Cronaca
Pantelleria ancora offline. Il Sindaco Campo “Chi pagherà gli ingenti danni economici e di credibilità?”

Pantelleria è ancora parzialmente offline, essendo solo uno il gestore che funziona. Parliamo di TIM, il cui unico negozio presente sull’isola già dalle prime ore della disconnessione, veniva preso d’assalto per l’acquisto di sim, che consentissero di rimanere connessi con il resto del mondo. Ma il problema non è solo di comunicazione. Si pensi ai bancomat, ai computer delle attività ricettive del turismo, giusto per fare qualche spiccio esempio.
L’isola era ripartita, con fatica, con grandi sforzi ma era carica di energia e positività. Era tutto pronto per la seconda estate da Coronavirus. E mentre si attendeva il via della intera nazione in bianco, Pantelleria rimaneva oscurata.
Ricordiamo che la disconnessione avveniva nella sera del 23 giugno, presumibilmente a causa di una nave di grandi dimensioni ma non rintracciabile con il sistema AIS, che avrebbe tranciato il cavo di fibra ottica, a largo di Bue Marino, a circa 600 metri dalla costa e a 50 di profondità.
Il primo cittadino, Vincenzo Campo, ieri ha scritto a diverse autorità regionali e statali lamentando l’incommensurabile danno che Pantelleria e la sua gente sta subendo da questa situazione.
Di seguito uno stralcio della missiva
Nella lettera si legge anche: “Oggi ricevo con Pec dalla TIM una nota dove si mette in evidenza il problema, l’interessamento a risolverlo, ma nessun tempo indicato per la risoluzione del gravissimo danno.”
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo