Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, ancora tablet gratis per alunni della Scuola D’Ajetti. Preside Gulotta prosegue nella sua missione

Direttore

Pubblicato

-

Lo scorso 30 aprile, sono stati consegnati dalla Scuola D’Ajetti di Pantelleria altri 16 tablet, per la didattica a distanza.

I device sono corredati di schede sim, che stavolta sono state donate in parte dal Lions Club di Pantelleria con l’interessamento della presidente prof.ssa Rodo e il tesoriere Giammarinaro e in parte dalla chiesa evangelica, con il forte interessamento del signor Colombarini con il pastore Micale.

Inoltre molti professionisti e commercianti del luogo, per premiare il buon lavoro visibile del dirigente, si erano messi a disposizione per eventuali altre donazioni.

Questi tablet, sommati ai precedenti 23, rappresentano una importante tappa per l’istituto scolastico.

Un altro momento di soddisfazione per il Preside Leonardo Claudio Gulotta, che, nonostante le difficoltà attuali, in maniera indefessa e tenace, prosegue nel suo lavoro, intessendo rapporti con la comunità Pantesca di fattiva collaborazione e di interazione pure con le istituzioni.

Avendo seguito ciò che il preside ha fatto a Treviso in 6 mesi, dove era chiamato il manager del Serena prevediamo che voglia replicare l’impresa.

Il Capo d’Istituto ha iniziato il suo mandato a Pantelleria proprio in pieno principio di emergenza nazionale per il Coronavirus, così da essere costretto a lavorare senza poter interagire personalmente con i docenti, gli alunni, i genitori, attivando immediatamente la piattaforma We-School, per la didattica a distanza e sistemare tanti atti amministrativo/contabili.

L’obiettivo primario del nostro dirigente scolastico, come un padre di famiglia, è di rendere accessibile l’istruzione a tutti i suoi scolari ed aiutare tutti soprattutto le fasce sociali più svantaggiate.

Anche il plesso della scuola dell’infanzia rimane collegato con i suoi insegnanti, tramite smartphone e si sta approcciando a nuove piattaforme.

Inoltre la scuola ha ottenuto un altro finanziamento di 13.000 per acquisto notebook.

Siamo in contatto con alcuni suoi insegnanti che, non solo confermano che Gulotta ha un target di manager della scuola, ma anche che sperano che non vada via presto. Proprio in questo momento sta rivalutando le risorse umane, avendo una buona segreteria e delle insegnanti.

Tutto il corpo docenti fa rilevare la sua indole vulcanica in idee e risorse, oltre il carisma che possiede, importante per stimolare il personale e per fare squadra, mostrando  grande sensibilità, equilibrio e di utilizzare bene la sua intelligenza.

Ancor più è apprezzato per la sua modestia nello svolgere questo ruolo importante e difficile assumendosi tante responsabilità. La comunità dei genitori cerca di rendergli merito per quello che sta facendo, provando a reperire il suo numero per contattarlo per un semplice grazie.

Il dirigente, lavorando con molta passione 16/18 ore al giorno, non ha nemmeno avuto la possibilità finora di scoprire Pantelleria, di conoscere gente e sentirsi a casa.

Ma, a mano a mano che lo stiamo conoscendo, abbiamo capito che il Preside il suo lavoro lo svolge per senso del dovere verso il ruolo di responsabilità che ha assunto, niente di più.

Del resto, come disse Maria Montessori “Questo è il nostro compito nei confronti di un bambino: accendere un raggio di luce e procedere il nostro cammino”.

Egli è lontano dalla sua famiglia e sta percorrendo il suo cammino con caparbietà ed energia, sentendosi appagato e felice del risultato, anzi del raggio di luce che sarà riuscito ad accendere nei suoi piccoli alunni, creando delle task force di supporto per far sì che la scuola pantesca non sia indietro a tante scuole italiane.

 

Marina Cozzo

 

 

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Cultura

Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP

Redazione

Pubblicato

il

Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime

L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.

Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!

Programma della giornata:

  • Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
  • Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
  • Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
  • Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata

Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza