Cultura
Pantelleria, ancora tablet gratis per alunni della Scuola D’Ajetti. Preside Gulotta prosegue nella sua missione
Lo scorso 30 aprile, sono stati consegnati dalla Scuola D’Ajetti di Pantelleria altri 16 tablet, per la didattica a distanza.
I device sono corredati di schede sim, che stavolta sono state donate in parte dal Lions Club di Pantelleria con l’interessamento della presidente prof.ssa Rodo e il tesoriere Giammarinaro e in parte dalla chiesa evangelica, con il forte interessamento del signor Colombarini con il pastore Micale.
Inoltre molti professionisti e commercianti del luogo, per premiare il buon lavoro visibile del dirigente, si erano messi a disposizione per eventuali altre donazioni.
Questi tablet, sommati ai precedenti 23, rappresentano una importante tappa per l’istituto scolastico.
Un altro momento di soddisfazione per il Preside Leonardo Claudio Gulotta, che, nonostante le difficoltà attuali, in maniera indefessa e tenace, prosegue nel suo lavoro, intessendo rapporti con la comunità Pantesca di fattiva collaborazione e di interazione pure con le istituzioni.
Avendo seguito ciò che il preside ha fatto a Treviso in 6 mesi, dove era chiamato il manager del Serena prevediamo che voglia replicare l’impresa.
Il Capo d’Istituto ha iniziato il suo mandato a Pantelleria proprio in pieno principio di emergenza nazionale per il Coronavirus, così da essere costretto a lavorare senza poter interagire personalmente con i docenti, gli alunni, i genitori, attivando immediatamente la piattaforma We-School, per la didattica a distanza e sistemare tanti atti amministrativo/contabili.
L’obiettivo primario del nostro dirigente scolastico, come un padre di famiglia, è di rendere accessibile l’istruzione a tutti i suoi scolari ed aiutare tutti soprattutto le fasce sociali più svantaggiate.
Anche il plesso della scuola dell’infanzia rimane collegato con i suoi insegnanti, tramite smartphone e si sta approcciando a nuove piattaforme.
Inoltre la scuola ha ottenuto un altro finanziamento di 13.000 per acquisto notebook.
Siamo in contatto con alcuni suoi insegnanti che, non solo confermano che Gulotta ha un target di manager della scuola, ma anche che sperano che non vada via presto. Proprio in questo momento sta rivalutando le risorse umane, avendo una buona segreteria e delle insegnanti.
Tutto il corpo docenti fa rilevare la sua indole vulcanica in idee e risorse, oltre il carisma che possiede, importante per stimolare il personale e per fare squadra, mostrando grande sensibilità, equilibrio e di utilizzare bene la sua intelligenza.
Ancor più è apprezzato per la sua modestia nello svolgere questo ruolo importante e difficile assumendosi tante responsabilità. La comunità dei genitori cerca di rendergli merito per quello che sta facendo, provando a reperire il suo numero per contattarlo per un semplice grazie.
Il dirigente, lavorando con molta passione 16/18 ore al giorno, non ha nemmeno avuto la possibilità finora di scoprire Pantelleria, di conoscere gente e sentirsi a casa.
Ma, a mano a mano che lo stiamo conoscendo, abbiamo capito che il Preside il suo lavoro lo svolge per senso del dovere verso il ruolo di responsabilità che ha assunto, niente di più.
Del resto, come disse Maria Montessori “Questo è il nostro compito nei confronti di un bambino: accendere un raggio di luce e procedere il nostro cammino”.
Egli è lontano dalla sua famiglia e sta percorrendo il suo cammino con caparbietà ed energia, sentendosi appagato e felice del risultato, anzi del raggio di luce che sarà riuscito ad accendere nei suoi piccoli alunni, creando delle task force di supporto per far sì che la scuola pantesca non sia indietro a tante scuole italiane.
Marina Cozzo
Cultura
Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026
Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria
Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, modifica viabilità a Scauri
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno 2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:
● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;
● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;
Spettacolo
“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme
Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.
La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.
L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


