Cultura
Pantelleria alla Biennale di Sondrio con Lucia Boldi
Cucurummà alla Biennale di Sondrio: tra i 15 finalisti delle 500 proposte da tutto il mondo
Cucurummà, il romanzo di Lucia Boldi ambientato a Pantelleria, è stato fra i 15 selezionati – oltre 500 proposte da tutto il mondo- per la premiazione di questa prima edizione. Nessuna competizione, solo un sereno confronto fra autori e giuria, in un clima di ricerca di bellezza ed emozioni, fra storie autobiografiche e romanzi di pura fantasia.
“Raccontare qui in Valtellina della mia piccola isola nera – afferma Lucia Boldi- dello scirocco che sferza le vigne, dei piccoli tetti tondi e bianchi, è come parlare di un mondo sconosciuto. Ho letto lo stupore negli occhi della gente: la maggior parte di loro non ha mai sentito lo scirocco fra i capelli e la salsedine sul viso. I loro abeti non ricordano neanche lontanamente le palme africane e il foehn non accarezza la pelle ma la sferza con forza. Sono due differenti meraviglie il sole che sorge sulle cime innevate e quello sul mare blu, la bresaola e il tarroz contro il cucurummà, il bitto e la casera contro le candide tumme. La diversità è vita, ed io mi sento un’ambasciatrice di Pantelleria nel “profondo nord”.
Cucurummà è stato apprezzato oltre che per la storia di resilienza tutta al femminile e per lo stile verista, anche per quella diversità di territorio, di lingua e di tradizioni che rende unica e preziosa Pantelleria. La parte descrittiva del romanzo è stata giudicata eccellente, in grado di far percepire colori e profumi dell’isola. Se pensiamo che Sondrio e Pantelleria sono agli estremi confini nord e sud dell’Italia è come se Cucurummà avesse fatto un lungo e fruttuoso cammino.”
Cultura
Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta
Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.
Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”
Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere
Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori
Il nuovo libro di Orazio Ferrara
La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche
Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.
Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.
Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)
Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10
Resta informato con il nostro canale WhaysApp
Cultura
Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP
Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime
L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.
Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!
Programma della giornata:
- Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
- Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
- Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
- Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata
Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo