavour – (Duo artistico BRIGNONE Francesco e RAFFI Ettore); – 14 Agosto 2022 – Serata musicale con “Djset JOE VANNELLI” – Lungomare – (Sound Faktory S.r.l.s.); – 15 Agosto 2022 – Serata disco anni 70-80-90 “ELECTRON VOX Dj” – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 19 Agosto 2022 – Performance musicale-teatrale “La Storia di Onehand Jack” di Stefano Benni con Gianni Bernardo – Località Gadir – Compagnia Teatro Finestra); – 21 Agosto 2022 – Concerto “THE KOLORS” – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 28 Agosto 2022 – Spettacolo di cabaret “I 4 GUSTI” – Piazza Cavour – (Associazione Culturale Backline); – 02 Settembre 2022 – Spettacolo di teatro e musica “IL FULMINE A TRE DITA” con Mauro CARPI e Giorgio TIRABASSI – Piazza Cavour – (Associazione Musicale SOLE DEL SUD); – 03 Settembre 2022 – Spettacolo musicale “ADAMO ED EVA, PECCATO SIA “ORIGINALE” – Piazza Cavour – (Associazione Culturale Backline); – 10 Settembre 2022 – Spettacolo musicale “LA VOCE DEL PADRONE” storia di un bambino di nome Franco – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 11 Settembre – Concerto “GIANDOMENICO ANELLINO” – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.); – 18 Settembre 2022 – Spettacolo “Giuseppe CASTIGLIA” cabaret – Piazza Cavour – (Quintosol Production S.r.l.);

Stabilire di utilizzare, per la realizzazione degli eventi e spettacoli di cui al precedente punto 1), le risorse allocate nei Capitoli di bilancio assegnati per i proventi della Tassa di Sbarco per un ammontare complessivo di euro 138.907.50, oltre alle risorse necessarie per le eventuali attività complementari di oneri SIAE; fornitura energia elettrica; attività di logistica e/o di tutte quelle attività che si renderanno indispensabili alla corretta ed idonea realizzazione degli eventi di cui trattasi, così come meglio descritti al precedente punto 1)

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Pantelleria, è morto Battista il Tassista che conquista. Ironia della sorte: un brutto incidente stradale

Direttore

Pubblicato

il

Ironia della sorte o un colmo dei colmi per un autosta morire, prematuramente per un incidente stradale.
Questo sembrerebbe essere capitato al nostro Battista Greco, c onosciuto come Battista il tassissta che conquista: uno schianto sulla perimetrale all’incrocio con Via Favarotta, stando ad alcune fonti.

Lo conoscevano tutti a Pantelleria, i panteschi e i turisti. Quanti ne ha scorazzati in giro per l’isola con quel suo modo di fare un pò singolare ma sempre simpatico.

Era sempre alla ricerca di nuovi espedienti, occasioni e non si fermava mai con la testa, al punto che ambiva ad organizzare il trasporto per i dializzati. Ma al contempo gli piaceva anche piacere e si agghindava di camicie stirate di fresco e profumi, con quell’incarnato molto scuro.

Ci aveva confidato di volere entrare nel mondo dello spettacolo, dei reality per l’esattezza. 
La notizia lascia attonita l’isola anche per le modalità della scomparsa, in un territorio dove i sinistri sono sporadici.

Abbiamo scritto in passato di lui e del suo pulmino, pertanto anche la redazione resta dispiaciuta delle brutte sorti di Battista, li che era il Tassista che conquista.

……………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsAPP

Leggi la notizia

Ambiente

Il Parco Nazionale di Pantelleria all’ECOMED di Catania

Redazione

Pubblicato

il

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato alla Fiera ECOMED di Catania, occasione nella quale è stato presentato il libro “I Percorsi Ritrovati” – Cultura e consapevolezza ambientale attraverso la valorizzazione del territorio. Relatori confermati il Dott. Domenico Repetto, Direttore Comunicazione Istituzionale MASE, Italo Cucci, Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Giuseppe Maurici, Direttore Parco delle Madonie, Domenico Barbuzza, Presidente Parco dei Nebrodi. Moderatore: il giornalista Maurizio Insardà.

L’opera mappa e valorizza oltre 200 itinerari tra parchi nazionali, aree protette e strade rurali storiche del nostro Paese. In un contesto di crescente attenzione alla transizione ecologica, l’incontro ha sottolineato come la riscoperta della viabilità lenta (sentieri, strade bianche e percorsi storici) rappresenti un volano strategico per la tutela della biodiversità e la promozione di un turismo consapevole. Nella sua relazione – ricca anche di contenuti coloristici – Italo Cucci ha ricordato che Pantelleria presenta una rete sentieristica CAI lunga oltre 130 km distribuita dalla costa alle montagne più alte percorribile in buona parte con la Mountain Bike attraversando foreste di pino, lecci e corbezzoli.

L’esperienza cicloturistica permette di passeggiare per paesaggi diversificati e unici grazie alla presenza di oltre 50 coni vulcanici e di numerosi Geositi.

Il Parco ha acquistato 100 e-bike e installato 4 ciclostazioni che consentono alla comunità locale e ai turisti di godersi la natura in maniera ecosostenibile. Ha anche annunciato che presto alcuni sentieri saranno oggetto di lavori di manutenzione per rendere più sicura la frizione congiunta dei trekker e dei ciclisti attraverso adeguamenti del tracciato esistente e della segnaletica specifica.

Leggi la notizia

Salute

Nasce il nuoto in acque libere per salvamento “Sea Rescue Dragon”: la sfida in mare della FISA che rivoluziona il salvataggio in Italia

Redazione

Pubblicato

il

PULSANO (TA), 17 aprile 2026 – Le acque di Pulsano hanno tenuto a battesimo del Nuoto in Acque Libere per Salvamento “Sea Rescue Dragon”, ideato e realizzato dalla FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico). L’addestramento, svoltosi il 16 aprile, è il pilastro operativo di un nuovo settore che punta a ridefinire gli standard della sicurezza balneare nel nostro Paese.
La svolta istituzionale e la nuova guida

Il progetto nasce a seguito della nomina del 24 febbraio 2026, quando il Presidente Nazionale FISA, Raffaele Perrotta, ha affidato a Ivan Marrocco l’incarico di Responsabile Nazionale di questo specifico settore. Con la Sea Rescue Dragon, la FISA apre ufficialmente una divisione finora inesistente in Italia, colmando un vuoto fondamentale per la formazione e l’addestramento degli Assistenti Bagnanti.

Perché “Sea Rescue Dragon”?
Questo addestramento è stato progettato come una prova di forza, tecnica e resilienza. Per la FISA, il Nuoto in Acque Libere rappresenta la disciplina base per ogni bagnino, il fondamento su cui si poggiano tutte le altre attività di salvamento.
“Un Assistente Bagnanti deve essere in grado di operare in qualsiasi condizione meteo-marina”, spiegano dalla Federazione. “La Sea Rescue Dragon nasce per addestrare i nostri professionisti ad affrontare il mare aperto, garantendo una prontezza operativa che solo il confronto costante con l’acqua libera può dare.”

Il debutto a Pulsano con la FISA Taranto
A inaugurare questa prima storica sessione è stato il gruppo della FISA Taranto. I partecipanti si sono misurati in un contesto che unisce l’agonismo all’addestramento specifico, portando in acqua quei valori di coraggio e preparazione tecnica che la Federazione promuove su tutto il territorio nazionale.

Un nuovo standard per l’Italia
Con la realizzazione della Sea Rescue Dragon, la FISA lancia un messaggio chiaro: la sicurezza dei bagnanti passa attraverso una formazione continua e specialistica. Sotto la guida di Ivan Marrocco, l’ addestramento e gli eventi di gare diventeranno il punto di riferimento per testare le capacità dei soccorritori italiani, elevando il nuoto di fondo a strumento indispensabile per la salvaguardia della vita umana in mare.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza