Cultura
Pantelleria, ancora tablet gratis per alunni della Scuola D’Ajetti. Preside Gulotta prosegue nella sua missione
Lo scorso 30 aprile, sono stati consegnati dalla Scuola D’Ajetti di Pantelleria altri 16 tablet, per la didattica a distanza.
I device sono corredati di schede sim, che stavolta sono state donate in parte dal Lions Club di Pantelleria con l’interessamento della presidente prof.ssa Rodo e il tesoriere Giammarinaro e in parte dalla chiesa evangelica, con il forte interessamento del signor Colombarini con il pastore Micale.
Inoltre molti professionisti e commercianti del luogo, per premiare il buon lavoro visibile del dirigente, si erano messi a disposizione per eventuali altre donazioni.
Questi tablet, sommati ai precedenti 23, rappresentano una importante tappa per l’istituto scolastico.
Un altro momento di soddisfazione per il Preside Leonardo Claudio Gulotta, che, nonostante le difficoltà attuali, in maniera indefessa e tenace, prosegue nel suo lavoro, intessendo rapporti con la comunità Pantesca di fattiva collaborazione e di interazione pure con le istituzioni.
Avendo seguito ciò che il preside ha fatto a Treviso in 6 mesi, dove era chiamato il manager del Serena prevediamo che voglia replicare l’impresa.
Il Capo d’Istituto ha iniziato il suo mandato a Pantelleria proprio in pieno principio di emergenza nazionale per il Coronavirus, così da essere costretto a lavorare senza poter interagire personalmente con i docenti, gli alunni, i genitori, attivando immediatamente la piattaforma We-School, per la didattica a distanza e sistemare tanti atti amministrativo/contabili.
L’obiettivo primario del nostro dirigente scolastico, come un padre di famiglia, è di rendere accessibile l’istruzione a tutti i suoi scolari ed aiutare tutti soprattutto le fasce sociali più svantaggiate.
Anche il plesso della scuola dell’infanzia rimane collegato con i suoi insegnanti, tramite smartphone e si sta approcciando a nuove piattaforme.
Inoltre la scuola ha ottenuto un altro finanziamento di 13.000 per acquisto notebook.
Siamo in contatto con alcuni suoi insegnanti che, non solo confermano che Gulotta ha un target di manager della scuola, ma anche che sperano che non vada via presto. Proprio in questo momento sta rivalutando le risorse umane, avendo una buona segreteria e delle insegnanti.
Tutto il corpo docenti fa rilevare la sua indole vulcanica in idee e risorse, oltre il carisma che possiede, importante per stimolare il personale e per fare squadra, mostrando grande sensibilità, equilibrio e di utilizzare bene la sua intelligenza.
Ancor più è apprezzato per la sua modestia nello svolgere questo ruolo importante e difficile assumendosi tante responsabilità. La comunità dei genitori cerca di rendergli merito per quello che sta facendo, provando a reperire il suo numero per contattarlo per un semplice grazie.
Il dirigente, lavorando con molta passione 16/18 ore al giorno, non ha nemmeno avuto la possibilità finora di scoprire Pantelleria, di conoscere gente e sentirsi a casa.
Ma, a mano a mano che lo stiamo conoscendo, abbiamo capito che il Preside il suo lavoro lo svolge per senso del dovere verso il ruolo di responsabilità che ha assunto, niente di più.
Del resto, come disse Maria Montessori “Questo è il nostro compito nei confronti di un bambino: accendere un raggio di luce e procedere il nostro cammino”.
Egli è lontano dalla sua famiglia e sta percorrendo il suo cammino con caparbietà ed energia, sentendosi appagato e felice del risultato, anzi del raggio di luce che sarà riuscito ad accendere nei suoi piccoli alunni, creando delle task force di supporto per far sì che la scuola pantesca non sia indietro a tante scuole italiane.
Marina Cozzo
Cultura
Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira
Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.
La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.
Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.
La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.
In copertina immagine dal web
Cultura
Pantelleria, “U Chianu Nico” presenta la “Corsa della Befana” per giovani dai 0 ai 99 anni
Indovinate chi sarà la Befana, il 4 gennaio? Ecco il percorso facile facile e per tutti
L’Associazione “U Chiano Nico”, per il giorno domenica 4 gennaio, dalle ore 15.30, ha organizzato, meteo permettendo, la “Corsa delle Befana”.
Senza fretta né ambizione, un pomeriggio di festa e aggregazione! Allaccia le scarpe indossa il cappello. La Befana corre con noi 🏃♀️🧹🏃♂️ Diamo il benvenuto al Nuovo Anno con buon umore e voglia di stare assieme! Genitori, nonni e bambini non mancate!
L’iniziativa è pseudo-sportiva, perchè nasce con l’intento di mettere insieme concorrenti di ogni età, lungo un percorso leggero e fattibile. A sostenere l’evento, oltre il Comune di Pantelleria, anche l’Ente Parco, le Associazioni Resilea, La Mulattiera, Truccabimbi di DPlanet e il Circolo Ogigia.

Il raduno sarà a Piazzetta Garibaldi, dove avverrà lo start per una corsa non competitiva, perchè alla fine si chiuderà con brindisi e divertimento per tutti.
La chiusura sarà affidata alla maestria dell’Associazione La Mulattiera.
Qualche notizia sull’Associazione “I Commercianti di Un Chiano Nico”
L’Associazione “I Commercianti di U Chiano Nico” è stata costituita nel 2022 con lo scopo principale di promuovere e rendere più vitale la zona del centro abitato di U Chiano Nico, valorizzandone le attività commerciali, i momenti di aggregazione e le tradizioni locali.
La prima iniziativa proposta è stata la Prima Sagra dell’Olio Pantesco. Dopo il rinvio della Sagra inizialmente prevista per novembre 2022 e solo posticipata per motivi tecnico-amministrativi, l’Associazione riparte con entusiasmo proponendo un nuovo evento aperto a tutti: la Corsa della Befana. Un’iniziativa che unisce sport e socialità, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini, e per riportare vita e allegria nelle strade di “U Chiano Nico”.
Cultura
Pantelleria – Il Presepe del Gadir, grande consenso anche per la replica
SI pensa già a future edizioni – F O T O
Un grande consenso nelle “recensioni” del pubblico che ha visitato il secondo pomeriggio de “Il Presepe a Gadir, ieri pomeriggio, 29 dicembre 2025.
Tantissimi sono letteralmente accorsi curiosi di scoprire la bellezza della rappresentazione religiosa in quel contesto così raccolto e accogliente della cala.

Si è trattata di una impresa di non poco valore e impegno, che la PGS Madonna della Pace ha affrontato con eleganza, maestria e capacità aggregativa.

Grazie al patrocinio del Comune di Pantelleria, della Zio Tano Academy, dell’Ente Parco che ha “messo a disposizione” due splendidi esemplari di asini dell’allevamento San Matteo di Erice. Importante il supporto della Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto, di diversi volontari e de Il Coro, e tante altre non meno importanti entità che hanno reso possibile tutto ciò.
Infatti, in più occasioni, l’associazione organizzatrice ha manifestato gratitudine e compiacimento per il lavoro svolto ad iniziare da ciascun singolo attore, tecnico, agli abitanti del borgo che hanno messo a disposizione le proprie dimore e i propri spazi, con slancio e piacere di contribuire.
La PGS Madonna della Pace ha così commentato: “Vorremmo ringraziare tutti i collaboratori e in particolare Eddy Famularo del Dive-x, Maria e Pino D’Amico – u Biondo, Valentina Salern, Luca e Katia D’Amico, Aldo Salerno – Canneddra e Andrea Rizzo. Visto il brutto tempo abbiamo preparato il tutto la mattina del 28 dicembre stesso e quelle poche costruzioni che avevamo fatte il vento di levante ce le ha distrutte. Grazie all’aiuto di tanti volontari abbiamo realizzato il tutto. Noi si cerca sempre la collaborazione e l’inclusione è il nostro obiettivo. La comunità di Gadir pensiamo abbia accolto di buon grado. Pensiamo di farlo diventare tradizione, ma ogni due anni.

Tra i visitatori, Tommaso Zorzi.
Noi ringraziamo sentitamente il fotografo dell’intero servizio, Simone Raffaele, per averci concesso l’uso dei suoi mirabili scatti.

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo









